Le Bizzarre Avventure di JoJo | saga manga, saga anime

Rispammo la mie rece su VA
Quinta serie:

Pro:

Ambientazione nostrana ricreata con cura

Disegni ABBASTANZA apprezzabili

I combattimenti sono stellari, tutti ricchi di tattica e che sfruttano appieno le potenzialità stand, non c’è ne UNO fatto male (no, Giorno vs Diavolo non lo considero neanche un combattimento)

I nemici. Sì, sono funzionali al solo combattimento senza più riapparire, ma i nemici di Vento Aureo hanno una caratteristica che ho visto meno in altre serie: la forza d’animo. Prosciutto che rimane sotto il treno per mantenere lo stand attivo, Pesci che matura grazie al sacrificio del compagno, Illuso che sacrifica parte del corpo per sfuggire al virus di Purple Haze, Carne che si fa uccidere per attivare Notorious B.I.G., Cioccolata che si mutila…forse una forza di volontà simile l’ho vista solo nella seconda serie con gli uomini del pilastro

Alcune scelte di trama apprezzate, come il ritorno di Polnareff, la spiegazione sulla freccia e sui Requiem e lo stand ‘’Rolling Stones’’ di Scolippi (forse però andava collocato subito dopo la morte di Bucciarati e non proprio alla fine)

Contro:

Gold Experience ha troppi poteri. Il Requiem è un potere coerente con gli sviluppi della trama, ma contro Diavolo avrei voluto un combattimento tattico che, nonostante il potere di King Crimson, ci sarebbe potuto stare dato che Bucciarati e Polnareff usando il cervello riescono a danneggiare, seppur superficialmente, il nemico (il metodo delle gocce di sangue era abbastanza efficace)

Pessima gestione del personaggio di Fugo (nonostante il romanzo ‘’Golden Heart Golden Ring’’ dissipi completamente le ombre su questo personaggio)

Se Jotaro negli anni ’90 è andato in Egitto con Polnareff a cercare le frecce, come mai nel ’99, durante gli eventi di Diamond is Unbreakble, non sapeva nulla dell’arco e della freccia?

Il disegno nel complesso rientra nei pro, ma il tratto in alcuni punti è davvero pesante e Araki utilizza troppe volte dei retini scurissimi

Quello che secondo me è mancato in questa serie sono i capitoli di stacco con momenti più leggeri e/o divertenti. Nella terza serie c’erano gli scontri con i fratelli D’Arby, Oingo e Boingo, Boingo e Hol Horse, Joseph e Abdul contro Mariah, Polnareff contro Alexi. Nella quarta c’erano il raccolto di Shigechi, le sfide a morra cinese, partite a dadi, corse sulla moto. Qui abbiamo giusto Narancia vs Squalo e Tiziano che è un po’ più umoristico, ma qualche altro momento leggero sarebbe stato gradito.

In poche parole ha combattimenti stupenderrimi, ma è (come definito su un altro forum) ''no fun allowed''. Solo battaglie dure e pure.
Quoto praticamente tutto

Il design di Diavolo non mi piace proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png e anche i personaggi di contorno questa volta mi sono rimasti poco impressi, a parte Mista, Fugo (che sparisce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png) e un pò Narancia.

Anche a me lo scontro finale mi ha lasciato un pò così, avrei voluto vedere più in azione Gold Experience (uno degli stand migliori fino ad ora imho) con la tatticità tipica della serie e invece si risolve tutto con un upgrade praticamente.

Giorno è un gran personaggio comunque, e quoto sulla storia di Rolling Stones.

Ho adorato i nomi "culinari" dei personaggi :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco perchè da VA la serie mi ha un pochino stancato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

SO ha la protagonista donna vero? forse me gusterà di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Finito l'anime. Bellissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Jojolion manga cover 4

iWb04CKqObjMV.jpg

Lolwut, perchè 2 Josuke? Cioè, Araki non avrebbe dovuto disegnare Josuke e Kira?

Jojolion manga cover 4

iWb04CKqObjMV.jpg

Lolwut, perchè 2 Josuke? Cioè, Araki non avrebbe dovuto disegnare Josuke e Kira?
no

questo josuke è "la fusion" di kira e un altra persona, idem soft and wet che è la fusione di killer queen ed un altro stand, se la cover fosse giusta dovrebbe raffigurare kira & kiler queen + l'altra persona & il suo stand che non conosciamo, quindi secondo me araki ha fatto la cover cosi solo per diciamo "mostrare" la dualita di josuke

Se non mi sbaglio è uscito in Italia il primo numero di Jojolion.

Mi potreste dare qualche informazione generale per favore?

Tipo costo,reperibilità,casa editrice,qualità dell'edizione.

E poi mi piacerebbe sapere che ve ne pare.

Potrei leggerlo anche io senza aver letto le saghe precedenti?

Se non mi sbaglio è uscito in Italia il primo numero di Jojolion.Mi potreste dare qualche informazione generale per favore?

Tipo costo,reperibilità,casa editrice,qualità dell'edizione.

E poi mi piacerebbe sapere che ve ne pare.

Potrei leggerlo anche io senza aver letto le saghe precedenti?
Editore Star Comics, costo 4,70€ , 240 pagine, Qualità, adattamento e traduzione ottimi

Io seguo alla pari col Giappone (ho letto quindi 4 volumi e mezzo) ed è davvero su alti livelli

Jojo comunque va letto rigorosamente in ordine cronologico, quindi dovresti recuperare le 7 serie precedenti

Ultima modifica:
Editore Star Comics, costo 4,70€ , 240 pagine, Qualità, adattamento e traduzione ottimiIo seguo alla pari col Giappone (ho letto quindi 4 volumi e mezzo) ed è davvero su alti livelli

Jojo comunque va letto rigorosamente in ordine cronologico, quindi dovresti recuperare le 7 serie precedenti
Uuuh va bene,ti ringrazio molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Editore Star Comics, costo 4,70€ , 240 pagine, Qualità, adattamento e traduzione ottimiIo seguo alla pari col Giappone (ho letto quindi 4 volumi e mezzo) ed è davvero su alti livelli

Tu che sei una persona intelligente dammi 4 motivi per acquistare/non acquistare immediatmante Jojolion anzichè attendere la fine di Star Ocean e S.B.R. :morris82:

Tu che sei una persona intelligente dammi 4 motivi per acquistare/non acquistare immediatmante Jojolion anzichè attendere la fine di Star Ocean e S.B.R. :morris82:
Perchè così ce li leggiamo insieme <3

Jojolion spoilera tutto il finale di Steel Ball Run

Steel Ball Run si lega ad un certo evento di Stone Ocean, ma diciamo che potrebbe comunque essere letto come serie stand-alone

Il mio consiglio è, se proprio non riesci ad aspettare Stone Ocean, dunque quello di recuperare in questi mesi prima tutto Steel Ball Run, poi Jojolion e infine ti leggi Stone ocean

Perchè così ce li leggiamo insieme <3
ho detto:

Tu che sei una persona intelligente

:biocaf:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Jojolion spoilera tutto il finale di Steel Ball RunSteel Ball Run si lega ad un certo evento di Stone Ocean, ma diciamo che potrebbe comunque essere letto come serie stand-alone

Il mio consiglio è, se proprio non riesci ad aspettare Stone Ocean, dunque quello di recuperare in questi mesi prima tutto Steel Ball Run, poi Jojolion e infine ti leggi Stone ocean
SBR ce l'ho già, recuperato da un amico per pochi spicci.

Il dubbio era appunto se dovevo attendere per forza la fine di Stone.

Allora ok, intanto posso comprare subito Jojolion allora.

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque lo stile di jojolion lo trovo diverso rispetto alle prime sei serie. Si è pulito troppo araki. Un pò come hara.

Tutte le serie sono molto diverse a livello di disegno e anche all'interno di una stessa serie lo stile di Araki cambia molto (soprattutto in PB, ma era la prima, e in DIU).

Ma che fobia avete di leggervi JOJO dall'inizio alla fine? Cazz0, ogni saga ha dei pro (e contro, ma come ogni fottutissima cosa) eccezionali. Dalla prima all'ultima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro