Vediamo se ho capito: Eren rivive i ricordi del padre tramite Zeke, e il caso volle che la specialità del Gigante d'Attacco fosse quello di vedere il futuro con i suoi successori, quindi Grisha riesce a vedere sia Zeke(non ho capito perché vede anche Zeke, visto che non ha il Gigante d'Attacco) che Eren, dove quest'ultimo convince il padre a divorare Frieda per ottenere il Gigante Fondatore.
Ma che azz???
Una persona dal futuro che influenza una persona del passato, specie se questa persona è il figlio e l'altro è il padre..
Poi Grisha si pente e lascia tutto nelle mani di Zeke per fermare Eren.
OK, ma la cosa più strana è che nonostante Grisha sappia tutto(immagino?) sul futuro di suo figlio minore, tramanda ugualmente il Gigante d'Attacco/Fondatore ad Eren, perché stando a ciò che ha visto Eren 4 anni fa nei ricordi di suo padre, è che quest'ultimo vede una versione di suo figlio di un futuro più lontano.. poi s'interrompe qui, non capisco.
Magari Grisha ci stava spoilerando qualcosa che dovrà poi accadere, chissà..

O magari sono io che non ho capito bene questa parte..
La storia di Ymir me l'aspettavo un attimo più articolata, mentre sostanzialmente risulta piuttosto semplice.
L'unica nota diciamo negativa è: Guarda caso è l'unica che s'imbatte in quell'albero enorme che ha un buco altrettanto enorme, dove ci sarebbe potuto andare chiunque.. ooook...

Quella roba che ha dato inizio all'era dei Giganti sembra più una divinità che parassita, se pensiamo che ti fa addirittura trascendere il tempo e modellare gli umani a proprio piacimento..
Comunque mi sembra di capire che Eren non abbia mai tradito i suoi amici, visto che il suo intento è di distruggere tutto il mondo al di fuori degli eldiani, quindi Armin aveva ragione, ovvero: Eren stava appunto fingendo con loro, e si è fatto quasi odiare pur di ottenere completamente il potere del Fondatore tramite Zeke.
Eren è sicuramente il personaggio più complesso ed enigmatico in questa Final Season, dal momento che ci si può davvero aspettare di tutto da lui, e il suo piano machiavellico non fa altro che confermarlo.
E solo Armin poteva capirci qualcosa in più..
Infine ho un altro dubbio: Abbiamo più o meno visto tutte le caratteristiche dei 9 Giganti, ma sbaglio o manca all'appello quello del Gigante Femmina?
Cioè non credo che la caratteristica del Gigante Femmina sia quello di cristallizzarsi, no?