Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
pensavo ad una cosa corta la metà della metà , tipo le recensioni degli alberghi che si trovano su internet, così uno apre 5 pareri insieme sullo stesso gioco e fa i confronti in 2 minuti, tipo vabbè:
Titolo: FF5

Piattaforma: Snes

Cosa ti è piaciuto in particolare: Il Job System

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Niente è perfetto

Recensione Trama: Una trama scorrevole e senza troppe pretese che si avvale di un impianto narrativo ben scandito per portare il giocatore fino al termine dell'avventura in maniera solida e godibile.

Recensione Gameplay: Solita visuale a volo d'uccello e Atb Laterale vengono impreziositi dalla parte tattica del Job System e da un bilanciamento sopraffino, mostri e Boss battle sono pura soddisfazione e i segreti non mancano mai.

Recensione Audiovideo: Il 2D Snes è nostalgia pura mentre lo Uematsu giovane è overkill, brani come My Home Sweet Home e Clash on the big bridge ce li ricorderemo pure a 100 anni. menzione d'onore alle location stupende.

Recensione Longevità: 40 ore canoniche più qualcuna di più per segreti subquest e endgame generale, molte di queste andranno al grind.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Il grind in alcuni momenti diventa eccessivo, per il resto è tutto fatto bene!

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 10 su 10 alla facciazza vostra.

questa era di esempio naturalmente se uno vuole può scendere nel dettaglio ma vabè se si preferisce fare ognuno a ***** proprio amen.
In effetti così mi pare perfetta, comoda e veloce. :kep88:

Si ma non è necessario descrivere nei minimi dettagli il gioco, le sue meccaniche ecc.. basta na roba con scritto i proprio pareri personali e cosa ci ha colpito di più, in positivo e negativo, insomma un parere; Poi ovvio che non deve neanche essere di 2 righe, un minimo di argomentazione ci vuole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifForse ho inteso male io il post iniziale di Light intrerpretandolo cosi :kep88:
Io ho letto "recensione" nel post iniziale, per questo ho pensato ad una cosa come quella di Name. Ad ogni modo, nel mio secondo post ho scritto anche "ognuno ha il proprio stile" quindi ci si potrebbe dilettare in recensioni vere e proprie, che in quelle in un minuto come quella di Eris, o qualsiasi altro schema (tipo inserendo solo PRO e CONTRO del gioco). Un po' di fantasia e via! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

pukka ha ragione eris, per il motivo di lleyton. Io personalmente con quella scaletta posterei, se devo farmi una recensione intera dico già lolno

poi oh a nessuno vieta di farle più lunghe

Si ma non è necessario descrivere nei minimi dettagli il gioco, le sue meccaniche ecc.. basta na roba con scritto i proprio pareri personali e cosa ci ha colpito di più, in positivo e negativo, insomma un parere; Poi ovvio che non deve neanche essere di 2 righe, un minimo di argomentazione ci vuole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifForse ho inteso male io il post iniziale di Light intrerpretandolo cosi :kep88:
Sicuramente risulta più fruibile, ma se non si spiegano un minimo le meccaniche, e qui prendo d'esempio quello di Eris. Prendiamo un bimbetto del... 96-97. Si trova scritto quanto segue [estremizzerò un po' il tutto per far capire meglio il "problema" che problema non è] e penserà (uso come esempio mio fratello perché è capacissimo di pensare così):

Titolo: FF5 FF? Che è, se magna?Piattaforma: Snes Che è? Io son nato e cresciuto a Play3 e Xbox360

Cosa ti è piaciuto in particolare: Il Job System Che è il Job System? Come funziona? Cosa offre?

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Niente è perfetto La perfezione non esiste, suvvia

Recensione Trama: Una trama scorrevole e senza troppe pretese che si avvale di un impianto narrativo ben scandito per portare il giocatore fino al termine dell'avventura in maniera solida e godibile. Si, ok, trama godibile, ma il ritmo com'è? I personaggi come sono?

Recensione Gameplay: Solita visuale a volo d'uccello e Atb Laterale vengono impreziositi dalla parte tattica del Job System e da un bilanciamento sopraffino, mostri e Boss battle sono pura soddisfazione e i segreti non mancano mai.Volo d'uccello? Che vuol dire? Sono abituato a CoD! ATB Laterale? Che è l'ATB? Di nuovo citato sto Job System, ma non viene nemmeno qui spiegato cos'è. Almeno però sembra ci sia tanta carne al fuoco con i segreti e che la difficoltà sia buona.

Recensione Audiovideo: Il 2D Snes è nostalgia pura mentre lo Uematsu giovane è overkill, brani come My Home Sweet Home e Clash on the big bridge ce li ricorderemo pure a 100 anni. menzione d'onore alle location stupende. 2D chemmerda? Chi è Uematsu?

Recensione Longevità: 40 ore canoniche più qualcuna di più per segreti subquest e endgame generale, molte di queste andranno al grind. 40 Ore? Troppe.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Il grind in alcuni momenti diventa eccessivo, per il resto è tutto fatto bene! Cos'è un "Deidara"? Si deve Grindare, che palle. Via, scartato

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 10 su 10 alla facciazza vostra. Questo qui è sicuramente un fanboy, mette 10 perché è fanboy ho ha scritto una trollata per farsi fico.

pukka ha ragione eris, per il motivo di lleyton. Io personalmente con quella scaletta posterei, se devo farmi una recensione intera dico già lolno
poi oh a nessuno vieta di farle più lunghe
ma infatti se uno poi ci tiene proprio a fare un malloppone o impostarla diversamente che problema c'è, la scaletta alla fine va a punto di riferimento.

che poi se c'è partecipazione sicuramente servirà un post in prima pagina per elencarle, al massimo si linkano in blu le recensioni formato standard e in arancione le recensioni formato libero o una cosa del genere.

PS: Sperando che il forum gestisca il php come si deve lol

PS2: Vabè Name se vuoi mettere dettagli su Cast Atb e cose così sei libero di farlo nessuno te lo impedisce quella è una recensione esempio e mi rompevo il ***** a scrivere più di due righi per paragrafo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma comunque non scriverò MAI il meccanismo di un bs per esteso in un miniparere, piuttosto dico se è divertente se è gestibile o se è incasinato, cioè sarebbe come dire "La doccia di quell'albergo fa schifo, non andateci: ah e già che ci sono vi spiego cos'è una doccia."

Ultima modifica da un moderatore:
Eris, il fatto è che con certi jRPG puoi "sbirgartela" con 2-3 righe per paragrafo, con altri no. Riprendendo l'esempio di Disgaea, descriverlo in meno di 5 righe, offrendo una panoramica (seppur elementare) completa è impossibile.

Btw, a sto giro son con Name, quella proposta da Eris sembra una lista della spesa, una dieta settimanale, ma di sicuro non può essere definita una recensione (è più una serie di pensieri e pareri sul gioco o, al limite, una recensione in un minuto)!
Fai te, non leggerò mai qualcosa di più lungo di quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma non è che ognuno deve usare lo stesso numeri di caratteri eh, secondo me come impronta mettiamo quella di eris (la scaletta, non lo stile della recensione con due righi per voce) e se qualcuno vuole usarne una sua che la usi pure. Magari se vengono raggruppate nei primi post, se ne dedica uno a quelle brevi ed uno a quelle lunghe sotto spoiler

basta essere un attimo elastici

Titolo: FF5

Piattaforma: Snes

Cosa ti è piaciuto in particolare: Il Job System

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Niente è perfetto

Recensione Trama: Una trama scorrevole e senza troppe pretese che si avvale di un impianto narrativo ben scandito per portare il giocatore fino al termine dell'avventura in maniera solida e godibile.

Recensione Gameplay: Solita visuale a volo d'uccello e Atb Laterale vengono impreziositi dalla parte tattica del Job System e da un bilanciamento sopraffino, mostri e Boss battle sono pura soddisfazione e i segreti non mancano mai.

Recensione Audiovideo: Il 2D Snes è nostalgia pura mentre lo Uematsu giovane è overkill, brani come My Home Sweet Home e Clash on the big bridge ce li ricorderemo pure a 100 anni. menzione d'onore alle location stupende.

Recensione Longevità: 40 ore canoniche più qualcuna di più per segreti subquest e endgame generale, molte di queste andranno al grind.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Il grind in alcuni momenti diventa eccessivo, per il resto è tutto fatto bene!

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 10 su 10 alla facciazza vostra.

"Glorioso" [cit.] //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Per me va bene, permetterebbe di buttare giù un parere in pochi minuti senza necessariamente dover scrivere un vero e proprio articolo.

