L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

il grande gatsby di francis scott fitzgerald. la figura di gatsby è sicuramente affascinante. personaggio particolarmente sfaccettato, che incuriosisce fin dal primo momento e che sorprenderà fino alla fine del romanzo. e questo personaggio, così come la storia, ci viene inizialmente presentato con un'aura fantastica e quasi da favola che presto farà spazio al basso e crudo realismo. si legge in poco tempo e lascia molto. la scrittura purtroppo non sempre scorre bene, ma non so se sia da imputare allo scrittore o al traduttore. in ogni caso, non un grande dramma.
Non ho capito cosa ne pensi, alla fin fine. Per me si è rivelato scorrevolissimo, scritto con una padronanza ineccepibile nel parlare della grandezza e della debolezza dell'uomo. Uno dei miei libri preferiti, quasi mi vergogno ad averlo letto una sola volta.

ho iniziato poi il ciclo della fondazione di isaac asimov con la prima opera scritta: cronache della galassia. asimov inizia così un interessante ciclo di letteratura storica fantascientifica, per quanto ciò possa sembrare paradossale. a conti fatti la fantascienza viene quasi messa da parte: non ci sono grandi viaggi spaziali, meravigliosi pianeti da scoprire o bizzarri alieni da incontrare, ma piuttosto siamo di fronte agli intricati sistemi sociali, politici, economici e religiosi che l'uomo non può fare a meno di costruire per non lasciarsi andare in uno stato selvaggio e barbarico. va però detto che è proprio la fantascienza che permette di avere una solida base per questo interessante processo di lettura e ri-lettura della storia. la psicostoriografia è tanto affascinante quanto razionalmente valida e questo sicuramente dimostra tutta la capacità di asimov.

questo primo romanzo tuttavia mostra certi limiti, nel senso della più superficiale fruizione di un romanzo. si legge con piacere ma non si viene mai realmente coinvolti dalle vicende o dai personaggi, proprio come se si stesse leggendo un manuale di storia. tuttavia, non manca un minimo di gusto narrativo ad esempio per il colpo di scena, perché a conti fatti parliamo pur sempre di un romanzo e non di un manuale di stroria. insomma la faccio breve, ho avuto quasi l'impressione che asimov volendo stare nel mezzo tra questi due poli si sia limitato, e cronache della galassia alla fine risulta essere "solo" un buon romanzo.

sono comunque estremamente fiducioso per il resto del ciclo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Diciamo che il fulcro della saga è quello, la raffigurazione di un medioevo fantascientifico con particolare attenzione prestata agli aspetti culturali, politici e sociali. La geniale psicostoriografia è un po' il simbolo stesso del romanzo. Ormai sono passati diversi anni da quando li lessi, quindi potrei confondermi. Mai letto nulla di Asimov? Nei due libri successivi comunque ci si distacca un po' dalla "fredda" analisi storiografica, e cominciano a delinearsi personaggi più centrati nella vicenda. Personalmente ho preferito lo stile del primo. Gli ultimi due sono quelli che ho meno amato, si aggiunge una componente esplorativa con una certa vena "romantica" che non ho apprezzato fino in fondo. Comunque dovrei rileggere pure questo, ormai i ricordi si fanno molto sfumati.

Ultima modifica da un moderatore:
Non ho capito cosa ne pensi, alla fin fine. Per me si è rivelato scorrevolissimo, scritto con una padronanza ineccepibile nel parlare della grandezza e della debolezza dell'uomo. Uno dei miei libri preferiti, quasi mi vergogno ad averlo letto una sola volta.
decisamente piaciuto! gatsby è un personaggio che ti rimane dentro, sia per tutto il suo sfarzo di grande organizzatore di feste, che soprattutto per il suo essere sostanzialmente un uomo che non riesce a dimenticare il passato.

Diciamo che il fulcro della saga è quello, la raffigurazione di un medioevo fantascientifico con particolare attenzione prestata agli aspetti culturali, politici e sociali. La geniale psicostoriografia è un po' il simbolo stesso del romanzo. Ormai sono passati diversi anni da quando li lessi, quindi potrei confondermi. Mai letto nulla di Asimov? Nei due libri successivi comunque ci si distacca un po' dalla "fredda" analisi storiografica, e cominciano a delinearsi personaggi più centrati nella vicenda. Personalmente ho preferito lo stile del primo. Gli ultimi due sono quelli che ho meno amato, si aggiunge una componente esplorativa con una certa vena "romantica" che non ho apprezzato fino in fondo. Comunque dovrei rileggere pure questo, ormai i ricordi si fanno molto sfumati.
oltre a questo ho letto solo io robot. per ora comunque contavo di focalizzarmi sulla "trilogia originale", cioè giusto i romanzi scritti negli anni '50. al resto del ciclo ci penserò più avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

decisamente piaciuto! gatsby è un personaggio che ti rimane dentro, sia per tutto il suo sfarzo di grande organizzatore di feste, che soprattutto per il suo essere sostanzialmente un uomo che non riesce a dimenticare il passato.
oltre a questo ho letto solo io robot. per ora comunque contavo di focalizzarmi sulla "trilogia originale", cioè giusto i romanzi scritti negli anni '50. al resto del ciclo ci penserò più avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Mi avevi fatto sudare freddo. :pffs: Su Asimov molto bello Io, robot, i racconti sulla robotica sono in assoluto la mia parte preferita della sua opera. Il ciclo della Fondazione è tutta un'altra cosa, è un'opera ad ampio respiro che richiede molta più attenzione e pazienza per essere apprezzata. E' molto meno scorrevole, insomma. Se questo peculiare tipo di fantascienza non ti dispiace vai tranquillo sulla trilogia centrale, che a mio avviso è la migliore (non ho letto i due prologhi, comunque)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Finalmente sono tornata a casa dal mio pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAllora come sono andate le feste? soddisfatti dei regali e delle mangiate?:cat:
Ben tornata kerri =D qui tutto bene, regali e mangiate come previsto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi ma c'è ancora Capodanno... non è mica finita :l4gann:

- - - Aggiornato - - -

davero :cry:...per il tristo evento natalizio aggiungiamo un omaggio ad acciugaretti
si sta come

i panzerotti

sulla tavola

a natale
Capolavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

intanto riepiloghiamo le mangiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif e onoriamo i panzerotti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

- - - Aggiornato - - -

Capolavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Giusto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Inviato utilizzando Tapatalk

intanto riepiloghiamo le mangiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif e onoriamo i panzerotti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Onore ai panzerotti e alle panze //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Cosa mi dite dei libri di Hunger Games e Divergent? Vale la pena leggerli? Li ha mia sorella ed eventualmente potrei leggerli appena finisco Lo Hobbit.

Cosa mi dite dei libri di Hunger Games e Divergent? Vale la pena leggerli? Li ha mia sorella ed eventualmente potrei leggerli appena finisco Lo Hobbit.
di hunger games ho letto il primo e sono a metà del secondo. Se hai visto i film e ti sono piaciuti, ti piaceranno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Comunque sono molto simili ai film. Personalmente li ho trovati piacevoli, una lettura leggera e che comunque consiglio.

Ho letto solo Hunger Games un paio di anni fa! Non sono male, non troppo impegnativi e con delle buone idee! Ti segnalo anche il topic apposito nel caso volessi leggere qualche opinione in più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

di hunger games ho letto il primo e sono a metà del secondo. Se hai visto i film e ti sono piaciuti, ti piaceranno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Comunque sono molto simili ai film. Personalmente li ho trovati piacevoli, una lettura leggera e che comunque consiglio.

Ho letto solo Hunger Games un paio di anni fa! Non sono male, non troppo impegnativi e con delle buone idee! Ti segnalo anche il topic apposito nel caso volessi leggere qualche opinione in più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Non ho visto i film, però come trama per una lettura leggera mi ispira abbastanza. Grazie per le risposte :kappe:

Ragazzi vi lascio gli auguri per un felice 2015! Se andate in giro divertitevi e beveteeeee //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Se rimanete a casa...vi invidio tantissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi vi lascio gli auguri per un felice 2015! Se andate in giro divertitevi e beveteeeee //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Se rimanete a casa...vi invidio tantissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io mi incontro con amici a casa di un amico xD saremo 15 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Compralo e leggilo. Non te ne pentirai.
Mi ero perso la risposta, ti ringrazio, spero ne valga la pena, se comincio a leggere di ambientazioni/installazioni futuristiche immense e tecnologia a gogo con un pizzico di magia, godrò non poco, ma non mi illudo troppo per non restare scottato.

Augurii a tutti dal vostro nuovo mod (faccio parte di quelli buoni) :onixenon:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro