News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news

HoMM3 è il retrogioco più venduto su GOG in assoluto.
Propongono una teoria: sulla base del fatto che la maggioranza dei compratori del gioco ha meno di 25 anni, secondo loro è probabile che i giocatori moderni, cresciuti con giochi come Minecraft o su piattaforme quali Roblox, non stanno più considerando così importante l'aspetto tecnico dei vg, che li porta ad essere interessati anche a titoli classici come HoMM3.

----

Avrei postato il talk intero ma non so se alla GDC registrano queste presentazioni per reuploadarle poi. Se trovo un video intero ci dò un occhio e se c'è qualcosa di interessante in più rispetto al thread bluesky sopra (se lo aprite vedete anche i post prima e dopo, con qualche commento da un tizio di Nightdive e quello di Playstation che hanno partecipato col tizo di GOG), lo posterò qui (altrimenti lascio stare).

Propongono una teoria: sulla base del fatto che la maggioranza dei compratori del gioco ha meno di 25 anni, secondo loro è probabile che i giocatori moderni, cresciuti con giochi come Minecraft o su piattaforme quali Roblox, non stanno più considerando così importante l'aspetto tecnico dei vg, che li porta ad essere interessati anche a titoli classici come HoMM3.

----

Avrei postato il talk intero ma non so se alla GDC registrano queste presentazioni per reuploadarle poi. Se trovo un video intero ci dò un occhio e se c'è qualcosa di interessante in più rispetto al thread bluesky sopra (se lo aprite vedete anche i post prima e dopo, con qualche commento da un tizio di Nightdive e quello di Playstation che hanno partecipato col tizo di GOG), lo posterò qui (altrimenti lascio stare).
E'tutto merito di MandaloreGaming Sseth

Avevo letto e trovato interessante. Quindi ho notato che non avevo nessun Might & Magic né su GOG né su Steam e ho dovuto alzare la media di età di quelli che l'hanno comprato

Confermate che la versione di HoMM3 da prendere è rigorosamente quella di GOG?
Chiedo per contribuire all'aumento dell'età media

Confermate che la versione di HoMM3 da prendere è rigorosamente quella di GOG?
Chiedo per contribuire all'aumento dell'età media
Piccolo bias warning su quanto ti scrivo sotto, dato che si parla di GOG :asd:

La versione Steam (link) è una remastered HD fatta da Dotemu per Ubisoft. Gli mancano le due espansioni. Ha però l'adattamento in italiano.

La versione GOG (link) è la versione originale della Complete, con le correzioni fatte da GOG incluse (Preservation Program), più la possibilità eventualmente di installare la mod HD che include altre feature per pulire il gioco ed è generalmente considerata dalla community migliore della versione remastered presente su Steam (tale mod non è compatibile con la Remastered su lo vapore). Inoltre, le espansioni sono incluse in questa versione, ma manca l'ita (cercando su internet mi pare di capire che solo il gioco originale e la prima espansione erano state adattate in ita).

Le versioni su altri client/store tolto Steam sono generalmente basate sempre sulla Complete originale.

Mi sono fatto un giro veloce su google per intenderci, quindi correggetemi pure nel caso: 10 anni fa https://www.reddit.com/r/HoMM/comments/4vdb4n/should_i_get_the_gog_homm3_or_the_steam_hd_version/ 2 anni fa https://www.reddit.com/r/HeroesofMi...es_of_might_and_magic_3_hd_steam_vs_complete/ 3 mesi fa (comparison con mod) https://www.reddit.com/r/heroes3/comments/1pofbyr/comparison_of_homm3_steam_and_homm3_gog_complete/

Questo titolo fu il motivo per cui mi comprai un 3ds nel 2012 (o '13). Su Steam all'epoca c'era praticamente il deserto in ambito Jrpg a turni e in quel periodo avevo una voglia matta di provarli. Mi feci convincere dalle recensioni positive (un po' troppo entusiastiche), dalla meccanica dei job interscambiabili e dallo stile grafico (soprattutto per i fondali che se non sbaglio erano disegnati a mano).
Purtroppo fu anche il primo titolo a confermare che l'amore tra me e i titoli giapponesi in generale non poteva sbocciare:rickds: Il grinding tedioso e una storia terribile, dovuta soprattutto ad una scelta narrativa alquanto discutibile (non entro nei dettagli per evitare spoiler) resero il tutto una noia mostruosa. Credo di averlo finito solo dopo anni.

