L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

domandina, quante battute sono circa una pagina di romanzo?? ovviamente cambia da edizione a edizione ma avrei bisogno di un numero indicativo:sisi:

domandina, quante battute sono circa una pagina di romanzo?? ovviamente cambia da edizione a edizione ma avrei bisogno di un numero indicativo:sisi:
Beh, dipende dalla formattazione della pagina, dal carattere nonché l'interlinea usata e i pt del carattere. Come esempio tangibile posso citarti i parametri che ho dovuto usare per la stesura della mia tesi, in maniera tale che tu possa farti un'idea.

Ad esempio, usando il Times New Roman (12 pt) con interlinea 1,5 e bordatura pari a 4 cm da sinistra e 3 lungo tutti gli altri lati ottieni le 1715 battute a pagina :unsisi:

povera gente di fedor dostoevskij. non avendo ancora letto nulla di questo mostro sacro della letteratura ho preferito iniziare con il suo primo romanzo. mi dava l'idea di essere più modesto dei suoi capolavori indiscussi e andare in ordine cronologico mi fa sempre piacere.

come romanzo epistolare direi che funziona bene. varvara e makar sono ben caratterizzati e si avvertono le dovute differenze nello stile della scrittura.

la miseria e la povertà che caratterizzano non solo i due protagonisti ma anche quasi tutti i personaggi che li circondano è veramente struggente. un destino avverso contro il quale non si riesce a fare nulla, e ogni tentativo di makar di stare vicino e dimostrare il proprio affetto a varvara finiranno solo per avvicinarlo al fondo, senza che lui se ne accorga e senza che lui possa ammetterlo.

gli altri personaggi, come vicini di casa o colleghi di lavoro, condividono la stessa infame sorte. quelle poche volte che sembrerà esserci un bagliore di speranza, presto o tardi verranno ributtati ancora più in basso.

si legge in fretta e con piacere, soprattytto è azzeccata la trovata di inserire più o meno a metà un inserto del diario di varvara, per spezzare un po' la narrazione epistolare e darci un'idea più precisa del suo passato.

particolarmente lodevole il finale, stilisticamente essenziale (un po' come tutto il romanzo) ma dalla grande forza.

anzi, non credo proprio di avere mai visto tanta forza in una pagina bianca

Finito di leggere oggi Il signore delle mosche. Il finale mi ha preso tantissimo, ma non capisco perché tale libro venga quasi osannato. Sarà una mia opinione, ma è scritto davvero male, in particolar modo le descrizioni. Non sono quasi riuscito ad immaginarmi nessuno dei luoghi descritti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Ho iniziato a leggere Hunger Games //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finito di leggere oggi Il signore delle mosche. Il finale mi ha preso tantissimo, ma non capisco perché tale libro venga quasi osannato. Sarà una mia opinione, ma è scritto davvero male, in particolar modo le descrizioni. Non sono quasi riuscito ad immaginarmi nessuno dei luoghi descritti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif
ciao dalfi, diciamo che i paesaggi non sono descritti proprio in modo eccelso, e un'altro difetto riscontrato da me è che alle volte(almeno io) ho faticato a capire chi stava dialogando in quel determinato istante, il finale è un balenare di emozioni sempre in crescendo, a discapito di una prima parte non esaltante, il romanzo rimane comunque eccellente in quel che vuole dire l'autore "l'uomo produce il male, come le api producono il miele"

Ultima modifica da un moderatore:
domanda,qualcuno di voi ha letto i romanzi ispirati al "forgotten realms" chessò,le vicende di elminster o di dritzz?(avevo letto qualcosa di dritzz anni e anni fa ma non ricordo nulla)

domanda,qualcuno di voi ha letto i romanzi ispirati al "forgotten realms" chessò,le vicende di elminster o di dritzz?(avevo letto qualcosa di dritzz anni e anni fa ma non ricordo nulla)
Letti tutti i libri di Drizzt arrivati da noi + spin off + un paio di Elminster + l'esalogia della Regina Ragno + la trilogia degli Avatar + i primi due di Shandril (il terzo non è mai arrivato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png)

:pffs:

Letti tutti i libri di Drizzt arrivati da noi + spin off + un paio di Elminster + l'esalogia della Regina Ragno + la trilogia degli Avatar + i primi due di Shandril (il terzo non è mai arrivato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png):pffs:
...e come ti son sembrati? hai seguito l'ordine di uscita o l'ordine "cronologico" secondo il calendario delle valli(come viene definito)?

io pensavo di seguire l'ordine riportato su wikipedia

...e come ti son sembrati? hai seguito l'ordine di uscita o l'ordine "cronologico" secondo il calendario delle valli(come viene definito)?
io pensavo di seguire l'ordine riportato su wikipedia
Hanno alti e bassi. Per sempio la Trilogia degli Avatar mi è piaciuta, ma è stata tradotta veramente male.

L'esalogia della Regina Ragno invece è bellissima (tranne forse un libro).

La saga di Drizzt varia anche quella, alcuni libri sono molto belli, altri invece pessimi.

L'ordine di pubblicazione è anche l'ordine cronologico (tranne le prime due trilogie di Drizzt che vanno invertite).

