Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Il mio voto è 8, con tutta la mandria di difetti che ho elencato sarebbe incoerente dare di più. 10 è l'amore che provo per questo gioco e quello che imho può dare a chi come me se lo riesca a godere con calma, pazienza e spirito critico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
No lascia stare, avevo letto "The Last Story" ieri, anzichè "The last remnant" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
ah ecco, allora la pensiamo in maniera differente... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Al contrario della main quest, a me sono piaciute un casino le subquest e soprattutto i dialoghi con i leader sparsi per il mondo: in poche righe vengono caratterizzati alla grande (oltre a quello che si può capire in battaglia dall'ottimo doppiaggio). Personaggi come loki, darien o glenys spaccano di brutto.

P.S. - com'era la tua formazione? Io li schiero così in modo da sfruttare le limit:

1 - Rush loki sandy raghoh

2 - Torgal pagus baulson

3 - Jager caedmon glenys violet

4 - David emmy blocter

5 - Il duca darien paris irina
Anche io ho adorato le subquest specialmente quelle dei compagni, altre nonostante fossero esose in questione di tempo davano comunque ricompense epiche a livello si background, formazioni e atmosfera. Per esempio quella dove devi girarti il mondo per raccogliere le gemme per segare Vespalia usando Vespe, Takshend e Manrynell. E' tutto il lore che c'era dietro a Pivasalia e al suo amico guerriero....spettacolare.

Comunque formazione molto simile alla tua per personaggi usati, con i dovuti accorgimenti

1 Rush / Glenys / Caedmon / Baulson

2 David / Torgal / Paris / Gabriel / Allan

3 Jager / Emmy / Violet / Gaou

4 Khrinya/ Irina / Blocter / Pagus / Zolean

Non ho usato il quinto slot se non in alcune battaglie alla fine e contro Conqueror. In genere giravo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Ho adorato usare Khrinya e Irina nella stessa formazione per usare Dual Snowpetal //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif E poi Khrinya quando lotta usa solo linguaggio sms, OMG MFW etc :rickds:
 
Ultima modifica da un moderatore:
La modalità finestra da sempre le bande nere (non c'è bisogno di taroccare l'ini, puoi impostarla stesso dalle impostazioni del gioco).

Purtroppo 5:4, 4:3, 16:10 o quello che è, cambia solo lo spessore delle bande nere

 
Tales of graces f: finito!

Che dire, gran bel gioco, con vari difetti!

PERSONAGGI: partendo dal presupposto che mi hanno fatto tutti una testa così con l'amicizia e cose varie (cosa che odio negli rpg), alcuni mi sn piaciuti ed altri no! Ad esempio ho odiato Asbel (i protagonisti nn mi piacciono quasi mai nn so perché) ed anche Pascal nn mi é andata molto giù! Malik aveva un gran potenziale all'inizio ma via via si é perso (sembrava quasi un personaggio secondario dopo un po'). Cheria e Sophie invece mi sn piaciute, ma soprattuto Hubert con il suo radicale cambiamento con la crescita! Quando lo si rincontra é freddo e distaccato, poi man mano si avvicina di più al gruppo, questa evoluzione mi é piaciuta anche se alla fine diventa anche lui una palla con la questione amicizia!

Nn saprei dire tra questi e quelli di xillia quali mi sn sn piaciuti di più, alcuni mi sn piaciuti e altri no anche in xillia! Il cast di xillia é, però, più "maturo" e questo l'ho apprezzato.

ANTAGONISTI: quello di graces nn é male, anche se la cosa che nn mi va giù é che nei tales of (quelli che ho giocato almeno) gli antagonisti tendono sempre al "buono"... Anche in xillia é così! Nn c'è mai un antagonista cattivo fino in fondo!

Tra i tales che ho giocato nn saprei dire quali sn stati i miei antagonisti preferiti, forse i generali di abyss.

WORLD MAP: quella di graces mi é piaciuta! La world map é sempre un bene per me negli rpg! In xillia nn c'è, ma é in qualche modo sostituita dalle strade maestre, che nn mi hanno fatto storcere il naso come a molti, quindi nnt da dire!

DUNGEONS: ho trovato alcuni dungeons di graces fantastici (le rovine nel deserto, le rovine di ghiaccio, il world's eye)! Ma l'ultimo dungeon é qualcosa di veramente eccezionale! Se lo magia quello di xillia! Tre ore per completarlo, enigmi vari! Mi ha dato proprio il senso del viaggio verso la battaglia finale!

SKITS: ho preferito quelle di graces a livello estetico perché si vedono i personaggi per intero!

BATTLE SYSTEM: tutti e due i tales of per ps3 hanno degli ottimi bs, nn preferisco nessuno dei due! Prenderei alcune cose di xillia e altre di graces per creare un bs perfetto ai miei occhi!

In graces mi é piaciuta l'idea dei cc (a posto dei noiosissimi tp da ricaricare sempre con gel), e anche la schiavata premendo quadrato! In xillia invece ho apprezzato il link tra vari personaggi e la possibilità di rimettersi in piedi quando si sta per cadere (vi prego nn ditemi che anche in graces si può perché ho provato tutti i tasti XD)!

VOTO: 8,5! Avrei dato 9 se nn fosse per la questione del buonismo e dell'amicizia che ho odiato!

Detto questo direi che tales of diventa a pieno titolo una delle mie saghe rpg preferite! Ne ho giocati 4 (xillia, graces f, abyss e eternia) e li ho apprezzati tutti!

In attesa di xillia 2 e symphonia chronicles!

Inoltre spero che portino in occidente hearts r e innocence r per ps vita e vesperia su console sony!

Per il momento vorrei procurarmi phantasia per gba!

Qualcuno che l'ha giocato mi dice che ne pensa?

Sent from my iPhone using Tapatalk

 
piccola premessa: Ho voluto fare un esperimento prima di cominciare il gioco, provando a fare una recensione con un collage dei commenti fatti ad ogni macrosessione, quindi ho cercato di passare i vari aspetti del gioco tra i vari commenti post partita evitando spoiler e cercando di commentare un minimo quello che il gioco mi lasciava. Probabilmente verrà una schifezza messo insieme, ma ... beh chissenefrega

Titolo: Ni No Kuni

Piattaforma: PS3

- I -

Spettacolo, visivamente è qualcosa di assurdo, lucciconio a volte faccio fatica a seguirlo, parla troppo veloce e col dialetto romano scritto da sotto non leggo immediatissimo, però fa morì, glie possino spegnere la lanterna, glie possino :rickds:

Ma poi il libro...è fantastico, mi spiace di non averlo preso con la limited, se è come quello in game sarebbe stato un bel pezzo da collezione. L'ho sfogliato un po' ed è molto molto carino, poi bellissimo quando passi l'immagine sul mostro, sostituisce la foto con la versione animata del modello di gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Sono arrivato giusto a Gatmandù e fatto le quest del luogo, inclusa la caccia, ora devo andare dal re a parlare. Sono curioso di conoscere meglio il cast e gli altri pg che joineranno, per ora adoro lucciconio.

Passando ai lati negativi:

- l'installazione obbligatoria (ma tanto l'avrei fatta uguale, quindi non mi pesa)

- il fatto che per dover cambiare la lingua scritta tocca disinstallare e reinstallare e questo mi fa girare le scatole, perchè mi sarebbe piaciuto anche provarlo con l'inglese per poi scegliere

- i filmati anime, seriously belli quanto vuoi, ma 15 fps? :ehh?:

- II -

Per ora continua ad essere molto carino, il lato artistico mi piace un po' tutto, anche se nutro parecchi dubbi sulla pesantezza del gioco a lungo termine. Mi ricorda moltissimo Eternal Sonata, come stile e "dungeonosità", solo con la world map e le città più grandi...

...e purtroppo, anche la frequenza asfissiante di combattimenti nei dungeon, cosa che notai già con fastidio nella demo mesi fa.

Con le quest ho sbloccato l'abilità per correre più velocemente nella world map, semplicemente indispensabile. Come prossima mi sto tenendo da parte un altro ticket che già ho, così ne faccio 2 e aumento il drop rate delle sferette in battaglia, giusto per renderlo ancora più semplice di quanto non sia già //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- III -

Ho fatto la conoscenza di Ester, per ora mi pare sulla strada per essere un po' un'ombra di Oliver, avrei sperato fosse più la tipa vivace e che prendesse in giro il main, ma purtroppo per ora non si sta rivelando che un bimbo spaesato e leggermente impedito nelle deduzioni basilari, quini ci sta. Ma oh, l'ho conosciuta da poco, le do tempo.

Posso dire che il cd mi sta piacendo molto (non solo ester, ma ma in generale un po' di tutti i pg visti, soprattutto la strega e il dark djinn), mentre mi ha dato fastidio il non poter girare la world map come mi pare e piace, volevo andare alla città portuale prima del tempo, ma lucciconio mi ha fermato lungo il tragitto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

- IV -

Il sistema di cattura dei famigli totalmente a fortuna è pessimo, ho rinunciato già da mo a catturare di volta in volta tutti quelli che trovo. Le città le trovo medio-buone ma carenti rispetto agli standard a cui mi hanno abituato i L5.

Il comparto quest non mi dispiace, alterna varie tipologie, dalla raccolta di materiali, al catturare determinate bestiole, alla guarigione dei cuorinfranti. Poi ci sono quest ricorrenti, come il tipo che perde sempre la roba in giro per la world map o gli indovinelli di Horatio, oltre chiaramente alle caccie. C'è pure la raccolta dei bollini con le quest svolte, mi posso ritenere soddisfatto :kep88:

Il battle system non mi sta piacendo, le fight sono noiose, i famigli si muovono male e soprattutto i tuoi alleati sono totalmente decerebrebeti, non hanno il minimo senso della misura nel dosaggio e uso di mp in relazione alla difficoltà/momento della battaglia, a meno che non li ammutolisci del tutto tu. Non mi puoi sprecare magie su un mob scemissimo che sta in punta di vita e già destinato a morire in mezzo secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

- V -

Dopo gli eventi di Piggsbrck il gameplay si è aperto di botto, con instaviaggio mi sono fatto un 2-3 ore di sole quest e geniuno divertimento. Ho cacciato tutti i ricercati disponibili, ho fatto ping pong tra le città a fare questine piccole, ho provato il torneo al tempio del grande saggio e un paio di partite tra slot machine e Dividi e Vinci casinò. Mi sono messo a esplorare un altro po' con la nave, ora che posso seminare i nemici agevolmente e sono sbucato su un'isolotto con una grotta abitata da varie specie di mostriciattoli non aggressivi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

- VI a -

Affrontando 3 dungeon di fila, come se non ce ne fosse già bisogno, non ho fatto altro che riconstatare per la trilionesima la scarsità della colonna sonora. Il livello medio è tutto sommato discreto, ma diamine, le tracce sono davvero poche e ripetute fin troppo spesso. E' da un po' che la cosa si fa sentire.

Inoltre ormai posso del tutto bocciare il battle system, un po' per la struttura fessa che di certo non mi invoglierà a fare altre 3000 battaglie dopo aver finito con la storia, ma soprattutto per l'IA totalmente idiota dei compagni, forse l'avrò già detto ma diamine, siamo a livelli davvero infimi.

La storia in se tutto sommato si lascia seguire (bella la parte col pirata e il drago //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif). Coi pg ci ho rinunciato, Arsuino con le sue vicende personali è venuto su meglio, ester e oliver...una sagoma e un ottuso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Ah poi, ti danno il drago, mi dico, figo proviamo un po' a esplorare e a entrare nelle città dove ancora non sono potuto andare... "ma che c'entramo a fa, non dobbiamo neanche andare qui". Cioè ti cadono proprio le palle su ste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

- VI b -

Di contro ad oggi, la partita serale è stata fantastica, tutta la parte del pre e post (inclusa la battaglia) Shadar, ricca di colpi di scena, rivelazioni, di tensione...

Poi dopo si è praticamente aperto un nuovo gioco, è un tipo di situazione che adoro nei jrpg, la trovata di farti rivisitare le 3 principali città (per come te le devi rivisitare) è fantastica.

Comunque dimenticavo, oggi ho fatto il mio dungeon preferito del gioco, la Volta del Pianto, sia per artisticità che per sottotrama legata ad esso, semplicemente ispiratissimo.

- VII -

Finito. Dagli eventi del post Shadar in poi la trama mi ha intrattenuto abbastanza, anche la parte legata alla strega cinerea non mi è dispiaciuta. Il finale però decisamente troppo sbrigativo, speravo in qualcosa di più lunghetto, adoro i finali orchestrati per bene.

Mi sono fatto un minimo di post game finendo tutte le caccie che erano al momento disponibili, aumentando il rank con quel torneo e qualche sidequest qui e li, mi sono divertito parecchio perchè in pochissimo tempo ho fatto tipo una dozzina di ricercati (e di arretrati ne avevo solo uno). Ora penso di chiudere, o definitivamente, o magari lo rimetto su tra qualche mese.

Quello che avevo da dire l'ho già detto nei vecchi post, le fasi di gameplay puro sono piuttosto divrtenti, in quanto puoi spostarti velocemente da un posto all'altro e nel 90% dei posti i mostri non ti stanno sul collo perchè scappano loro da te. Quelle di avanzamento di storia di contro sono pesantissime, soprattutto le fasi di dungeon, con una frequenza di combattimenti asfissiante.

Ah lol, ci ho fatto caso solo oggi, Porto Goa ha lo stesso theme di Neville, un villaggio di palafitte sul mare e l'alaska praticamente.

Voto: 8, sarei stato tentato di dare 7,5 ma sarebbe stato troppo ingiusto

 
dico subito che ho letto metà del punto I //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq

- i filmati anime, seriously belli quanto vuoi, ma 15 fps? :ehh?:
la maggior parte degli anime vanno a 8fps e 12 negli action e non li vedi scattare, quindi prova a immaginare quello di ni no kuni, altro che 15fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
dico subito che ho letto metà del punto I //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifcmq

la maggior parte degli anime vanno a 8fps e 12 negli action e non li vedi scattare, quindi prova a immaginare quello di ni no kuni, altro che 15fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Probabilmente si saranno fatti pagare a frame //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
E' nota l'ardente passione di Pongo per eternal sonata
Lo so. Ma lì dice che di ES ricorda lo stile e i dungeon. Lo stile... si vede (e si sa) da subito che NnK è anime-colori-saturi quanto ES... e i dungeon... beh, son normali in ES, abbastanza canonici.

leggi la parola dopo deida'
"dungeonosità"?

E allora? I dungeon di ES son normalissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Lo so. Ma lì dice che di ES ricorda lo stile e i dungeon. Lo stile... si vede (e si sa) da subito che NnK è anime-colori-saturi quanto ES... e i dungeon... beh, son normali in ES, abbastanza canonici.


"dungeonosità"?

E allora? I dungeon di ES son normalissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
se con normale intendi un calcio nei ******** ok:sisi:

 
se con normale intendi un calcio nei ******** ok:sisi:
Eh?!

No davvero, che hanno che non va?! Ne ricordo giusto uno un po' rompiballe, che sul web leggevo un sacco di gente che si bloccava lì. Era un dungeon posto quasi all'inizio. Il resto, davvero, normalissimi dungeon da era PS1-PS2. Niente che un vecchissimo FF, o un Wild Arms, o un Breath of fire, un Tales of Phantasia, non avessero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

 
Eh?!No davvero, che hanno che non va?! Ne ricordo giusto uno un po' rompiballe, che sul web leggevo un sacco di gente che si bloccava lì. Era un dungeon posto quasi all'inizio. Il resto, davvero, normalissimi dungeon da era PS1-PS2. Niente che un vecchissimo FF, o un Wild Arms, o un Breath of fire, un Tales of Phantasia, non avessero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png
troppo incentrati sui vai e vieni e sulla struttura a bivi, più o meno consistevano tutti in un prova bivio, torna indietro se serve ad andare avanti e prova l'altro, apri forziere, torna indietro, procedi, e così via, di veramente carini ricordo la fortezza ad inizio gioco subito dopo che recluti viola (e cmq pure il l'enigma richiedeva un vai e vieni continuo), la torre xilofono e basta... accompagnati tra l'altro da tutti gli altri problemi del titolo

il paragone a wild arms poi non è fuori luogo, de più :gio: tutto sono i dungeon di wa tranne che canonici

cmq non capisco dove vogliamo arrivare con sta discussione

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top