Cosa c'è di nuovo?

LAVORO | Esperienze, come trovarlo, colloqui

ufficiale

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
" Perchè l'azienda ha dei problemi economici ..e tu lavori da casa ,  quindi hai meno spese per muoverti.." . Queste sono le giustificazioni.

A me fà solo ridere quando ti sbattono in faccia di aver diminuto del 20% lo stipendio di uno che ne prende 4000 al mese ( dirigenti ) ...tu invece passi da 1600-1700 a 1300 euro ...., insomma una cosa bilanciata   :hmm:
E la corrente? Allora a sto punto contiamo le spese che ho a casa .

Comunque davvero tutto assurdo.

 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,011
Reazioni
251
Medaglie
8
Sì, tutto normale

Ci sto rimettendo un bicentone pure io da marzo

Oltre a straordinari non pagati, per chi li faceva.
Eh ma sto a casa


 

HackYourMind

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
27 Lug 2010
Messaggi
393
Reazioni
1
Medaglie
4
No assolutamente. Almeno nel settore IT.  Ti fanno lavorare per un cliente. Poi quando decidono ti fanno cambiare cliente e quindi progetto. 

Lui parla di grafico. Non so come sia 
Io tra poco finisco la magistrale in ingegneria dell'automazione e stanno iniziando a contattarmi le varie aziende di consulenza. Per quel che ho capito io per un neo-laureato è buono per iniziare ad avere più competenze per poi provare altro.

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
189
Medaglie
6
Io tra poco finisco la magistrale in ingegneria dell'automazione e stanno iniziando a contattarmi le varie aziende di consulenza. Per quel che ho capito io per un neo-laureato è buono per iniziare ad avere più competenze per poi provare altro.
Si è esattamente quello che ho fatto io. Spera di poter imparare il più possibile ciò che ti piace. 

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Io ho sempre visto le aziende di consulenza come l'ultima spiaggia di un neo-laureato, nel senso che spesso e volentieri sono l'unica opzione, ma in realtà se ci fosse scelta sarebbero in fondo alla lista.

 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,011
Reazioni
251
Medaglie
8
Penso anche io nessuno le sceglierebbe, potendo. Ma su 10 profili cercati, in genere 2 sono per assunzione da cliente, e 8 tramite consulenza, spesso non ci sono alternative

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
189
Medaglie
6
Io ho sempre visto le aziende di consulenza come l'ultima spiaggia di un neo-laureato, nel senso che spesso e volentieri sono l'unica opzione, ma in realtà se ci fosse scelta sarebbero in fondo alla lista.
Ovvio. Se ci fosse scelta. 

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,670
Reazioni
1,345
Medaglie
11
Credo che la situazione del lavoro oggi in italia possa essere riassunta così:




 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
Si accettano consigli 

Attualmente faccio un lavoro che mi piace (project manager) per una banca. 

I pro sono:

Sono io il "capo" quindi organizzo io il mio lavoro. Entro ed esco quando voglio, lavoro da casa quando voglio. Vengo valutato in base ai risultati e non al tempo quindi ci sono giornate che le passo giocando alla play a casa e nessuno se ne accorge / frega. 

L'ufficio è a 5 minuti da casa mia quindi in pausa pranzo torno pure a casa. 

L'ambiente è informale e vado a lavoro con jeans e polo facendo morire i consulenti in pieno agosto in giacca e cravatta ?

Il contro è:

Siamo quasi 100mila dipendenti quindi sono solo un numero, questo significa zero possibilità di ottenere aumenti o promozioni. 

Ora un'altra banca mi ha contattato perché vorrebbe assumermi. 

Farei lo stesso lavoro e ovviamente guadagnerei di più. 

Però non ho idea di come lavorino lì. È una banca più piccola quindi credo che ci sia più controllo e probabilmente anche più carichi di lavoro. L'ambiente è più formale quindi niente jeans e polo. È più distante da casa, circa mezz'ora per arrivare. 

In sostanza cambierei solo per i soldi. Voi lo fareste? 

 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,787
Reazioni
994
Medaglie
5
Si accettano consigli 

Attualmente faccio un lavoro che mi piace (project manager) per una banca. 

I pro sono:

Sono io il "capo" quindi organizzo io il mio lavoro. Entro ed esco quando voglio, lavoro da casa quando voglio. Vengo valutato in base ai risultati e non al tempo quindi ci sono giornate che le passo giocando alla play a casa e nessuno se ne accorge / frega. 

L'ufficio è a 5 minuti da casa mia quindi in pausa pranzo torno pure a casa. 

L'ambiente è informale e vado a lavoro con jeans e polo facendo morire i consulenti in pieno agosto in giacca e cravatta ?

Il contro è:

Siamo quasi 100mila dipendenti quindi sono solo un numero, questo significa zero possibilità di ottenere aumenti o promozioni. 

Ora un'altra banca mi ha contattato perché vorrebbe assumermi. 

Farei lo stesso lavoro e ovviamente guadagnerei di più. 

Però non ho idea di come lavorino lì. È una banca più piccola quindi credo che ci sia più controllo e probabilmente anche più carichi di lavoro. L'ambiente è più formale quindi niente jeans e polo. È più distante da casa, circa mezz'ora per arrivare. 

In sostanza cambierei solo per i soldi. Voi lo fareste? 
Se adesso stai bene onestamente non vedo il motivo di cambiare, se i soldi ti servono per fare qualcosa di importante (tipo comprare casa et similia) cambia

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Si accettano consigli 

Attualmente faccio un lavoro che mi piace (project manager) per una banca. 

I pro sono:

Sono io il "capo" quindi organizzo io il mio lavoro. Entro ed esco quando voglio, lavoro da casa quando voglio. Vengo valutato in base ai risultati e non al tempo quindi ci sono giornate che le passo giocando alla play a casa e nessuno se ne accorge / frega. 

L'ufficio è a 5 minuti da casa mia quindi in pausa pranzo torno pure a casa. 

L'ambiente è informale e vado a lavoro con jeans e polo facendo morire i consulenti in pieno agosto in giacca e cravatta ?

Il contro è:

Siamo quasi 100mila dipendenti quindi sono solo un numero, questo significa zero possibilità di ottenere aumenti o promozioni. 

Ora un'altra banca mi ha contattato perché vorrebbe assumermi. 

Farei lo stesso lavoro e ovviamente guadagnerei di più. 

Però non ho idea di come lavorino lì. È una banca più piccola quindi credo che ci sia più controllo e probabilmente anche più carichi di lavoro. L'ambiente è più formale quindi niente jeans e polo. È più distante da casa, circa mezz'ora per arrivare. 

In sostanza cambierei solo per i soldi. Voi lo fareste? 
Io rimarrei cosi; a meno che non ti diano il doppio ma se vivi bene con lo stipendio attuale rimani con il tuo attuale posto tranquillo

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Si accettano consigli 
 
Attualmente faccio un lavoro che mi piace (project manager) per una banca. 
 
I pro sono:
Sono io il "capo" quindi organizzo io il mio lavoro. Entro ed esco quando voglio, lavoro da casa quando voglio. Vengo valutato in base ai risultati e non al tempo quindi ci sono giornate che le passo giocando alla play a casa e nessuno se ne accorge / frega. 
L'ufficio è a 5 minuti da casa mia quindi in pausa pranzo torno pure a casa. 
L'ambiente è informale e vado a lavoro con jeans e polo facendo morire i consulenti in pieno agosto in giacca e cravatta
 
Il contro è:
Siamo quasi 100mila dipendenti quindi sono solo un numero, questo significa zero possibilità di ottenere aumenti o promozioni. 
 
Ora un'altra banca mi ha contattato perché vorrebbe assumermi. 
Farei lo stesso lavoro e ovviamente guadagnerei di più. 
Però non ho idea di come lavorino lì. È una banca più piccola quindi credo che ci sia più controllo e probabilmente anche più carichi di lavoro. L'ambiente è più formale quindi niente jeans e polo. È più distante da casa, circa mezz'ora per arrivare. 
 
In sostanza cambierei solo per i soldi. Voi lo fareste? 
Se sono solo i soldi, io non so se cambierei. Però la realtà più piccola forse può darti più visibilità in ottica carriera.
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
189
Medaglie
6
Si accettano consigli 

Attualmente faccio un lavoro che mi piace (project manager) per una banca. 

I pro sono:

Sono io il "capo" quindi organizzo io il mio lavoro. Entro ed esco quando voglio, lavoro da casa quando voglio. Vengo valutato in base ai risultati e non al tempo quindi ci sono giornate che le passo giocando alla play a casa e nessuno se ne accorge / frega. 

L'ufficio è a 5 minuti da casa mia quindi in pausa pranzo torno pure a casa. 

L'ambiente è informale e vado a lavoro con jeans e polo facendo morire i consulenti in pieno agosto in giacca e cravatta ?

Il contro è:

Siamo quasi 100mila dipendenti quindi sono solo un numero, questo significa zero possibilità di ottenere aumenti o promozioni. 

Ora un'altra banca mi ha contattato perché vorrebbe assumermi. 

Farei lo stesso lavoro e ovviamente guadagnerei di più. 

Però non ho idea di come lavorino lì. È una banca più piccola quindi credo che ci sia più controllo e probabilmente anche più carichi di lavoro. L'ambiente è più formale quindi niente jeans e polo. È più distante da casa, circa mezz'ora per arrivare. 

In sostanza cambierei solo per i soldi. Voi lo fareste? 
Dipende quanto sarebbe l’aumento ma soprattutto conta come lavorano. Adesso tu da come dici hai tempo libero e il lavoro è organizzato bene. Che secondo me è merce rara in Italia 

 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
Il problema è che ho bisogno di più soldi. 

Certo per gli standard italiani non guadagno male, ma gli standard italiani per i giovani sono morire di fame quindi fanno poco testo ?

Con lo stipendio attuale non mi manca niente ma non posso dire di essere soddisfatto 

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
189
Medaglie
6
Il problema è che ho bisogno di più soldi. 

Certo per gli standard italiani non guadagno male, ma gli standard italiani per i giovani sono morire di fame quindi fanno poco testo ?

Con lo stipendio attuale non mi manca niente ma non posso dire di essere soddisfatto 
Eh lo so però occhio che la salute mentale e il tempo libero non te li danno i soldi. 

Comunque, anche io ho preso una mezza incul***.  

Praticamente, nonostante abbia lavoro da fare fino a settembre, mi hanno costretto a prendere 15 gg di FIS, entro settembre. 

Non so alla fine quanto mi riducano di salario per questi 15 gg ma sicuramente un po’ 

 
Ultima modifica da un moderatore:

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
Il problema è che ho bisogno di più soldi. 

Certo per gli standard italiani non guadagno male, ma gli standard italiani per i giovani sono morire di fame quindi fanno poco testo ?

Con lo stipendio attuale non mi manca niente ma non posso dire di essere soddisfatto 
Io non sono il capo di me stesso, ma abbiamo la stessa struttura valutativa.

Ossia posso stare otto ore davanti alla tv se pero` ho ottimi risultati a nessuno frega.

Io una cosa del genere non la darei mai indietro manco per 8.000 euro al mese. Hai letto bene.

Ho lavorato nella Honeywell prima di quest`esperienza, ed avevo un capo padrone. Mi verficavano quanto navigassi, quanto effittavemente di quelle otto ore fossere usate per il lavoro. Una pressione immane.

Decidi bene fai attenzione.

Inoltre il denaro e` relativo,ci si abitua, io guadagnavo certe cifre ridicole e quando pensavo allo stipendio che guadagno adesso, dicevo fra me e me, wow come sarebbe avere quello stipendio, chissa` quante cose che farei.

Morale della favola vivo bene ma non mi sento appagato. I miei vizi si sono abituati all`ammontare del nuovo stipendio.

Quindi ho aggiunto, pesce, piu` viaggi, piu` giochi etc. Pero` se parliamo di cifre blu e` un altro discorso, parlo di cifre e stipendi nel range medio- altino.

 
Ultima modifica da un moderatore:

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,011
Reazioni
251
Medaglie
8
Il problema è che ho bisogno di più soldi. 
 
Certo per gli standard italiani non guadagno male, ma gli standard italiani per i giovani sono morire di fame quindi fanno poco testo
 
Con lo stipendio attuale non mi manca niente ma non posso dire di essere soddisfatto 
Se hai davvero bisogno di soldi, devi riflettere molto bene. Nel senso che probabilmente finirai in un luogo di lavoro peggiore, con capo peggiore e soprattutto con orari di lavoro aumentati. A quel punto devi essere certo però che all'arrivo dello stipendio i soldi in più mentalmente ti compensano tutto ciò.

Se non c'è reale bisogno, io per esperienza lascerei stare
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che lavora in quest'altra banca per sapere com'è la situazione lì, perché magari mi faccio problemi per niente e poi li sono pure meglio di qui ?

Comunque non so, forse al momento la cosa migliore è restare qui, anche perché cambiare in questo periodo è rischioso, viviamo in tempi incerti causa epidemia. 

La mia paura è dare le dimissioni, poi scatta una nuova quarantena e resto senza lavoro perché non mi assumono più dall'altra parte. È sicuramente una paranoia ma in questi mesi ho visto tanti amici perdere il lavoro o finire in cig mentre io ho continuato a lavorare come se nulla fosse, anzi ho guadagnato dal fatto di poter lavorare sempre da casa

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Con che livello di tedesco consigliate di partire dall'italia per lavorare in Austria? 

 
Ultima modifica da un moderatore:

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,946
Reazioni
254
Medaglie
6
Qualcuno mi indica che sito posso usare per inviare la richiesta di messa a disposizione per le scuola ATA. Ci sono molti siti ma non vorrei trovarne uno farlocco. Esiste uno ufficiale?

 
Top