Se intendi l'ordine cronologico cross serie non ci ho fatto molto caso conoscendo già i Forgotten e la loro storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ti consiglio di prendere la serie che ti ispira di più e leggerla tutta senza passare ad altri libri.

Ah, mi sono dimenticato la pentalogia di Cadderly, sempre di Bob Salvatore, niente male neppure quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Hanno alti e bassi. Per sempio la Trilogia degli Avatar mi è piaciuta, ma è stata tradotta veramente male.L'esalogia della Regina Ragno invece è bellissima (tranne forse un libro).

La saga di Drizzt varia anche quella, alcuni libri sono molto belli, altri invece pessimi.

L'ordine di pubblicazione è anche l'ordine cronologico (tranne le prime due trilogie di Drizzt che vanno invertite).

Se intendi l'ordine cronologico cross serie non ci ho fatto molto caso conoscendo già i Forgotten e la loro storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ti consiglio di prendere la serie che ti ispira di più e leggerla tutta senza passare ad altri libri.

Ah, mi sono dimenticato la pentalogia di Cadderly, sempre di Bob Salvatore, niente male neppure quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
capisco grazie della dritta. come dicevo avevo già letto qualcosa su drizzt anni fa e mi ricordo che come libro mi era piaciuto,però non ricordo nulla nè della trama nè della qualità generale del libro, per ora pensavo di iniziare con la trilogia di elminster,poi vediamo come proseguire(cioè,lo metto nel backlog,prima ho molto altro da leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png )

edit: si esatto,intendevo la cronologia cross serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

supertoys che durano tutta l'estate di brian w. aldiss. l'autore è sicuramente conosciuto per via del trio di racconti che da nome all'antologia, e che vennero utilizzati come soggetto per a.i. intelligenza artificiale. aldiss addirittura, come spiega nell'introduzione, iniziò a lavorare a stretto contatto con kubrick già all'inizio degli anni '80, salvo poi il progetto passare in mano a spielberg dopo la morte del regista. per questo appunto credo siano i racconti più famosi, e a mani basse sono anche i migliori della raccolta. è interessante come in poche pagine aldiss riesca a giocare bene sul dualismo intelligenza "naturale"/intelligenza artificiale, e al di là della speculazione scientifica è anche solo struggente vedere un bambino che cerca disperatamente l'amore della madre.

per il resto aldiss temo punti troppo sulla critica sociale, fallendo il più delle volte. non è mai veramente pungente, come anzi la ridotta forma del racconto richiederebbe. spesso le storie si chiudono quando non sembrano nemmeno iniziate, e la critica portata avanti dall'autore (un po' al consumismo, un po' ai fanatismi, un po' ai rischi della tecnologia. insomma, l'abc dello scrittore fantascientifico perfettamente standardizzato) risulta spesso debole e per niente incisiva.

capisco grazie della dritta. come dicevo avevo già letto qualcosa su drizzt anni fa e mi ricordo che come libro mi era piaciuto,però non ricordo nulla nè della trama nè della qualità generale del libro, per ora pensavo di iniziare con la trilogia di elminster,poi vediamo come proseguire(cioè,lo metto nel backlog,prima ho molto altro da leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png )
edit: si esatto,intendevo la cronologia cross serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Personalmente i libri di Ed Greenwood, per quanto lo stimi come persona, non mi sono per nulla piaciuti. Ha uno stile troppo dispersivo. Non mi ricordo in che libro, in ogni capitolo ha messo 5-6 POV differenti ed esce un macello fotonico xD

Preferisco di gran lunga R.A. Salvatore che ha uno stile semplice e scorrevole.

Di Carver anche io consiglio tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ho letto un paio di racconti per caso e ho recuperato e letto tutta la sua produzione!

Ieri ho iniziato a leggere "Il viaggio di Tuf" di G.R. Martin. Molto carino, ve lo consiglio.

Si trova in economica Mondadori o in Urania Millemondi ( costa meno questa versione)

Di Carver anche io consiglio tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ho letto un paio di racconti per caso e ho recuperato e letto tutta la sua produzione!Ieri ho iniziato a leggere "Il viaggio di Tuf" di G.R. Martin. Molto carino, ve lo consiglio.

Si trova in economica Mondadori o in Urania Millemondi ( costa meno questa versione)
il viaggio di turf l'ho recuperato in edicola qualche giorno fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif non ho ancora letto nulla di martin anche perché non sono un grande amante del fantasy, questo infatti mi incuriosisce già di più

il viaggio di turf l'ho recuperato in edicola qualche giorno fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif non ho ancora letto nulla di martin anche perché non sono un grande amante del fantasy, questo infatti mi incuriosisce già di più
Avevo scritto un pippone esagerato contro Sergio Altieri ( traduttore del trono di spade e il viaggio di tuf) ma per sbaglio ho aggiornato la pagina e ho perso tutto :patpat: Comunque il trono di spade é tradotto in modo agghiacciante, infatti l'ho mollato a metà mentre Tuf é già più godibile anche se quel traduttore dovrebbe cambiare proprio mestiere. Supertoys é sul comodino, in attesa. Panzer anche tu un Uraniofilo? Passami il termine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro