Ti ricordi che quesiti c'erano nel concorso delle dogane ? Erano domande difficile oppure studiando seriamente si poteva passare ? Scusa per le domande ma non ho mai partecipato ad un concorso pubblico. Dopo 10 anni di p. Iva ho intenzione di chiuderla e anch'io mi sto preparando per i concorsi pubblici. Il mio obiettivo è quello di vincere un concorso dell'ADM.
Era un concorso fattibile e tral'altro non c'era manco l'orale perchè avevano mandato in pensione un sacco di gente, ma il bando è uscito a febbraio e la prova era a fine marzo quindi c'è stato un solo mese per studiare. Le domande non erano difficili e sarebbe bastato un mese o due in più che si passava a mani basse.(almeno credo

)
Sì alcune domande me le sono segnate prima che mi sparisce il pdf della prova salvato su inPA, avevo l'esito sull'account e poi non l'ho più trovato

avevo preso 16.5 e il punteggio per passare era minimo 21. Sinceramente mi è venuto da piangere dal nervoso perchè non puoi fare lo scritto dopo un mese se il concorso è per diplomati. Anche perchè sono dovuto andare fino a Torino e mi ci è voluta tutta una giornata

Ecco alcune domande
Secondo il Codice doganale dell'Unione, cosa si intende per "decisione"?
Come si calcola il rapporto di indebitamento?
Secondo il Testo Unico Accise, cosa si intende per "speditore certificato"?
In base all'art. 13, par. 1 del TUE, quale tra le seguenti è un'istituzione dell'Unione?
In quale mercato il ricavo medio è uguale al ricavo marginale per l'impresa?
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i compiti (da scegliere la risposta)
In che modo l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) è coinvolta nel settore dell'ecommerce?
Ai sensi dell'art. 1 della L. 241/1990, i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione sono improntati:
Cosa prevede la Costituzione riguardo all'accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni?
In base al D.P.R. 445/2000, l'iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, o l'appartenenza ad ordini professionali come vengono comprovati?
L'elusione fiscale è la condotta di chi: (da scegliere le risposte)
In base all'art. 13, par. 1 del TUE, quale tra le seguenti non è un'istituzione dell'Unione?
Ad oggi, quale Direzione Centrale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli cura l'elaborazione e l'aggiornamento dei modelli di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale?
Secondo la normativa in materia di giochi, prevista nella legge delega 111 del 2023, il riordino dei medesimi è effettuato nel rispetto di quali principi e criteri direttivi?
Quale tra le seguenti voci è considerata un'attività corrente?