Comunque da poco Oculus ha inserito il pieno supporto per OpenXR, e sempre più giochi su steam mi danno la possibilità di non avviare SteamVR, passando quindi solo da Oculus e migliorando di molto le performance.
Ricordo comunque che è possibile rimuovere ogni elemento di Meta dal Quest 2, e che esiste anche Sidequest, che permette di aggiungere file ape (quindi Early access, demo o giochi di terze parti). Io comunque non ho speso un centesimo sullo store di Oculus e ho preso tutto su steam.
La cosa meravigliosa della VR comunque è come riesca a rendere speciali cose che, oramai, consideriamo banali. Esempi stupidi:
Ieri stavo provando la nuova patch di Pavlov VR (l'FPS Online più popolare per VR). La nuova patch inserisce una nuova modalità a tema WW2, quindi mi sono ritrovato in una partita 12vs12 a Stalingrado, giocando con i sovietici. Poiché stavamo venendo macellati all'aperto dalle MG42, decido di andare in solitaria dentro un edifici o abbandonato. Girando con attenzione ogni angolo provando ad avere la visuale libera ed il fucile sempre pronto, mi imbatto in nemico. Parte una sparatoria epica, dove mi nascondo dietro un muretto e provo a colpirlo, mentre lui fa lo stesso. Ad un certo punto mi rendo conto che ha finito le munizioni, quindi passo il fucile alla mano sinistra e lo abbasso, corro, estraggo la TT33 e freddò il nemico. Può sembrare una stronzata, ma oltre all'immersione incredibile e stupefacente anche l'immediatezza con la quale ho svolto tutto.
Altro fatto divertente è quando ho provato, non so quante volte, a lanciare una granata dentro una finestra, o quando, accerchiati e prossimi alla sconfitta, un nostro alleato non urla "Guys I have an idea, but wouldn't it be better to surrender?"