Questo titolo fu il motivo per cui mi comprai un 3ds nel 2012 (o '13). Su Steam all'epoca c'era praticamente il deserto in ambito Jrpg a turni e in quel periodo avevo una voglia matta di provarli. Mi feci convincere dalle recensioni positive (un po' troppo entusiastiche), dalla meccanica dei job interscambiabili e dallo stile grafico (soprattutto per i fondali che se non sbaglio erano disegnati a mano).
Purtroppo fu anche il primo titolo a confermare che l'amore tra me e i titoli giapponesi in generale non poteva sbocciare:rickds: Il grinding tedioso e una storia terribile, dovuta soprattutto ad una scelta narrativa alquanto discutibile (non entro nei dettagli per evitare spoiler) resero il tutto una noia mostruosa. Credo di averlo finito solo dopo anni.
Insomma è andata bene ma non benissimo.

Hai provato JRPG più canonici come struttura (e senza scelte scellerate come quella di BD)? Tipo uno dei vari FF old school o DQ?

Insomma è andata bene ma non benissimo.

Hai provato JRPG più canonici come struttura (e senza scelte scellerate come quella di BD)? Tipo uno dei vari FF old school o DQ?
Si si, ne ho provati diversi negli anni e purtroppo per quanto da un lato provi un certo interesse poi la realtá viene a presentare il conto.
DQ IX, recuperato sempre su 3DS: pure qui la noia ad una certa ha vinto sempre per i soliti motivi: trama noiosa e gameplay ripetitivo.
Tales Of Zestiria: abbandonato per le meccaniche di combattimento. In sintesi non ci stavo capendo una mazza e dopo una decina di ore mi sono arreso.
Trails In The Sky: qui la trama era anche potenzialmente interessante, ma raccontata come un teen drama e io purtroppo non ho piú 14 anni da oltre 30 anni. Comunque son riuscito a portarlo a compimento (volevo sapere come finiva, ma sapevo che al 90% mi sarei ritrovato con un finale aperto visto che parliamo di una trilogia).
Persona 3 Reload: dopo non so quante run nel tartaro ho mollato la presa. Io non concepisco come i giapponesi possano tanto amare la ripetitivitá. Per me é un grosso problema.

Ora sarei interessato a MH Stories 3. La demo non mi é manco dispiaciuta, ma la paura che anche qui la noia possa prendere il sopravvento é alta, per cui lo recupereró semmai con sconti importanti.

Ben inteso, i miei sono pareri soggettivi, non critiche oggettive, ma é evidente che ci sono delle caratteristiche alla base che non si sposano coi miei gusti. Il che mi dispiace, perché in generale sono un estimatore del Giappone sin da quando ero ragazzo (tutto nacque con la puntata dei Turisti per Caso in Giappone e le serate anime su MTV, da li é stato subito amore per quel Paese. Credo di aver rivisto quella puntata dei TpC decine di volte :rickds: ). Ad una certa mi ero unito anche ad un gruppo di fansub nei primi anni 2000, questo per dire quanto ero andato in fissa.
E vabbé, ho trovato qualcosa del Giappone che non mi piace: i videogiochi.

Peró su CK3 ho fatto finalmente una run con la nuova espansione portando alla gloria lo Shogunato Minamoto conquistando gli odiati vicini Coreani :rickds: A breve toccherá anche alla dinastia Song (la Cina) subire lo stesso destino.

25€ su GMG per gli utenti XP
Non è una genkidama ma mi accontento
[automerge]1773347829[/automerge]

Escape from Tarkov Was The Most Popular ‘New PC Release’ in 2025​

It'll be interesting to see how the numbers look now that ARC Raiders has dominated the extraction market for months, but NewZoo's report is clear in the figures. Escape from Tarkov, from Battlestate Games, was the most played new PC release in 2025, capturing 1.7% of the market share.
By contrast, Battlefield 6 and REDSEC assumed 0.8%, and ARC Raiders picked up 0.6%. That's even with both launching weeks before Escape from Tarkov hit 1.0 in November.
It gets even more impressive. According to NewZoo's data, Escape from Tarkov was the third-most-played new release across all platforms in 2025, securing 0.8% of playtime even with the slew of games that dropped last year muscling in on the numbers.
On console platforms specifically, the likes of Monster Hunter Wilds, Battlefield 6, ARC Raiders, Elden Ring Nightreign, Helldivers 2, and Oblivion Remastered all did quite well for themselves.
it's important to stress that, while technically a 'new release', Escape from Tarkov did come from early access.

zaza50 un pò di numeri

Ultima modifica:

zaza50 un pò di numeri
Madonna mia non sapevo che Tarkov fosse così grosso. 1.7% del marketshare è allucinante per un gioco così hardcore, a pagamento e monopiattaforma. E' abbastanza incredibile come certi giochi escano dal radar mainstream (quanto meno dei Core Gamer) ma abbiano community titaniche che si fanno bellamente i cazzi loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro