Armin è sempre stato presente ed attivo nelle prime tre stagioni, ma da quando ha ottenuto(non per sua volontà chiaramente) il potere del Gigante Colossale si è spento.
Magari era lui stesso che avrebbe preferito morire, anche perché sarebbe certamente stato una morte gloriosa la sua, aiutando il suo migliore amico a fermare nientepopodimeno che un Gigante Colossale..
La cosa mi fa incazzare, anche perché mi sarei aspettato una maturazione differente dopo i 4 anni trascorsi, e invece sembra avere sempre quel timore "se fare la cosa giusta", quando ormai ti sei macchiato ampiamente uccidendo gente "innoncente" nel distretto di Liberio.
L'unico guizzo che ha avuto(al momento) nella Final Season è quando FINALMENTE decide di confrontarsi con Eren a pugni e dirgli "ma che cazz stai a dì?".
Per quanto riguarda l'altro discorso, si sono resi conto che il piano di Eren fosse una pazzia, visto che coinvolgerà anche gente che non centra nulla. Penso sia quello uno dei motivi per cui abbiano deciso di disertare gli Jeageresti per fermare Eren.
Comunque si, secondo me il loro piano potrebbe essere quello di convincere Eren a cambiare idea, ma come ripeto suppongo sia ormai un po tardi ora..