Nel peggiore dei casi per Populous The Beginning lo potete pigliare anche su GOG alternativamente. Io l'ho giocato un paio di anni fa proprio grazie a quella versione
Comunque, mi sono comprato la Ultimate Collection di C&C anche io alla fine. Dato che non c'è un topic, metto qui le info che ho collezionato nelle scorse 24 ore di controlli delle varie scoperte della community su reddit, discord e forum vari.
Poi prometto che non intaso più questo topic :P
- i giochi sono nuove versioni a tutti gli effetti, diverse da quelle che erano presenti su Origin e costruite a partire dalle versioni su disco originali (detta da uno di quelli che ci ha lavorato btw). La proprietà principale del lavoro fatto è che tutti girano (o dovrebbero girare) nativamente su Windows 10/11 e macchine moderne out of the box, senza problemi tecnici o altre modifiche necessarie di sorta.
Il problema principale rimane il supporto alle risoluzioni limitato, sostanzialmente tutti i giochi tranne Renegade, C&C3, Red Alert 3 e l'innominabile sono limitati a risoluzioni a 4:3 o comunque basse per gli schermi moderni; per i 16:9 e quelle più alte servono nel migliore dei casi delle modifiche a file .ini o simili, o alternativamente un file da internet per cambiare il renderer (l'immortale salvavita cncdraw) o nel peggiore dei casi fanpatch. Un altro problema è il supporto all'online visto che questi rimangono i giochi originali, per cui i server sono stati tutti chiusi molti anni fa (non proprio, ma non vado nel dettaglio per semplicità). Per giocare online serve quindi obbligatoriamente la fanpatch che include il client dei fanserver mantenuti dalla community (che a volte corrisponde con le fanpatch che ho citato). Ce ne sono tre tra i più famosi, uno per i giochi 2D, uno per i giochi 3D col motore SAGE e uno per Renegade.
Nota bene però: le fanpatch per l'online ed altro al momento sono del tutto o parzialmente
non compatibili con le versioni Steam per via della natura di queste ultime quindi serve aspettare qualche giorno o settimana per vedere i modder che lavorano alle fanpatch rilasciare delle nuove versioni compatibili.
Ah: se non usate fanpatch o cncdraw, non usate alt-tab o i giochi implodono
Insomma: le cose sono ancora in divenire ma ci sono già varie guide disponibili e sono fiducioso che avremo delle istruzioni complete per ogni singolo gioco molto presto.
- Generals, Zero Hour, Tiberium Wars e Kane's Wrath sono anche in italiano
e sono anche doppiati. Questa è una discreta bombetta per me perché pensavo che il doppiaggio in italiano nella versione localizzata di questi giochi fosse andato perduto, non era sicuramente presente nelle versioni su Origin vecchie.
Gli altri giochi chiaramente o lo avevano già l'ita su Steam (RA3) o non lo hanno mai avuto proprio (Steam, Origin o versione su disco originale che sia).
- Anche le versioni Origin/EADesktopApp sono state patchate per essere in pari con le nuove versioni Steam. Quindi anche Y2Valian (che se non sbaglio li aveva comprati di recente) e magari chi altri li aveva recuperatilì in passato può godere degli stessi miglioramenti e correzioni fatte su Steam senza doverli ricomprare, non vi perdete nulla - se non il poter
non usare la EA Desktop App ovviamente :P
- Bonus: Red Alert 2, gioco del 2003 giocato da tantissimi già in passato, viene riproposto su Steam comunque in una versione sostanzialmente identica a quella originale, arriva letteralmente dal nulla con 0 marketing... ma a lui e ai fan di questa saga non importa e colleziona comunque 4000+ giocatori al D1. Not bad e speriamo che EA se ne accorga