Madonna ma Erick in pieno Villain Arc ora che ci guardo

, wasted potential
Trails Thought Daybreak, e non l’ha neanche finito. Anche questo è deragliato proprio, cioè si attacca a delle cose superficiali, scelte di game design che non piacciono a lui pur di criticare.
Parte dal gameplay che si alterna tra turn based e action, e fin qui lo sappiamo tutti, ma
lui vorrebbe la “scelta”, con i boss che
guarda caso partono automaticamente a turni, e non ti è venuto nessun dubbio?

Cioè, ti sembra definibile un sistema di combattimento? È una roba button masher la cui unica funzione è da spartiacque per i mob, con quelli di basso livello che te li togli dalla mappa perdendoci zero tempo, e con i gruppetti più grossi dove effettivamente serve per attivare lo STUN, siamo a livello di mini game.
Poi passa alla sceneggiatura, sempre gli stessi stereotipi, i cliché, e lui è stanco di tutto ciò. La mia domanda, e c’hai messo 10 giochi per accorgertene? Ci sono ancora i miei commenti vecchi, io ho giocato Zero e Cold Steel III a caso 3 anni fa’ e avevo già capito dove
tutta sta saga andasse a parare, e sono l’ultimo degli arrivati con i Jrpg. No comment.
Poi vabbè, discorso traduzioni sono parzialmente d’accordo, quel “my rizz” di Nadia è un pugno in un occhio, ed è una roba che invecchierà malissimo perché è slang da Zoomer
americano, ma se si limita a quello è ancora passabile, lo capisco anch’io che ho 40 anni, dovessi trovarmi “aura farm” e “instant karma”, ecco lì prenderei il forcone anch’io. Per il resto, la “Left Wing propaganda” in alcuni dialoghi alterati, ok, ribadisco che sono d’accordo, che queste libertà che si prendono di
rieducare la western audience siano ingiustificabili, ma è tutto puramente scollegato dal gioco, siamo ben lontani dal Woke reazionario nei giochi occidentali che è stato la devastazione totale che vediamo oggi, tiro sempre fuori, purtroppo, il mio compianto Dragon Age. Un settore distrutto per inseguire un’agenda politica, ma questo non succederà mai con i giochi
giapponesi. E per fortuna aggiungo, se sono sopravvissuti fino a oggi ci sarà un motivo.
A me lui sembra uno
stanco, e penso sia inutile accanirsi con un genere perché ci si sente di appartenenza, quando manca la curiosità vuol dire che non è più passione.
Insomma, per concludere. Io lo scrivo sui muri, sono 20/30 anni che vi giocate Jrpg che ormai avete la bile nel sangue? Ma installatevi quel cacchio di Baldur’s Gate 3, o ancor meglio iniziate la saga Divinity, ve lo dico col cuore, Disco Elysium, pure, giochi che ti cambiano le vedute.
Adios