Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Aò basta con sto OT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Vediamo di chiarire un po le cose, finchè si ride e si scherza sapete benissimo che siamo più che elastici, se però dovete accanirvi o fare questi teatrini non mi stà più bene, risolvete le vostre incomprensioni in maniera più costruttiva e non punzecchiandovi come delle befane.

Inoltre ricordate che qui tutti hanno gli stessi diritti, vecchi e nuovi che siano. Cosi come ricordate che il rispetto come utente non possiamo darlo noi staff. (Interventi di moderazione a parte, ma li si tratta di tutela appunto)

Ultima modifica da un moderatore:
Ma proprio quando sono a calcetto devono succedere i casini? Ora voglio i dettagli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
non ti preoccupare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif , azioni sbagliate in momenti sbagliati, capitano ^^ , spero di piaccia la mia recensione ;p

Che bello, dopo anni che lo avevo solamente visto giocare (dall’inizio alla fine, provandolo in alcune parti) sono riuscito a godermi pure io questo titolo e ne è valsa veramente la pena. E mi è pure rivenuta voglia di scrivere una recensione (oltre che è tornato il tempo materiale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

Titolo: Lost Odyssey

Piattaforma: Xbox360

Roba che m’è piaciuta: E’ il Final Fantasy di Sakaguchi della settima generazione; Splendida ambientazione; Ottima atmosfera; Ottima caratterizzazione dei personaggi; Arriveranno intense emozioni abbinate a momenti più soft e che strapperanno qualche sorriso; Mille Anni di Sogni.

Roba che m’è piaciuta meno: Frame-rate a volte instabile in alcuni combattimenti; Tempi di caricamento (anche in ingresso alle battaglie) lunghetti; Alcune idee interessanti per staccare la ripetitività di un RPG ma non sviluppate poi così bene.

Trama/Pg: Ambientata in un futuro sconvolto da quella che è definita una Rivoluzione Industriale Magica. Con la scoperta di una nuova fonte di energia inesauribile (Magica) il mondo è stravolto, la civiltà è cambiata e con essa nuove guerre sono insorte per accaparrarsi la nuova fonte del potere. In questa realtà turbolenta e drammatica impersoneremo il protagonista, Kaim, un immortale avvolto dal mistero e tormentato dal suo passato, un passato che ricorda appena, come fosse frammentato. L’immortalità, da sempre ambita dall’essere umano, vissuta come un fardello, una croce, una continua sofferenza. Ed è così che inizia il viaggio, che porterà Kaim a conoscere altri immortali come lui, che condividono il suo peso, e ad incontrare persone mortali, diametralmente differenti nel modo di agire e vivere. Un viaggio che non parte solo dal presupposto di frenare l’instancabile guerra e dissidi politici che traumatizzano il presente, ma che aiuterà Kaim a riassemblare i suoi ricordi in quel passato che era ormai diventato un tagliente vetro infranto in mille pezzi. Lo svilupparsi della trama (in un generale crescendo) è ottimo, seppur nella parte prettamente finale presenta qualche calo, ma nell’insieme, pur mantenendosi di stampo piuttosto classico, riesce nell’impresa di immedesimare totalmente il giocatore nelle vicende. Trama supportata da personaggi caratterizzati benissimo, a partire dal già citato Kaim fino ad arrivare a tutto il party tra immortali e mortali in continua evoluzione nel corso della trama. Insomma è stato svolto un gran bel lavoro, se non si fosse capito.

Gameplay: Gameplay che di base presenta una struttura decisamente classica. Avremo un Bs a turni con i vecchi e cari incontri casuali, Sviluppo a livelli, un cast di personaggi ben diversificato nel set di skills e un ampia gamma di incantesimi da usare e implementati in modo da risultare necessari per superare le sfide più ardue. A questa base di stampo classico si aggiunge un sistema chiamato “Sistema Anello Rivelatore” , in pratica avremo anelli (sbloccabili e ottenibili nel corso del gioco) equipaggiabili per ottenere abilità specifiche e utili in molte situazioni. Quando si andrà ad attaccare un nemico intorno a lui comparirà un anello e noi, con la giusta pressione del trigger del pad e con un buon tempismo, potremo incrementare il danno inferto (“Bad” “Good” “Perfect” ). A questo si aggiunge un sistema di “Muro”: I personaggi, potendosi disporre in 2 file, possono fungere da muro se messi in prima linea per proteggere quelli dietro. Tutto ciò risulterà utile in quanto il party sarà diviso tra immortali (certamente più forti e resistenti in linea generale) e mortali (decisamente più gracili). I personaggi mortali avranno comunque il loro ruolo integrato in quanto faranno da “tramite” per imparare alcune abilità e trasferirle agli immortali. Tutto implementato piuttosto bene e funzionante in linea generale, unica “pecca” riscontrata è la vaga lentezza delle battaglie (tra caricamenti, attacchi, etc) che potrà portare un senso di pesantezza alla lunga.

Comparto Audio/Video: La componente tecnica si attesta in linea generale su buoni livelli, con particolare accortezza nei modelli dei pg veramente ben fatti e che sapranno esprimersi bene con una buona animazione facciale. Le ambientazioni, seppur in linea generale lineari, sono veramente ben fatte e risultano affascinanti e in grado di garantire un ottimo impatto visivo, stesso dicasi per le cutscene in CG di una qualità notevole. Peccato per gli, a volte irritanti, cali di frame-rate che si riscontreranno in alcune battaglie che rovinano leggermente quello che poteva essere un comparto tecnico privo di particolari pecche. L’audio è del buon Uematsu che non si smentisce. Seppur uscendo un po dai suoi canoni classici, tira fuori un’ottima Ost ricca di varietà che ricade più volte anche sul rock che non guasta mai in battaglie cruciali.

Longevità: Direi Ottima. I 4 CD del gioco vi garantiranno un minimo di 40-50 ore abbondanti per la sola trama, a cui si aggiungeranno tutte le missioni secondarie, collezionabili, oggetti segreti e quant’altro. Tra le cose secondarie che allungheranno l’esperienza di gioco vorrei mettere in risalto i…

…Mille Anni di Sogno: Splendida idea. Sono 34 racconti basati su Flashback di Kaim che andranno ad approfondire moltissimo la storia ed il protagonista permettendo un’avventura molto più profonda del previsto, vista la bontà dei testi che vi terranno incollati allo schermo a leggere, tra storie leggere ed altre più toccanti.

Cosa poteva essere fatto meglio: Metto qui alcune trovata che gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere al gioco in determinate parti di trama per spezzare un po i ritmi, a volte troppo pesanti, di un RPG. Troveremo per esempio alcune fasi stealth. Queste parti, che potrebbero sembrare un buon pretesto per spezzare un pochino, le ho trovate però fatte con molta superficialità e che a conti fatti, pur tentando di aggiungere qualcosa, non portano a nulla. Potevano essere curate meglio. Una piccolezza, che poteva però portare veramente un qualcosa in più.

Voto: 9 Gioco splendido, con una buona trama, ottimi personaggi, un’avventura che vi rimarrà indelebile nella memoria. Peccato che il comprato gameplay (il Bs nello specifico), seppur con qualche tentativo di innovazione, rimane piuttosto ancorato a fondamenta classiche e può risultare leggermente lentino e pesante alla lunga. Per il resto nulla da eccepire e tanto di cappello ai Mistwalker e a Sakaguchi che hanno creato un vero gioiellino. Peccato che sia pure l’unico che sono riusciti a fare nella settima generazione.

"Personaggi caratterizzati benissimo" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

"Personaggi caratterizzati benissimo" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
E hai il nick "LionHeart" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Cavolate a parte, Io l'ho trovati ottimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Contestualizzati benissimo nella trama e capaci di farti immedesimare nella storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Sono in linea generale "lo stereotipo" chi per un motivo chi per un altro, ma poco importa se compiono il loro lavoro bene :kep88:

E hai il nick "LionHeart" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
embè?

Non ti seguo :pole:

Vabbeh ma se per te Cooke/Mack/tolten/Ming sono caratterizzati bene/ son dei bei pg... well good for you che li hai apprezzati :kep88:

Cavolate a parte, Io l'ho trovati ottimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Contestualizzati benissimo nella trama e capaci di farti immedesimare nella storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Sono in linea generale "lo stereotipo" chi per un motivo chi per un altro, ma poco importa se compiono il loro lavoro bene :kep88:
Concordo con la recensione, e mi sento male all'idea che ho ancora il vecchio save a 30 ore di gioco (se non di più) del 3CD nell hardisk dell' xbox che teoricamente non funzionerà mai più, chissà se riuscirò mai a finirlo insieme alle 25 ore di mass effect 2..

embè?Non ti seguo :pole:

Vabbeh ma se per te Cooke/Mack/tolten/Ming sono caratterizzati bene/ son dei bei pg... well good for you che li hai apprezzati :kep88:
Collego il "LionHeart" a FF VIII (Sbagliando forse?), ed ergo lì, personalmente, mi fan tutti càgare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif O meglio sviluppati bene fino ad un punto e smèrdati totalmente da un certo punto in poi in avanti, esclusa la coppieta amorosa. Ma non credo sia questo di cui parlare ora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (Fino a che non scriverò una rece su FF VIII almeno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

In linea generale li ho trovati contestualizzati bene etc etc già scritte ste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Alcuni, tipo Tolten, non sono sviluppati al massimo e potevano dare seriamente di più, l'antagonista per dire l'ho trovato ottimo (dove per "personaggi" non parlo di solo party ovviamente). In linea generale sì, ho trovato fatto un ottimo lavoro :kep88:

non ti preoccupare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif , azioni sbagliate in momenti sbagliati, capitano ^^ , spero di piaccia la mia recensione ;p
Solo un piccolo consiglio, se m'è concesso. Per essere chiara è chiara, ma non è il massimo da leggere sul fronte della scorrevolezza. That's all.

In linea generale li ho trovati contestualizzati bene etc etc già scritte ste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Alcuni, tipo Tolten, non sono sviluppati al massimo e potevano dare seriamente di più, l'antagonista per dire l'ho trovato ottimo (dove per "personaggi" non parlo di solo party ovviamente). In linea generale sì, ho trovato fatto un ottimo lavoro :kep88:
Si beh, a parte Gongorra, non mi sembra di ricordare altri pg importanti che non facciano parte del party, ma magari ricordo male :kep88:

Solo un piccolo consiglio, se m'è concesso. Per essere chiara è chiara, ma non è il massimo da leggere sul fronte della scorrevolezza. That's all.
Nessuno è perfetto, la mia recensione l'ho riletta, è meglio di altre, lessicalmente parlando s'intende;

rispetto permettendo, non scorre come acqua, ma sinceramente volevo spiegare un po tutto, e avendo un "piccolo" spazio, mi era molto difficile farlo per la quantità di cose da dire e da incastrare nel migliore dei modi;

un piccolo appunto, il fatto dell'online non l'ho messo prima proprio perchè essendo una recensione personale (e da qui mi collego ad altri che hanno scritto a caso, pur restando nella simpatia, quindi nulla da dire) è stato l'elemento che mi è piaciuto di meno, quindi non l'ho preso molto in considerazione.

Grazie per la critica.

embè?Non ti seguo :pole:

Squall>Personaggio ben caratterizzato>Critica! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che poi io penso che lo sia, sempre apprezzato Squall, ma il mondo ci è contro. Btw, ti lamenti del cast di FFXIII, di quello di NnK, di quello di LO...ma te piace qualcosa? Mi sembri Flash da qualche tempo a questa parte! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. Ah sì, FFX! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Squall>Personaggio ben caratterizzato>Critica! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifChe poi io penso che lo sia, sempre apprezzato Squall, ma il mondo ci è contro. Btw, ti lamenti del cast di FFXIII, di quello di NnK, di quello di LO...ma te piace qualcosa? Mi sembri Flash da qualche tempo a questa parte! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. Ah sì, FFX! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tralasciando che per me Squall piscia in faccia a non so quanti pg ( sia per design, che per carattere)...

Non è colpa mia se determinati "party" non mi piacciono, semplicemente secondo me non sono il "caratterizzati benissimo" ( poi vabbeh, a parte la caratterizzazione, ci sarebbe anche il design da considerare.. ) è proprio fuori scala,non mi sembra di star dicendo cose strane :kep88:

Per essere più preciso, se devo dare un voto al party di LO , io non gli posso mettere più di 7 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono piuttosto esigente per il party, visto che per me è una delle cose più importanti :kep88:

Poi oh, ognuno ha i suoi gusti e scrive quello che vuole, io ho detto solo la mia :kep88:

Nessuno è perfetto, la mia recensione l'ho riletta, è meglio di altre, lessicalmente parlando s'intende;rispetto permettendo, non scorre come acqua, ma sinceramente volevo spiegare un po tutto, e avendo un "piccolo" spazio, mi era molto difficile farlo per la quantità di cose da dire e da incastrare nel migliore dei modi;

un piccolo appunto, il fatto dell'online non l'ho messo prima proprio perchè essendo una recensione personale (e da qui mi collego ad altri che hanno scritto a caso, pur restando nella simpatia, quindi nulla da dire) è stato l'elemento che mi è piaciuto di meno, quindi non l'ho preso molto in considerazione.

Grazie per la critica.
Cerca solo di rendere le frasi un pelino più scorrevoli, that's all. Adesso, non conoscendo il gioco da te recensito (O meglio, lo conosco di nome, ma mai giocato), non so quanto spazio sia effettivamente richiesto per descriverlo, ma (prendo le mie giusto per non puntare il dito contro nessuno) se vedi le mie, riesco ad essere molto "sintetico", pur senza tralasciare nulla o quasi. A volte non serve descrivere tutto per filo e per segno,, basta indicarne la presenza (sesempio): "Il gioco offre un sistema di crafting molto interessante", alla fine, descrive la stessa cosa di "È possibile combinare Oggetto A con Oggetto B per creare Oggetto C che avrà determinate proprietà dettate da A o B, oppure proprietà totalmente nuove". Alla fine, in sezione siamo tutti abbastanza navigati del genere, un po' di "stitichezza" nel descrivere certi aspetti ci può stare.

Poi beh, per carità, liberissimo di mantenere il tuo stile, ci mancherebbe.

Tralasciando che per me Squall piscia in faccia a non so quanti pg ( sia per design, che per carattere)...Non è colpa mia se determinati "party" non mi piacciono, semplicemente secondo me non sono il "caratterizzati benissimo" ( poi vabbeh, a parte la caratterizzazione, ci sarebbe anche il design da considerare.. ) è proprio fuori scala,non mi sembra di star dicendo cose strane :kep88:

Per essere più preciso, se devo dare un voto al party di LO , io non gli posso mettere più di 7 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono piuttosto esigente per il party, visto che per me è una delle cose più importanti :kep88:

Poi oh, ognuno ha i suoi gusti e scrive quello che vuole, io ho detto solo la mia :kep88:
FFVIII, Squall e Rinoa a parte, ne aveva di pessimi (ed io AMO FFVIII, lo sai)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Btw, ho capito quello che dici, ma se ogni ogni volta ci mettiamo a puntualizzare con tanto di faccina a presa per il ****, succede quello che è successo ieri notte. Facciamo calmare le acque prima di riprendere! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro