E per space opera (sempre moooolto alla lontana): solaris di lem o sfera di crichton.Tu vedili su Ibs, magari anche il richiamo ad una ambientazione simile a quella da te richiesta può farti incuriosire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bio, questi non sono space opera neanche "mooolto alla lontana" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A chi ha fatto la rchiesta consiglio la saga di Eon del grande Greg Bear. Che però manca di alcuni elementi della space opera, ma ne ritroverà comunque il respiro cosmico le civiltà aliene e quant'altro. Quello che però rende bella la saga di Bear è che chi avrà il buon senso di leggerla ci troverà sempre un certo rigore scientifico.
Bear ha scritto altre space opera, ma ho letto solo questa di Eon.
Poi una trilogia che consiglio col cuore sereno è quella di Orbitsville del dimenticato (ingiustamente) Bob Shaw. Al contrario di Bear rigore scientifico mandato alle rotiche (o quasi), ma space opera nel senso puro e classico del termine, con una civiltà cosmica e un'idea centrale che definire cosmica forse è riduttivo.
Purtroppo il problema è che che trovare i libri di Bear e Shaw è un problema. Ma cercarli ecquivale alla ricerca del tesoro dei pirati. E' un sogno e una speranza, ma se si avvera, farai il pascià per tutta la vita (ovviamente ripagando me di una % per il consiglione).
Venendo a SO più moderne, come non consigliare la saga di Hyperion di Dan Simmons? Di questa ho letto solo il primo romanzo, però. Ciò malgrado mi senti di consigliarne la lettura senza battere ciglio.
Poi c'è il classico Dune (Herbert), ma che non ho mai neanche assaggiato.
EDIT
Per onestà voglio precisare che di Sfera ho "intravisto" solo il film. Ma non ho neanche scorto i temi della SO (neanche alla molto lontana). Quindi potrei sbagliare, ma sono sicuro di no.
EDIT 2
Ho usato troppe volte la parola "cosmico" in una manciata di parole! La maledizione di Lovecraft aleggia su di meee :wush: