News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

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Fallout: New Vegas, Pillars of Eternity, and Pentiment director Josh Sawyer has once again talked about the possibility of making a tactical strategy game set in the fantasy world of Eora, explaining that "Pillars Tactics is a thing that a lot of people at the studio would like to work on, and there are a lot of people that like tactics games," in a recent livestream.
The studio design director brought up the topic several months ago, too, as several Obsidian employees have apparently pitched the idea, but "figuring out a scope [for] it" is tricky, he says. How many developers do you dedicate to a relatively niche genre? How big do you make it? How much time do you dedicate to making it as pretty as, say, Avowed?
"A scope of development where it feels like it could actually make money," is what the team would need before development starts, Sawyer continues. "Because tactics games have a very enthusiastic fanbase, but the fanbase is not humungous. It's sort of like that floor is high - like, if you make a decent tactics game, those people are gonna buy it. But if all of them buy it, that's still not that many people."
 
Insomma tradotto in parole povere significa: Baldur's Gate 3 non ci ha insegnato un cazzo.
Ok che quello ha avuto un bel budget di sviluppo ed è stato tutto doppiato e mocappato ma non penso che a questi gli manchino i fondi se proprio sono determinati ora che sono sotto Microsoft.
Anche la storia che la fanbase non è così amplia è una cazzata. Se fai un bel gioco avrai cmq tanto successo. Vedremo i numeri ora che esce Expedition 33 :ahsisi:
Alla fine fai uscire il tuo gioco action con prezzo da tripla A e vieni battuto da una sorta di spinoff di Yakuza che quello sì che è di nicchia :sard:
 
Insomma tradotto in parole povere significa: Baldur's Gate 3 non ci ha insegnato un cazzo.
Ok che quello ha avuto un bel budget di sviluppo ed è stato tutto doppiato e mocappato ma non penso che a questi gli manchino i fondi se proprio sono determinati ora che sono sotto Microsoft.
Anche la storia che la fanbase non è così amplia è una cazzata. Se fai un bel gioco avrai cmq tanto successo. Vedremo i numeri ora che esce Expedition 33 :ahsisi:
Alla fine fai uscire il tuo gioco action con prezzo da tripla A e vieni battuto da una sorta di spinoff di Yakuza che quello sì che è di nicchia :sard:
Obsidian da sempre fa più progetti contemporaneamente con team ridotti, per competere con Larian dovrebbero prima di tutto espandersi e in secondo luogo sviluppare tutti un unico progetto.
:asd:
La storia della fanbase è verissima, Pentiment che è un capolavoro è stato giocato da tre persone in croce.
Poi ovviamente per le loro idee politiche e sociali non potranno mai essere simpatici ai più su Steam. A partire da Sawyer.:sard:
 
Obsidian da sempre fa più progetti contemporaneamente con team ridotti, per competere con Larian dovrebbero prima di tutto espandersi e in secondo luogo sviluppare tutti un unico progetto.
:asd:
La storia della fanbase è verissima, Pentiment che è un capolavoro è stato giocato da tre persone in croce.
Poi ovviamente per le loro idee politiche e sociali non potranno mai essere simpatici ai più su Steam. A partire da Sawyer.:sard:
Non dico che devono competere con i Larian ma oggi come oggi è automatico fare il paragone con BG3. Nulla gli vieta di sviluppare un progetto più ambizioso e magari anche cominciare con un early access come hanno sempre fatto loro.

Il discorso della fanbase si riferiva esclusivamente ai giochi tattici (presumo si sottintenda a turni). Non metto in dubbio la bontà di Pentiment ma non è un tattico, credo sia più vicino ad una visual novel.
 
Non dico che devono competere con i Larian ma oggi come oggi è automatico fare il paragone con BG3. Nulla gli vieta di sviluppare un progetto più ambizioso e magari anche cominciare con un early access come hanno sempre fatto loro.

Il discorso della fanbase si riferiva esclusivamente ai giochi tattici (presumo si sottintenda a turni). Non metto in dubbio la bontà di Pentiment ma non è un tattico, credo sia più vicino ad una visual novel.
Nulla glielo vieta, ma vogliono farlo? Ha senso, economicamente, farlo? Magari preferiscono rilasciare più giochi invece di concentrarsi su uno. (Negli ultimi 7 anni ne hanno rilasciati 5, con il sesto in arrivo in estate).

Pensavo parlassi di giochi in generale, Expedition 33 non mi pare sia un tattico sulla falsariga di quelli che stai citando. E nemmeno Avowed.
 
La domanda che devi farti come pensi che possa essere un pillars in prima persona?
Proprio così :hype:
Comunque ci stanno tre reboot di mezzo e bg3 è un unicom anzi non mi stupirei se con il prossimo titolo larian flopoasse malamente
 
La domanda che devi farti come pensi che possa essere un pillars in prima persona?
Proprio così :hype:
Comunque ci stanno tre reboot di mezzo e bg3 è un unicom anzi non mi stupirei se con il prossimo titolo larian flopoasse malamente
Nah, che un titolo di Larian floppi è estremamente improbabile. È probabile che non macinerà lo stesso successo di BG3, questo sì, ma di sicuro venderà come il pane proprio grazie a quest'ultimo, nonostante sarà di certo un ottimo titolo, confido si attesterà su livelli altissimi.
 
