Vi rendo partecipe dell'ultimo lavoro, ho ancora un portatile del 2015 perfettamente funzionante e tutt'oggi fantastico come il primo giorno:
Con 60€ di spesa ho cambiato la scocca inferiore, il vano batteria e repastato tutto con la PTM7950. Ricambi ufficiali comprati da un sito francese, spediti con tanto di imballaggi ufficiali Asus. Rifatti tutti i cablaggi e rifissato tutto con materiale top notch (Questo di mio possesso perchè ci lavoro con sta roba) e termo retraibile sostituita ovunque era stata prevista. E' venuto un lavorone, un pò me n'ero pentito quando ho cominciato perchè ci son delle giornate in cui odio lavorare anche a casa, dopo dieci minuti però era passato da avere l'incazzo ad avere il nazismo per fare tutto con la miglior precisione possibile
Questa è l'unica foto che ho preso, non son stato a seguire tutto l'iter tra apertura, spostamento e chiusura. RAM ed SSD li avevo già cambiati anni fa, adesso c'è un SATA SSD da 512GB su cui ci tengo il sistema operativo, un NVME 970 Evo da 1TB e 32GB di RAM (Delle Kingston Fury che utilizzavo tempo fa sul fisso, riutilizzate poi su questo portatile). Sto PC ne ha viste di tutti i colori, nelle cappelliere degli aerei ha preso botte di ogni tipo eppure è ancora quà che frulla senza problemi. Solo la scocca inferiore si era finalmente crepata l'anno scorso in direzione delle porte USB, cosa che mi ha portato al lavoro di oggi. La batteria è usurata, andrebbe sostituita ma sticazzi tbh, da nuova ha un autonomia di due ore circa quindi è pressocchè inutile, adesso dura un'oretta e mezzo, sufficiente per trovare una presa qualunque da utilizzare. In quegli anni la dicitura "military grade" andava di moda però posso confermare che non era una totale cazzata, st'aggeggio è un carro armato, silenziosissimo tra l'altro post trattamento. Due ventole dedicate a GPU e CPU, dissipatore in rame che copre i chip ed i VRM e sporge persino su tutti i componenti presenti attorno, difatti ho dovuto repastare anche loro uno per uno
E niente, vi ho solo annoiato con una storia in cui ho solo salvato il mondo da un pò di e-waste. Viva il riciclo, l'hardware non si butta e tutto va riutilizzato.