Tuttavia, lo specifico ,quello che mi preme soprattutto è poter avere, (col tempo ovviamente) diversi pareri sullo stesso gioco.

Nel senso, non limitiamoci a: "ah Chrono Trigger l'hanno già fatto, vabbè ne faccio un altro", perchè, anche seguendo la scaletta, in un parere uno può focalizzarsi su aspetti diversi a cui un altro utente da meno peso.

Altro esempio: Goldensun scrive che DQVI può stancare perchè a suo dire la parte finale è troppo lunga e gestita male. Ecco, questa è una considerazione che io (ad esempio) non farei nello scrivere una recensione sul detto gioco, ma è un dato in più che arricchisce il tutto
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

cioè so tutti d'accordo eccetto il dinamico duo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

cioè so tutti d'accordo eccetto il dinamico duo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Non è che la scaletta sia un'idea malvagia, è che per certi giochi sarebbe "restrittiva". Se si decide di adottare uno standard, quello standard va poi seguito da tutti senza fare i furbi. Io potrei dire "Si ok, seguo lo standard proposto da Eris", ma ne prendo semplicemente i "titoletti" e poi ci copincollo pari pari la mia recensione. Ma non starei seguendo lo standard in ogni caso.

ma non è che devi copiare la recensione pezzo per pezzo, quella era un idea di eris, però vabbè l'idea di fondo è fare una minirecensione molto veloce in modo da invogliare la gente a leggere/scrivere

mica devi mettere la deidarazone

Non è che la scaletta sia un'idea malvagia, è che per certi giochi sarebbe "restrittiva". Se si decide di adottare uno standard, quello standard va poi seguito da tutti senza fare i furbi. Io potrei dire "Si ok, seguo lo standard proposto da Eris", ma ne prendo semplicemente i "titoletti" e poi ci copincollo pari pari la mia recensione. Ma non starei seguendo lo standard in ogni caso.
Uno può benissimo decidere di usare la scaletta ma fare una descrizione amplia se il gioco lo richiede, non vedo il problema, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

e un bel chissenefrega non vogliamo mettercelo? :kep88:

che senso ha fare i furbi poi, vinci qualcosa se usi la scaletta? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

io ho proposto la scaletta semplicemente perchè favorisce il confronto rapido , cioè proprio invogliare la gente a non fermarsi a un parere ma a leggerne tanti e fare i confronti. Il punto voleva essere quello. Almeno questo era il punto focale che avevo capito dal post di Lightsly. Il fulcro era quello. Poi ripeto se a uno non va bene si fa la sua recensione e sta in pace con se stesso che problema c'è.

Mettiamo un wall text demmerda come piace a name opzionale, e un riassuntino obbligatorio in fondo come ha proposto eris

@Pukka/Name:a questo punto l'ideale sarebbe un compromesso tra quella postata da name e quella di eris, però non deve essere troppo lunga, potrebbe veramente risultare pesante, e neanche troppo corta, altrimenti si rieschia di omettere informazioni importanti :kep88:

Poi oh, il fatto che non ce ne sia una sola, ma vengano fatte più mini-recensioni dello stesso titolo da diversi utenti( che poi è proprio questo il punto no? ) aiuta a far notare più cose, quindi problema risolto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Cioè, mi volete far credere che se io faccio una cosa del genere

EDIT: Insieme di mer*a per porci che apprezzano la *****
Risulta più piacevole da leggere? Suvvia, non dice praticamente nulla è solo un elenco di feature viste dal mio punto di vista personale. Non è definibile "recensione". Se si vuole mantenere questo genere d'impostazione (che ribadisco, non è malvagio, ma limitante) si toglie quel "recensioni" dal titolo e si cambia con un "Il calderone dei pareri degli utenti".

Ultima modifica:
Cioè, mi volete far credere che se io faccio una cosa del genere

Risulta più piacevole da leggere? Suvvia, non dice praticamente nulla è solo un elenco di feature viste dal mio punto di vista personale. Non è definibile "recensione". Se si vuole mantenere questo genere d'impostazione (che ribadisco, non è malvagio, ma limitante) si toglie quel "recensioni" dal titolo e si cambia con un "Il calderone dei pareri degli utenti".
sai qual'è la differenza? questa l'ho letta e mi sono fatto un idea, l'altra l'ho skippata senza pensarci due volte

oh name poi sei liberissimo di scrivere recensioni che non leggerà nessuno eh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro