Le Bizzarre Avventure di JoJo | Crunchyroll, Netflix & VVVVID

Pubblicità
Ma gli OAV che uscirono anni fa editi da Yamato sono fuori catalogo?

QUESTA SETTIMANA GIA' DISPONIBILE IL PRIMO NUMERO DELLA RISTAMPA

ghQMUpg.jpg

Hirohiko Araki

288 pagine

7€

La resa dei conti con Padre Pucci al termine di Stone Ocean ha avuto, come imprevedibile esito, la creazione di un’infinità di universi alternativi. In uno di questi Johnny Joestar, J.Lo Zeppeli e Dio Brando partecipano a una bizzarra corsa attraverso gli Stati Uniti sul finire del diciannovesimo secolo...

Avventurieri da ogni parte del mondo si sono radunati per confrontarsi nella SBR, la prima corsa a cavallo della storia attraverso il continente nordamericano. 3852 partecipanti e cinquanta milioni di dollari in palio... La battaglia può cominciare!

Ti confondi con Sandman, che è l'unico concorrente ad averne uno fin da subito perché gli altri lo prendono tutti nel Palmo della Mano del Diavolo.Il fatto è che all'inizio Steel Ball Run doveva essere proprio un manga a parte, quindi i primi poteri che si vedono(Tomb of the Boom, Oh Lonesome Me) non vengono subito classificati come stand, termine che viene usato per la prima volta in Steel Ball Run da Mountain Tim nella parte di Oyecomova.
È una leggenda. SBR è stato subito concepito come parte 7.
Inviato dal mio Sony Xperia XZ Premium utilizzando Tapatalk

Nah.
Palesemente era pensata come una cosa a se.
Ma palese dove? Dalle prime pagine introducono gli stand (il nome arriva dopo ma vabbè) e un tizio che guarda caso fa Zeppeli di cognome. Di certo col finale di parte 6 non si poteva fare nulla di diverso.
Inviato dal mio Sony Xperia XZ Premium utilizzando Tapatalk

da quel che so io avete ragione entrambi, steel ball run e stato presentato prima come un manga nuovo e originale e non come una "bizzarra avventura di jojo" prima dell'uscita, e anche dopo l'uscita nonostante si capisca perfettamente che faccia parte della serie (e collegata sia con la serie precedente che con quella successiva ) rimane separata dalle altre per il semplice fatto che (nonostante tutto) il vero protagonista sia gyro e no "jojo" jonny

io lo sempre visto come una mezza trollata di araki :asd:

disponibile sbr volume 2

25xudr6.jpg

disponibile sbr n.3

cZoXw3a.jpg

ATTENZIONE: questo video contiene gli spoilerrrrrr

[video=youtube_share;mhUkyyNVXfg]

Ho finito di leggere vento aureo e stone ocean ed ho iniziato steel ball run, ora a mente fredda vi dico cosa ne penso.

Tanto per cominciare ero partito molto prevenuto verso la quinta e sesta serie di JoJo, con aspettative molto basse perchè in giro è molto diffusa la tendenza a dire che sono le due peggiori avventure di JoJo. Niente di più falso, sarò pazzo io ma a me sono piaciuti entrambi ed anche tanto. Nella mia personalissima classifica la serie peggiore rimane la terza, non che mi faccia schifo ma la formula "monster of the week" associata a stand poco originali (è normale essendo la prima volta che si vedono) e ai protagonisti peggiori (imho) di tutte le serie di jojo la rendono noiosa e scontata (finale e antagonista principale a parte, quello è l'unica parte che salvo).

Tornando alla quinta e sesta serie, metto sotto spoiler per sicurezza anche se non parlerò della trama nel dettaglio:

Vento Aureo

La quinta serie di JoJo riprende la formula della terza, una lunga "odissea" con tanti scontri durante il viaggio e antagonisti che cercano in qualche modo di mettere i bastoni fra le ruote ai personaggi principali. Detto così sembrerebbe un pò una schifezza, visto e considerato che io non ho apprezzato molto la terza serie, invece non è così perchè la quinta ha tanti punti di forza e pregi che per me la rendono due spanne sopra la terza nonostante le somiglianze. Prima cosa gli stand. Già nella quarta gli stand cominciano a diventare meno banali, meno basati su poteri "fisici" o di forza bruta e più "bizzarri" ma nella quinta si ha un'evoluzione veramente notevole di quest'ultimi, aggiungeteci il fatto che gli scontri rispetto a SC sono minori come numero ma mediamente più lunghi e coinvolgenti e già la formula "monster of the week" inizia ad essere decisamente più apprezzabile e digeribile. Ciliegina sulla torta non mancano i misteri ed i colpi di scena, cose che nella terza invece erano parecchio carenti. Per finire i personaggi comprimari hanno uno spessore molto maggiore di quelli di Stardust e si fanno amare/odiare decisamente di più, complice il fatto che viene approfondita la storia di ognuno di loro e i motivi che li spingono a fare ciò che fanno. In definitiva la quinta serie non sarà la migliore ma nemmeno la peggiore, per me sta più o meno nel mezzo.

Stone Ocean

Su questa serie avevo aspettative ancora più basse che della quinta, invece l'ho apprezzata nonostante l'idea del protagonista femminile non mi facesse impazzire, non che io sia maschilista ma JoJo per me deve avere un protagonista che rispecchia determinati canoni che non si addicono molto ad una fanciulla, così come se facessero un dragonball con protagonista una ragazza o tante altre serie storiche, dubito i fan impazzirebbero di gioia. A livello di trama e di coinvolgimento l'ho trovata superiore a Vento Aureo ma inferiore a DIS e BT, come scontri e poteri stand invece continua l'evoluzione della serie verso combattimenti meno frequenti ma molto più lunghi e articolati e poteri stand veramente molto originali e "bizzarri", cosa che mi è piaciuta tantissimo. La pecca numero uno per me sono i personaggi principali che convincono poco ed i combattimenti forse un pò confusionari, peccato perchè come equilibrio trama/scontri si era raggiunto un buon livello (superiore a Vento aureo) e come già detto i poteri degli stand sono fantastici "idealmente" ma andavano sviluppati con maggiore cura e chiarezza durante le battaglie. In definitiva la reputo subito sotto a Vento Aureo nella mia classifica personale, con un pò di amarezza perchè a differenza della quinta che puntava sul sicuro con una formula consolidata, Stone Ocean ha voluto osare un pò di più ed il potenziale lo aveva tutto ma non è stato purtroppo sfruttato appieno diventando una mezza occasione mancata.

Stell Ball Run: non uso spoiler perchè sono ancora al capitolo 5 ed ho poco da dire. Per quel poco che ho visto, potenziale altissimo, ha portato una ventata di aria fresca alla serie che cominciava a diventare un pò ripetitiva, personaggi molto carismatici, ambientazione originale, insomma per ora una bomba. Possibile candidato a spodestare la seconda serie dal trono (nella mia classifica personale).

Per finire vi dico la mia classifica provvisoria delle serie di JoJo, fermo restando che devo finire SBR e sono in pari con JoJolion (versione italiana) che non è ancora finito quindi per ora non le inserisco sebbene entrambe per quel poco che ho visto sono candidate alle primissime posizioni della classifica.

Classifica:

1) Battle Tendency

2) Diamond Is Unbrakable

3) Vento Aureo

4) Stone Ocean

5) Stardust Crusaders

6) Phantom Blood

Ultima modifica da un moderatore:
il nuovo oav di Rohan l'avete visto? impressioni?

a me è piaciuto poco, è proprio la storia che mi piace meno riguardo rohan, da quando l'ho letta nel manga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro