L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Acquistato due giorni fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

11698611_10203501541217715_4634601897642231444_n.jpg

Io a dispetto di tutto e tutti ieri ho iniziato Ricordati di guardare la luna di Sparksfino ad ora mi sta piacendo, nonostante non sia il mio genere preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Uno dei pochi di Sparks che mi ha coinvolto. Probabilmente colpa del periodo, ero innamorato e certe letture mi colpivano di più ^^

L'arte è anche questo però, la percezione cambia in base al nostro stato d'animo.

u-uno dei? :morristend:
Non intendo dire che i libri di Sparks son pochi ma che quello è uno dei pochi che mi ha coinvolto.

O sono io a non aver capito il tuo post? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Non intendo dire che i libri di Sparks son pochi ma che quello è uno dei pochi che mi ha coinvolto. O sono io a non aver capito il tuo post? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Credo che il senso fosse un'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, anche per me è così, a seconda del mio stato emotivo preferisco un genere diverso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nessuno in particolare, leggo di tutto, però non amo le love story
Benissimo, per stasera ti elenco qualche libro allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Niente, loro ridono e io non capisco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

negli ultimi giorni ho lasciato da parte romanzi e poesie (ma riprendo presto con gozzano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif )per dedicarmi a un paio di saggi che avevo da leggere da un po':

volgarizzare e tradurre di gianfranco folena è un'interessante riflessione sulla storia della traduzione. analizza la storia sia della pratica (traduzione letterale, traduzione d'arte ecc.) che l'etimologia stessa della parola, con particolare attenzione per l'evoluzione di traduzione, tradurre e traduttore.

dal basso delle mie conoscenze di linguistica ho faticato a seguire i passaggi più tecnici del saggio, e sono molti i riferimenti che non sono riuscito a cogliere, ma non è stata una lettura pesante e mette in luce aspetti interessanti su questa pratica.

le porte regali di pavel florenskij, saggio sull'iconostasi russa. mi ci sono avvicinato in quanto è stato tirato in ballo a lezione parlando de l'angello sigillato di leskov, e in effetti i discorsi di stampo estetico sulle icone sono affascinanti. è una visione della pittura decisamente diversa da quella tradizionale occidentale, e sono interessanti i passaggi nella prima metà del saggio in cui florenskij descrive le icone come vero e proprio mezzo tra l'umano e il metafisico, e non una semplice rappresentazione di esso. la seconda parte del saggio è più interessante nella forma, in quanto si passa al dialogo, ma meno nei contenuti. il discorso si fa tecnico, si parla delle diverse tecniche pittoriche e artistiche, i loro significati in relazione alla simbologia religiosa, o anche il percorso che un giovane pittore d'icone deve affrontare nella propria formazione.

Nessuno in particolare, leggo di tutto, però non amo le love story

Benissimo, per stasera ti elenco qualche libro allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
La notte porta consiglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora, dato che sei onnivoro, io ti consiglierei come autori:

Scarrow (leggero sopratutto in ambito estivo) e la sua The Eagle Series. Poi come dimenticare il sempreverde Pennac con Diario di Scuola (autobiografia sui generis) e Storia di un corpo (abbastanza particolare ma sufficientemente interessante) nonché Andrés Pascual (Il guardiano del fiore di loto) e Carlos Ruiz Zafon (L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo).

Se ti piacciono i gialli, dai un'occhiata a Patricia Cornwell (la saga di Kay Scarpetta). Se invece sei un amante della cultura orientale, Banana Yoshimoto (Kitchen, L'ultima amante di Hachiko) fa al caso tuo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

negli ultimi giorni ho lasciato da parte romanzi e poesie (ma riprendo presto con gozzano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif )per dedicarmi a un paio di saggi che avevo da leggere da un po':
volgarizzare e tradurre di gianfranco folena è un'interessante riflessione sulla storia della traduzione. analizza la storia sia della pratica (traduzione letterale, traduzione d'arte ecc.) che l'etimologia stessa della parola, con particolare attenzione per l'evoluzione di traduzione, tradurre e traduttore.

dal basso delle mie conoscenze di linguistica ho faticato a seguire i passaggi più tecnici del saggio, e sono molti i riferimenti che non sono riuscito a cogliere, ma non è stata una lettura pesante e mette in luce aspetti interessanti su questa pratica.

le porte regali di pavel florenskij, saggio sull'iconostasi russa. mi ci sono avvicinato in quanto è stato tirato in ballo a lezione parlando de l'angello sigillato di leskov, e in effetti i discorsi di stampo estetico sulle icone sono affascinanti. è una visione della pittura decisamente diversa da quella tradizionale occidentale, e sono interessanti i passaggi nella prima metà del saggio in cui florenskij descrive le icone come vero e proprio mezzo tra l'umano e il metafisico, e non una semplice rappresentazione di esso. la seconda parte del saggio è più interessante nella forma, in quanto si passa al dialogo, ma meno nei contenuti. il discorso si fa tecnico, si parla delle diverse tecniche pittoriche e artistiche, i loro significati in relazione alla simbologia religiosa, o anche il percorso che un giovane pittore d'icone deve affrontare nella propria formazione.
ma guarda chi c'è :kep88:

E anche oggi carta in arrivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

998342_4435838712641_121897684_n.jpg

Oramai mi sono fissato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif appena acquistato :cry:

caduta%20impero.jpg

La scorsa settimana invece decisi di prendere quest'altro :cry:

9788817064033.jpg

Oramai mi sono fissato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif appena acquistato :cry:

caduta%20impero.jpg

La scorsa settimana invece decisi di prendere quest'altro :cry:

9788817064033.jpg
Sul tema ho sentito parlare bene anche dei libri di Alberto Angela //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Nuovi acquisti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
10590462_10201735556949212_8397663263746038168_n.jpg

10606552_10201618261576901_6142397130706952528_n.jpg
Bellissimo il libro delle anime. Hai letto la biblioteca dei morti? (Precede il libro delle anime).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro