Postino, fatto 5 anni fa. Allora, premesso che conta tanto la zona dove lavori, l'ufficio e via dicendo, ma nel mio caso è stato un incubo. Sei mesi sono durato, uno dei lavori più stressanti che abbia mai fatto.
A noi "nuovi" ci caricavano di roba da spedire perché i vecchi non c'avevano voglia di fare una mazza, poi vabbè malattie e permessi a gogo. Io personalmente l'ho vissuto malissimo come lavoro, spesso e volentieri entravo nell'ufficio (centro di smistamento forse è più corretto), uscivo di lì dopo due ore (organizza tutte le lettere/pacchi da consegnare) e rientravo delle volte anche in pieno pomeriggio -dalla mattina che consegnavo posta-. Coprivo una zona enorme, e visto che la distanza dall'ufficio era abbastanza elevata mi facevano consegnare il tutto con la panda. Praticamente a seconda dei km che percorri dalla zona dove fai le consegne all'ufficio ti davano o il motorino o appunto la macchina. Era un continuo sali e scendi sali e scendi, il tutto con pioggia o caldo soffocante...e chi se li dimentica i periodi estivi con 40 gradi all'ombra. Praticamente mi portavo appresso fisso 3-4 bustine di sali minerali perché altrimenti collassavo
Ma la cosa assurda era il tempo; avevi talmente tanta roba da consegnare (lettere, raccomandate, pacchi vari più la roba Amazon che aveva la precedenza su tutto) che alle volte quasi non avevi manco il tempo di andare in bagno. Non potrò mai dimenticare un giorno che tutto contento me ne stavo ritornando in ufficio quando apro lo sportello dietro e mi accorgo che avevo dimenticato di fare due consegne di Amazon. A-riprendi la macchina e ritorna indietro a consegnarli. Perché poco poco te ne rientravi con quelli il direttore ti faceva un cazziatone che non finiva più.
Più altre duemila cose che al solo pensiero mi viene la nausea. Che dire, quindi? Io personalmente l'ho vissuto malissimo come lavoro, uno stress mentale e fisico che quando tornavo a casa e mi sedevo praticamente mi addormentavo in tre secondi. Ora non voglio scoraggiarti, conosco anche gente che si è trovata bene e vige sempre il discorso che tutti i lavori hanno i loro pro e i loro contro. Come io mi sono trovato male magari tu ti trovi da dio, vallo a sapere.
L'unica nota positiva è che è un posto statale, quindi se sei fortunato e ti fanno l'indeterminato beh lì le cose cambiano. Ma quando entrai io era una macelleria, chi entrava e chi "usciva" a rotta di collo. Ogni settimana quasi cambiavano postini