L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Avevo un buono di 10€ da spendere a Mediaworld e tra i pochi libri in vendita l'unico che mi ha tentato è stato "Una perfetta felicità" di James Salter.Non avevo idea di chi fosse lo scrittore né dell'accoglienza del libro prima di comprarlo. Ho letto la trama e mi sono buttato.

Che dire se non che: o ho un certo sesto senso nello scegliere libri al buio, oppure ho ****. Perché dopo 50 pagine sto già adorando tutto: il modo divino in cui scrive e i tratti dei personaggi.

Conoscete questo scrittore? Eventualmente cos'altro mi consigliate?
L'ho letto circa un mesetto fa. Salter scrive da *** ed è bravissimo a descrivere la quotidianità americana (al pari di un grandissimo come Carver). Però il romanzo non mi ha convinto in pieno...

Senza sangue – Alessandro Baricco, 2002. Prima vera delusione da parte di Baricco. L'ho trovato piuttosto insulso, e proprio per questo, per la prima volta, mi è rimasta fastidiosa quella stessa ricercatezza formale che mi ha fatto innamorare della sua scrittura. Quello che gli riesce meglio è la costruzione di personaggi, storie e luoghi assurdi, mentre qui si imbarca in un dramma sul tema della vendetta (da un'ottantina di pagine scritte grosse con due centimetri di bianco per ogni lato – manca proprio il tempo materiale per entrare nella vicenda) che lascia totalmente indifferenti. Poi oh, da leggere è sempre un piacere, come costruisce le immagini lui ce ne sono pochi, pochissimi, e ancora meno dimostrano un amore, una dedizione simile per la parola in sé (secondo me il suo stile si ispira in buona parte a Buzzati). Però veramente, un libretto che inizia e finisce senza lasciare nulla. Di lui in casa ho ancora da leggere Seta, confido di trovare di nuovo il miglior Baricco (che poi volevo leggerli in ordine cronologico e mi sono accorto di aver sbagliato appena dopo aver finito Senza sangue – vabbe').

ma è cosi difficile vendere libri...??? sono perfetti letti una volta e riposti... ho davvero un sacco di libri da Svendere e di cui liberarmi... nemmneo su ebay riesco, sto facendo megalotti :(

ma è cosi difficile vendere libri...??? sono perfetti letti una volta e riposti... ho davvero un sacco di libri da Svendere e di cui liberarmi... nemmneo su ebay riesco, sto facendo megalotti :(
qui sul forum hai già postato? comunque è comprensibile, a meno che si tratti di scolastica o di edizioni particolari credo che il mercato dell'usato non convenga, a meno di prezzi veramente bassi (vedi ad esempio bancarelle di libri usati a 1/2€).

qui sul forum hai già postato? comunque è comprensibile, a meno che si tratti di scolastica o di edizioni particolari credo che il mercato dell'usato non convenga, a meno di prezzi veramente bassi (vedi ad esempio bancarelle di libri usati a 1/2€).
si quando qua avevamo fatto il topic della bancarella ma non riscosse successo.... cosa mi consigliate di fare? occupano solo spazio, pero mi starebbe sul pacco regalarli.. :(

si quando qua avevamo fatto il topic della bancarella ma non riscosse successo.... cosa mi consigliate di fare? occupano solo spazio, pero mi starebbe sul pacco regalarli.. :(
puoi darli a una biblioteca, è più moralmente giusto del semplice regalare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io quando ero più piccolo ne ho venduto tantissimi alle fiere del libro usato con mio papà, prova a vedere se ne trovi dalle tue parti:ahsisi:

Puoi anche provare lo scambio equo mano a mano. Prova a vedere se nella tua città ci sono dei circoli di persone che si incontrano ogni tot per scambiarsi tra loro i libri che hanno già letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Puoi anche provare lo scambio equo mano a mano. Prova a vedere se nella tua città ci sono dei circoli di persone che si incontrano ogni tot per scambiarsi tra loro i libri che hanno già letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Si, questa è una buona idea, ho alcuni amici che fanno così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato utilizzando Tapatalk

purtroppo che io sappia qua intorno non c'è nulla del genere... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png uff..

niente... ho fatto l'ennesimo lotto su ebay con un prezzo ridicolo.. speriamo qualcuno voglia prendersi qualche libro.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

niente... ho fatto l'ennesimo lotto su ebay con un prezzo ridicolo.. speriamo qualcuno voglia prendersi qualche libro.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
ti va di linkarlo? adesso sono curioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ti va di linkarlo? adesso sono curioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif:kep88::morristend://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

apocalittici e integrati di umberto eco, saggio sulla cultura di massa. sempre chiaro ed estremamente lucido, nonostante gli ormai 50 anni sulle spalle è un saggio ancora decisamente attuale, salvo giusto concedere qualche ovvia concessione in merito agli esempi presi in considerazione che forse oggi andrebbero aggiornati proprio per capire meglio come si è evoluta la cultura di massa e il rapporto con essa. in particolare in merito al fumetto, così ottimamente e soprattutto dignitosamente analizzato, che da allora ha subito non saprei nemmeno dire quanti cambiamenti sostanziali.

storie di ordinaria follia di bukowski come ultimo tentativo personale verso questo autore. uno stile basso che non è né espressivo né realistico, ma solo scialbo. i fumi dell'alcol non evocano nulla in bukowski, se non una bella vomitata in un pessimo cesso. al limite una scopata, sempre con un cesso.

di buono questa raccolta di racconti ha proprio il fatto che in 5 pagine non c'è fisicamente il tempo per fare sì che lo stile venga a noia. anzi riesce benissimo a essere divertente, con il suo gusto grottesco e deviato, e in diverse occasioni dimostra anche un minimo di gusto letterario nella costruzione del racconto.

porterò a termine questa lettura senza troppi sforzi, ma posso dire di non avere bisogno di leggere altro. per me bukowski è solo questo: aprite un punto a caso di questo libro, leggete 15/20 pagine e potete dire di avere chiuso con l'autore.

Trovata ad un buon prezzo la saga (semi)completa del Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe. Peccato che molto probabilmente morirò prima di riuscire a leggerla.

Recentemente ho finito la chimera di Vassalli. Lettura davvero piacevole, ho apprezzato davvero l'ironia che usa l'autore per mettere in risalto tutte le contraddizione della chiesa e della popolazione di novara e dintorni di quell'epoca. Inoltre sto rileggendo il giovane Holden, ormai son alla fine ed è esattamente come lo ricordavo, bellissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il giovane holden è un capolavoro, uno dei miei preferiti

Mi sapete consigliare qualcosa di molto scorrevole? Dopo 5 libri di Martina ho la testa fusa:asd:

letto cronaca di famiglia di aksakov, uno dei più esemplari testi di realismo russo. aksakov punta a una totale oggettività, prosa totalmente placida dall'inizio alla fine, senza particolari rallentamenti e ancora meno slanci. bandita ogni sorta di analisi psicologica o auto-analisi da parte dei personaggi, e ciò che apprendiamo dei loro moti più interiori è dato solo da un'attenta analisi da parte dell'autore dei loro gesti esteriori.

narratore poi obiettivo ma non distaccato, aksakov si permette qualche commento personale come reazione nostalgica ai ricordi che sta evocando.

sicuramente una scrittura magistrale, ormai la sua importanza storico-letteraria è scontata.

Cmq sbaglio o questa sezione è un pò morta? :morristend:

Fin quando c'era Bic,Queen.. era sempre molto attiva e si aprivano sempre vari contest ecc..

Invece ora.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ci siete? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Cmq sbaglio o questa sezione è un pò morta? :morristend:Fin quando c'era Bic,Queen.. era sempre molto attiva e si aprivano sempre vari contest ecc..

Invece ora.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ci siete? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

È aperto il gruppo di lettura e i thread in evidenza (tipo i consigli) sono attivi. Anche altri thread nella sezione ricevono spesso nuovi messaggi.

Comunque stiamo lavorando a qualcosa di grosso, ci vuole tempo per organizzare tutto.

Comunque la sezione non è lasciata allo sbando. Forse poco movimentata, ma sicuramente non morta.

È aperto il gruppo di lettura e i thread in evidenza (tipo i consigli) sono attivi. Anche altri thread nella sezione ricevono spesso nuovi messaggi.
Comunque stiamo lavorando a qualcosa di grosso, ci vuole tempo per organizzare tutto.

Comunque la sezione non è lasciata allo sbando. Forse poco movimentata, ma sicuramente non morta.
Capisco, buona fortuna allora! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro