La storia qua ha una direzione ben definita e non procede a tentoni come DiU o su un rettilineo costellato da nemici come SC. Qui trovo che tutto abbia un senso a partire dalla sequenzialità degli eventi, dalle fazioni in gioco, e molto semplicemente dallo scopo che muove Giorno Giovanna e il suo party, che per una volta non è la solita solfa di salvare il mondo (cioè dai, avere come obbiettivo ultimo quello di venire a capo della banda criminale più importante del paese ha un che di figo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
I personaggi poi son tutti ben caratterizzati, anche esteticamente e nelle pose di combattimento, soprattutto nei comprimari. Bucciarati è un idolo, ad ora il miglior pg della saga, mentre lo stesso Giorno che è la reincarnazione sotto nuova linfa della stirpe dei Jojo è un pò quello più stronzo di tutti, spesso è lui il primo a finire nei casini e ad essere salvato (a differenza del classico eroe che salva tutto e tutti alla Jotaro).
Il Boss ancora mi lascia perplesso, al volume 8 dove sono si è appena accennato alla sua duplice personalità e mi sfugge ancora il motivo per cui voglia tenere segreta la propria identità fino a tal punto (solo per assicurarsi la padronanza dell'organizzazione?).
Piccola nota infine per gli stand che qui li trovo davvero intelligenti e ben definiti: notorius big per quanto assurdo come potere è stato davvero micidiale, così come mi sono piaciuti altri poteri che mai avrei immaginato come grateful dead, i sex pistols o lo stesso king crimson (ho il debole per gli stand spaziotemporali lo so >_>
Ad ora la mia saga preferita senza dubbio (dopo Battle tendency? boh, dipenderà dal finale e dal villain principale che ancora lo devo inquadrare..)