Io capisco tutto ma certe affermazioni non si possono proprio leggere onestamente, il gusto personale esiste ed è sacrosanto però sminuire a muzzo un'opera come SnK significa capire veramente poco di ciò che si legge, oppure vi piace semplicemente andare controcorrente perché sì.
Il manga di Isayama non è certo esente da difetti o scivoloni durante il suo percorso (tra tutti, il capitolo 137 che poteva essere gestito chiaramente meglio) ed è giusto che sia così, nessun'opera è esente da difetti ad oggi, tuttavia far passare questi "problemi" come errori imperdonabili tanto da far perdere valore all'opera in sé mi sembra soltanto una presa di posizione, soprattutto nell'ottica di un percorso composto da 138 capitoli in cui c'è una storia che va da A a B senza retcon, plot hole, filler ed allungamenti di brodo troppo superflui. Ah, e ovviamente parliamo di una storia nella quale TUTTO si ricollega ed ogni evento è facilmente spiegabile con un po' di ragionamento a posteriori, una storia che riesce a tirarsi anche un po' fuori da quelli che sono gli stereotipi dello shonen nonostante il fumetto sia venduto come tale.
Non sono assolutamente un fanboy di Attack on Titan ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare ogni tanto, che sia un manga confezionato in maniera strepitosa (almeno narrativamente parlando) è una roba che viene condivisa da tutti o quasi. Poi oh, magari poi mi consigliate i vostri manga senza sbavature o assolutamente perfetti.
Ed inoltre, c'è sempre il 139 che può aggiungere -come naturale che sia- ulteriori dettagli a questo questo finale che già per me supera di gran lunga le aspettative.