p a n z e r
Tendo al mio fine
- Iscritto dal
- 15 Ago 2008
- Messaggi
- 6,931
- Reazioni
- 0
Offline
rido per non piangerePer voi ha meritato il Nobel?
Non ho letto e visto quasi nulla di lui. C'è da dire che il Nobel per la letteratura mi sembra venga spesso assegnato in maniera poco trasparente. Ci sono fin troppi scandinavi vincitori per non destare sospetti e ci sono assenze importanti.
P.S.
Assegnato a Bob Dylan quest'anno![]()
edit: giusto per volere approfondire, ho avuto modo di formalizzare i miei pensieri a riguardo su altri lidi e li riporto, che magari possono servire come contributo alla discussione:
la premessa è che non mi va nemmeno di spalare ***** gratuitamente su una istituzione che comunque rispetto, ma temo che alla base di una scelta del genere ci sia leggerezza e una necessità di facciata. questo perché fa sorridere pensare che l'anno scorso c'era stata la polemica per la scelta di un autore sconosciuto (anche per i loro standard), per poi fare vincere a questo giro qualcuno che conoscono letteralmente cani e porci. come a volere dimostrare che anche loro possono essere "mainstream".
e questa è la citicia diciamo politica alla scelta.
la critica contenutistica è che, dal mio banale punto di vista, la musica non è letteratura e tutto ciò porta solo a una appropriazione indegna. si legge che è un premio per un artista che ha elevato la musica a poesia contemporanea, ma il pensiero che la musica in quanto arte abbia bisogno della letteratura per elevarsi mi sembra semplicemente assurdo. anche a volere prendere semplicemente i testi musicali come composizioni poetica, allora il premio lo considero ingiusto, visti i poeti anche solo di lingua inglese che il nobel invece non l'hanno visto e l'avrebbero meritato (primi due nomi che mi vengono in mente, auden, lee masters e cummings).
infine, c'è il discorso istituzionale. e cioè il premio, e sottolineo IL premio, letterario per eccellenza deve tenere conto di ciò che simboleggia e ciò che mette in moto. da questo premio invece il mondo letterario non verrà minimamente toccato.
Ultima modifica da un moderatore: