L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Pubblicità
Non so se dei topic della sezione questo è quello giusto,nel caso mi scuso in anticipo. Comunque, mi potete consigliare qualche bel libro di gangster ? Qualcosa tipo il padrino,quei bravi ragazzi e gli intoccabili. So bene di avervi citato solamente film (i primi due però sono tratti da due libri) però è l'unica trasposizione che abbia visto e volevo cercare di farvi capire subito di cosa stessi parlando,essendo film piuttosto famosi
Sinceramente ne ho letto solo uno che tra l'altro ti consiglio anche se hai visto il film in quanto si distacca in molti punti: Scarface di Armitage Trail

P.S. l'ebook lo trovi a 2 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

...Parlando di libri letti ho appena finito La fattoria degli animali di Orwell,che dire?! Capolavoro!

se dovessi descrivere autore e libro userei la seguente citazione ---> "La semplicità è la cosa più difficile da ottenere a questo mondo; è l’estremo limite dell’esperienza e l’ultimo sforzo del genio." (George Sand)

iniziato sciascia, finalmente:

il giorno della civetta, oltre a indubbi meriti storici, meriterebbe anche solo come atemporale e splendido giallo. prosa asciutta e al tempo stesso uno stile assolutamente personale e che si impara subito a riconoscere.

con todo modo si cambia decisamente registro, la narrazione passa in prima persona e per questo si lascia maggiore spazio a impressioni e riflessioni personali del protagonista. non solo, un po' tutto il romanzo è dominato da mini-digressioni di stampo un po' filosofico, un po' storico, un po' estetico, mentre inarrestabile il giallo prende forma e si ingarbuglia, e il risultato finale quindi è una forma romanzesca originale e convincente. di queste letture è sicuramente quello che ho preferito.

una storia semplice, sua ultimissima opera. semplicità non tanto per la presentazione dell'intreccio, che anzi appare quasi ingarbugliato fino alla risoluzione finale, ma più come stato mentale, come modo di approcciare le cose: la semplicità con cui poliziotti e carabinieri affrontano il caso, la quasi banalità con cui ormai si sa (e sapeva) come agisce la mafia, e la superficialità con cui si vede il tutto. non posso dire che sia memorabile come i due precedenti, ma merita la lettura.

Gli indifferenti, Alberto Moravia

un sacco un sacco bello e un sacco un sacco sentito. uno strato di indifferenza noia sporcizia ipocrisia così spesso da essere difficile da digerire avvolge le (non)vicende dei cinque personaggi-protagonisti, protagonisti di una storia che a tratti non si consuma e che quando si consuma lo fa con estrema lentezza; personaggi che appunto incarnano gli ipocriti modi di una società che non riesce ad essere sincera con se stessa, che si costruisce su paletti e aspettative ben definite; personaggi che quindi vanno incontro al proprio disastro pur essendone consapevoli perché pressoché incapaci di limitarlo e di circoscriverlo a una zona chiamata 'passato'. il bisogno di una nuova vita resta mero bisogno e resta mero desiderio, e gli indimenticabili Carla e Michele tentano una sfrenata lotta contro qualcosa che alla fine è dentro loro stessi.

spiazzante, scenografico e a modo suo estreamente crudo. al di là dei qualsiasi merito obiettivo, un libro che mi è rimasto dentro per quanto vicino.

Ars amatoria, Publio Ovidio Nasone

un vero e proprio manuale di seduzione, squisitamente moderno sotto diversi aspetti. indirettamente permette anche di curiosare nella particolare e in parte ipocrita società del periodo di Ottaviano.

Ultima modifica da un moderatore:
Appena finito La solitudine dei numeri primi.

Mamma mia che delusione il finale :facepalm:

Sto leggendo Joyland di King.

Sono circa 400 pagina o forse meno. Sono a 160 e per ora ho letto il nulla, letteralmente. Avanti così :rickds:

iniziato sciascia, finalmente:
il giorno della civetta, oltre a indubbi meriti storici, meriterebbe anche solo come atemporale e splendido giallo. prosa asciutta e al tempo stesso uno stile assolutamente personale e che si impara subito a riconoscere.

con todo modo si cambia decisamente registro, la narrazione passa in prima persona e per questo si lascia maggiore spazio a impressioni e riflessioni personali del protagonista. non solo, un po' tutto il romanzo è dominato da mini-digressioni di stampo un po' filosofico, un po' storico, un po' estetico, mentre inarrestabile il giallo prende forma e si ingarbuglia, e il risultato finale quindi è una forma romanzesca originale e convincente. di queste letture è sicuramente quello che ho preferito.

una storia semplice, sua ultimissima opera. semplicità non tanto per la presentazione dell'intreccio, che anzi appare quasi ingarbugliato fino alla risoluzione finale, ma più come stato mentale, come modo di approcciare le cose: la semplicità con cui poliziotti e carabinieri affrontano il caso, la quasi banalità con cui ormai si sa (e sapeva) come agisce la mafia, e la superficialità con cui si vede il tutto. non posso dire che sia memorabile come i due precedenti, ma merita la lettura.

"Una storia semplice", l'ho letto recentemente anche io. Asciutto, lineare, ma con quel piglio di Sciascia sempre presente.

Per "Todo Modo", ti consiglio caldamente il film di Petri. Soprattutto perché devia abbastanza.

"Una storia semplice", l'ho letto recentemente anche io. Asciutto, lineare, ma con quel piglio di Sciascia sempre presente.
Per "Todo Modo", ti consiglio caldamente il film di Petri. Soprattutto perché devia abbastanza.
è sicuramente un recupero che farò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e sempre petri ho visto che ha portato sul grande schermo anche a ciascuno il suo

In questi giorni sto leggendo L'arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon. Non è di certo una narrativa adatta a tutti, però mi sta piacendo assai, e inoltre l'ho pagato solo 6 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

mi sono riconnessa dopo tanto e non potevo passare di qui e non fare un saluto a tutti quelli che si ricordano di me :morristend: (ormai sono rimasti in pochi)

Ho sempre un buonissimo ricordo di tutti voi, spero stiate tutti bene.

Allora che si legge????

mi sono riconnessa dopo tanto e non potevo passare di qui e non fare un saluto a tutti quelli che si ricordano di me :morristend: (ormai sono rimasti in pochi)Ho sempre un buonissimo ricordo di tutti voi, spero stiate tutti bene.

Allora che si legge????
Ciao millyna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png qui tutto bene, ne è passato di tempo :morris82:

mi sono riconnessa dopo tanto e non potevo passare di qui e non fare un saluto a tutti quelli che si ricordano di me :morristend: (ormai sono rimasti in pochi)Ho sempre un buonissimo ricordo di tutti voi, spero stiate tutti bene.

Allora che si legge????
Ciao Milly!!! Quanto tempo! :tragic:

Allora che si legge????
Ciao Milly! che bello risentirti! :cat:

Ciao, ho sentito tanto parlare di te. Come stai? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ciao, ho sentito tanto parlare di te. Come stai? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
devo preoccuparmi? spero cose non troppo brutte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

bene grazie, cmq e piacere di conoscerti :cat:

Quale libro vi accompagnerà nel week end?? Io voglio finire (per la terza volta) il quarto libro di HP...ogni volta la stessa magia :.bip:

devo preoccuparmi? spero cose non troppo brutte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
bene grazie, cmq e piacere di conoscerti :cat:

Quale libro vi accompagnerà nel week end?? Io voglio finire (per la terza volta) il quarto libro di HP...ogni volta la stessa magia :.bip:
Il quarto? Nonostante il libro sia decisamente più bello del film gli altri mi sono piaciuti di più. Cioè il finale è molto bello, il resto però non tantissimo, sinceramente il torneo non mi interessava tantissimo.

Comunque, non preoccuparti, ho sentito belle cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

il piacere è mio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro