Ciao a tutti, vi voglio comunicare una cosuccia.Dopo l'occasione sfumata di partecipare al gdl del dottor sax mi è salito un gran magone.
Ho iniziato a cercare gdl nella mia zona, ma nulla...nemmeno l'ombra di un'iniziativa anche solo SIMILE.
Mi son detto: prendo in mano io la situazione, no?! E così, insieme a due persone che hanno già fatto l'esperienza in qualche gruppo e tanta tanta buona volontà ho fondato il gruppo di lettura a Taranto.
Ho iniziato un passaparola attraverso persone fidate che conosco, che ovviamente leggono. Mi son stampato dei volantini e sono andato in giro nelle librerie per cercare di coinvolgere qualche giovane. Ho messo a disposizione un intero locale per gli incontri, totalmente in maniera gratuita.
Qui non si muove nessuno, qui non si muove niente, perchè dovrei fare la stessa cosa? Se le iniziative non partono da noi giovani, da chi devono partire?
Ieri mi son preso parecchie risposte acide, risposte svogliate e risposte ignoranti (mentre consegnavo i volantini e cercavo di spiegare l'iniziativa) ed è una cosa che mi ha particolarmente demotivato...più che altro per le risposte che ti danno quando cerchi un approccio amichevole. Ragazzi della tua stessa età.
Poi ho incontrato una ragazza, che alla mia domanda ha subito risposto con entusiasmo... "AMO LEGGERE!", le ho sorriso e abbiamo iniziato a parlare. Quando ha sentito le parole GRUPPO DI LETTURA ho visto nei suoi occhi un entusiasmo incredibile. Mi ha assalito come un cane quando fa le feste e mi ha dato la sua adesione. Non potete immaginare come mi son sentito...sono tornato a casa con il cuore leggero, mi son detto "sto facendo qualcosa di giusto", e spero davvero che funzioni.
Ora che sapete questo accetterò ben volentieri consigli per l'organizzazione ecc ecc, perchè anche io come molti ho pochissima esperienza. Ma non mi vergogno perchè almeno mi son alzato da quella sedia e sto cercando di costruire qualcosa per i giovani come me.