Titolo: Final Fantasy XII
Piattaforma: PS2 ( versione pal )
Cosa ti è piaciuto in particolare: Sicuramente l'aspetto migliore è il gameplay e le tante ambientazioni che il gioco regala
Cosa non ti è piaciuto in particolare: Il party è piuttosto scadente, però almeno sono presenti PG come Balthier e Basch che alzano un po il livello;
Vaan è un non personaggio e Penelo lo segue a ruota //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Trama: allora, personalmente non mi è piaciuta molto, un po perchè a me ste trame con intrecci politico/militari non dicono molto, un po perchè essendo il gioco molto dispersivo ( per le molte cose che si possono fare ), capitava spesso che la trama ( che gia non tengo molto in considerazione in genere ) andavo a dimenticarla
Gameplay: Sicuramente il pezzo forte del gioco.
Il BS utilizza una sorta di barra ATB per le azioni, solo che il movimento è libero; ma soprattutto è presente il sistema GAMBIT, che permette di personalizzare in praticamente ogni suo aspetto il comportamento della IA dei vari PG ( es: alleato con hp<50%--------> energira and so on... );
Il mondo è veramente MOLTO vasto, tante ambientazioni, città belle e VIVE;
Diverse sidequest tra cui le più importanti sono quelle della caccia ai mostri ( fatte veramente bene ) e del reclutamento di tutti gli esper;
Il sistema di sviluppo consiste nel solito level up, ed è presente una scacchiera in cui si possono spendere punti abilità per apprendere diverse abilità ( utilizzo di diverse armi, slot gambit, magie ecc... ), questa sinceramente mi ha fatto piuttosto schifo;
Sistema di crafting "normale", però l'alto numero di componenti e di armi da creare lo rendono buono;
Bestiario molto ampio e design bello dei mostri, ci tenevo a sottolinearlo
Audiovideo:Graficamente me lo ricordo bello, l'ost è piuttosto azzeccata con alcuni brani veramente ottimi, quindi stiamo su livelli decismaente buoni;
Longevità: Uhm, non ricordo esattamente perchè non ci gioco da anni, ma sicuramente se ci si mette a fare tutto si sfondano le 60-70 ore
Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Gli esper fanno schifo e sono inutili in battaglia, il villain non mi è piaciuto... e poi non mi è piaciuto il fatto che tutti i pg possano utilizzare qualunque tipo di arma e armatura ( dopo aver preso la licenza nella scacchiera ) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: Questo è uno di quei casi in cui il gameplay riesce a prevalere sul cast indegno di pg e sui vari difetti;
Ci ho trascorso veramente tanto tempo su sto gioco, anche se ho dovuto chiudere un occhio sulla scacchiera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Alla fine gli metto
8 a causa del gameplay e della realizzazione tecnica :kep88:
E da questo capitolo compreso comincia una sorta di caduta delle saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png