Insomma è andata bene ma non benissimo.
Hai provato JRPG più canonici come struttura (e senza scelte scellerate come quella di BD)? Tipo uno dei vari FF old school o DQ?
Si si, ne ho provati diversi negli anni e purtroppo per quanto da un lato provi un certo interesse poi la realtá viene a presentare il conto.
DQ IX, recuperato sempre su 3DS: pure qui la noia ad una certa ha vinto sempre per i soliti motivi: trama noiosa e gameplay ripetitivo.
Tales Of Zestiria: abbandonato per le meccaniche di combattimento. In sintesi non ci stavo capendo una mazza e dopo una decina di ore mi sono arreso.
Trails In The Sky: qui la trama era anche potenzialmente interessante, ma raccontata come un teen drama e io purtroppo non ho piú 14 anni da oltre 30 anni. Comunque son riuscito a portarlo a compimento (volevo sapere come finiva, ma sapevo che al 90% mi sarei ritrovato con un finale aperto visto che parliamo di una trilogia).
Persona 3 Reload: dopo non so quante run nel tartaro ho mollato la presa. Io non concepisco come i giapponesi possano tanto amare la ripetitivitá. Per me é un grosso problema.
Ora sarei interessato a MH Stories 3. La demo non mi é manco dispiaciuta, ma la paura che anche qui la noia possa prendere il sopravvento é alta, per cui lo recupereró semmai con sconti importanti.
Ben inteso, i miei sono pareri soggettivi, non critiche oggettive, ma é evidente che ci sono delle caratteristiche alla base che non si sposano coi miei gusti. Il che mi dispiace, perché in generale sono un estimatore del Giappone sin da quando ero ragazzo (tutto nacque con la puntata dei Turisti per Caso in Giappone e le serate anime su MTV, da li é stato subito amore per quel Paese. Credo di aver rivisto quella puntata dei TpC decine di volte

). Ad una certa mi ero unito anche ad un gruppo di fansub nei primi anni 2000, questo per dire quanto ero andato in fissa.
E vabbé, ho trovato qualcosa del Giappone che non mi piace: i videogiochi.
Peró su CK3 ho fatto finalmente una run con la nuova espansione portando alla gloria lo Shogunato Minamoto conquistando gli odiati vicini Coreani

A breve toccherá anche alla dinastia Song (la Cina) subire lo stesso destino.