Nah, che un titolo di Larian floppi è estremamente improbabile. È probabile che non macinerà lo stesso successo di BG3, questo sì, ma di sicuro venderà come il pane proprio grazie a quest'ultimo, nonostante sarà di certo un ottimo titolo, confido si attesterà su livelli altissimi.
Il problema dipende da quanto investono più alto sali e torni ai numeri di divinity 2 più male di fai.
 
Nulla glielo vieta, ma vogliono farlo? Ha senso, economicamente, farlo? Magari preferiscono rilasciare più giochi invece di concentrarsi su uno. (Negli ultimi 7 anni ne hanno rilasciati 5, con il sesto in arrivo in estate).

Pensavo parlassi di giochi in generale, Expedition 33 non mi pare sia un tattico sulla falsariga di quelli che stai citando. E nemmeno Avowed.
Valuteranno loro. Secondo me sarebbe meglio sviluppare un pillars 3 con un grosso budget come ne parla nell'articolo:

Sawyer has also expressed interest in making a Pillars of Eternity 3 if Xbox was wiling to write a Baldur's Gate 3-sized cheque.

Avowed è action ed è proprio quello il punto: che secondo loro i tattici sono di nicchia.
Expedition 33 è un tattico a turni :sisi:
 
Il problema dipende da quanto investono più alto sali e torni ai numeri di divinity 2 più male di fai.
Massima fiducia in Swen Vincke, con il successo di BG3 hanno accumulato abbastanza capitale ed esperienza per tirar fuori un altro giocone, che sicuramente verrà rilasciato nuovamente in EA; ciò gli garantirà ulteriori fondi e uno sviluppo altrettanto liscio, efficiente e fruttuoso :unsisi: Inoltre penso sia impossibile che facciano il passo più lungo della gamba, lo sviluppo procederà bene e tutto ciò che sarà ''di più'' verrà aggiunto in un secondo momento proprio come accaduto più volte con BG3, o, nel peggiore dei casi, utilizzato per un gioco futuro.
 
Massima fiducia in Swen Vincke, con il successo di BG3 hanno accumulato abbastanza capitale ed esperienza per tirar fuori un altro giocone, che sicuramente verrà rilasciato nuovamente in EA; ciò gli garantirà ulteriori fondi e uno sviluppo altrettanto liscio, efficiente e fruttuoso :unsisi: Inoltre penso sia impossibile che facciano il passo più lungo della gamba, lo sviluppo procederà bene e tutto ciò che sarà ''di più'' verrà aggiunto in un secondo momento proprio come accaduto più volte con BG3, o, nel peggiore dei casi, utilizzato per un gioco futuro.
Per farti un esempio kcd2 la vedo come una un'innovazione da parte loro invece salto nel buio e di certo non puoi tornare a divinity 3.
Comunque un mio parere puramente personale.
 
Valuteranno loro. Secondo me sarebbe meglio sviluppare un pillars 3 con un grosso budget come ne parla nell'articolo:



Avowed è action ed è proprio quello il punto: che secondo loro i tattici sono di nicchia.
Expedition 33 è un tattico a turni :sisi:
Expedition è un jrpg a turni, come Lost Odyssey o Dragon Quest.

Se MS gli dice di farlo lo faranno, come dice appunti Sawyer.
 
Per farti un esempio kcd2 la vedo come una un'innovazione da parte loro invece salto nel buio e di certo non puoi tornare a divinity 3.
Comunque un mio parere puramente personale.
Un Divinity 3 sarebbe comunque un BG3 2.0, con quel mondo e quell'immaginario, con qualche accorgimento qua e là e varie migliorie di qol, magari. Lato innovazione beh, c'è poco da innovare visto che BG3 rasenta la perfezione per quanto riguarda il suo genere. Imo ci possono solo stupire in positivo, ma se si rivelerà essere un ''mero'' BG3 1.2 sarà già tanta roba.
 
Un Divinity 3 sarebbe comunque un BG3 2.0, con quel mondo e quell'immaginario, con qualche accorgimento qua e là e varie migliorie di qol, magari. Lato innovazione beh, c'è poco da innovare visto che BG3 rasenta la perfezione per quanto riguarda il suo genere. Imo ci possono solo stupire in positivo, ma se si rivelerà essere un ''mero'' BG3 1.2 sarà già tanta roba.
Il problema sta che non può essere bg3.
In fatto di lore e storia divinity 2 aveva dei bei pg ma non era eccezionale.
 
Il problema sta che non può essere bg3.
In fatto di lore e storia divinity 2 aveva dei bei pg ma non era eccezionale.
vero .... con BG3 han fatto il botto perchè si sono appoggiati su una lore già esistente e "forte", andando a togliere uno dei difetti dei Divinity
 
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