Ufficiale Le vostre Retro Collezioni e i vostri ultimi Retro Acquisti! [Foto della roba nei post]

• Autore discussione Autore discussione sheik
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Bellissimi! Penso che siano addirittura migliori rispetto ai Final Fight.

Sempre divertentissimi da giocare, soprattutto il 2 che in termini di grafica e fluidità sembra quasi un altro titolo rispetto al primo. Poi le musiche restano di una qualità altissima.
Ti dirò, col rischio di risultare impopolare, i Final Fight non mi hanno mai fatto impazzire. :asd:
Sullo stesso genere oltre ai Golden Axe, da tenere sott'occhio Alien Storm. :sisi:

Questo natale ho riesumato questo atipico titolo di Zelda:

4sw1.jpg
597927857_122114156553036774_6923569580580505944_n.jpg
4sw3.jpg

Per me bellissimo. :sisi:
Potevi collegare un GBA per avere uno schermo dedicato a mappe ed inventario.
Credo sia in un certo senso ciò che ha dato idea all'invenzione del DS.

Ti dirò, col rischio di risultare impopolare, i Final Fight non mi hanno mai fatto impazzire. :asd:
Sullo stesso genere oltre ai Golden Axe, da tenere sott'occhio Alien Storm. :sisi:

Questo natale ho riesumato questo atipico titolo di Zelda:

Per me bellissimo. :sisi:
Potevi collegare un GBA per avere uno schermo dedicato a mappe ed inventario.
Credo sia in un certo senso ciò che ha dato idea all'invenzione del DS.
Mi è piaciuto molto e nonostante la natura multigiocatore l'ho finito tranquillamente in singolo (nel primo Four Swords purtroppo non è possibile). L'idea di permettere a quattro giocatori di vivere l'avventura assieme è a dir poco geniale, peccato solo che l'esecuzione non sia così semplice dato che sono necessari ben quattro GBA con relativi cavi. Graficamente è un gioiellino e mi piacerebbe rivedere un nuovo capitolo 2D con questa grafica.

Complimenti per avere la versione italiana in quelle condizioni! :bananarap:

Finalmente è arrivato tutto ciò che mancava. :asd:
R50MX9Y.jpeg

Doom 2 versione USA, no box, no cover, solo manuale; Master Levels versione Mac; librone Doom Gurus in condizioni buone, cd incluso
E con questi chiudiamo l'annata di retrorecuperi.
:iwanzw::banagol::gg::uhmsisi::adrian::pokidance:

Mi è piaciuto molto e nonostante la natura multigiocatore l'ho finito tranquillamente in singolo (nel primo Four Swords purtroppo non è possibile). L'idea di permettere a quattro giocatori di vivere l'avventura assieme è a dir poco geniale, peccato solo che l'esecuzione non sia così semplice dato che sono necessari ben quattro GBA con relativi cavi. Graficamente è un gioiellino e mi piacerebbe rivedere un nuovo capitolo 2D con questa grafica.

Complimenti per avere la versione italiana in quelle condizioni! :bananarap:
Preso all'uscita. Come tutti i giochi per cubo. :gab:
[automerge]1767203897[/automerge]
Finalmente è arrivato tutto ciò che mancava. :asd:
R50MX9Y.jpeg

Doom 2 versione USA, no box, no cover, solo manuale; Master Levels versione Mac; librone Doom Gurus in condizioni buone, cd incluso
E con questi chiudiamo l'annata di retrorecuperi.
:iwanzw::banagol::gg::uhmsisi::adrian::pokidance:
Grandissimo!!! Altro pezzo infernale!!! :ivan:

Buon anno ragazzi!!! Che il 2026 ci regali tanta roba retro interessante!!! :powah:

Axiom Verge ❤️

FB_IMG_1767363367691.jpg
FB_IMG_1767363229680.jpg
FB_IMG_1767363232647.jpg
FB_IMG_1767363235718.jpg
FB_IMG_1767363375946.jpg
FB_IMG_1767363372446.jpg
FB_IMG_1767363392223.jpg
FB_IMG_1767363378617.jpg
FB_IMG_1767363381106.jpg
FB_IMG_1767363383656.jpg
FB_IMG_1767363386463.jpg
FB_IMG_1767363389363.jpg

Thomas Happ, unico sviluppatore dell'opera, realizzò i due titoli per mantenere le cure del figlio (Alastair), vittima di errori medici durante il parto, i quali compromisero le sue capacità motorie. Non era in grado di gattonare o di sedersi per quanto fossero rigidi i suoi movimenti.

Il titolo è quindi un atto d'amore sotto diversi punti di vista. ❤️

Amo così tanto i due Axiom Verge da pregare le persone affinché li giochino.

Il primo è un tributo, neanche troppo velato, al primo Metroid, pur mantenendo una propria identità con elementi e meccaniche che verranno ereditate dal secondo capitolo; quest'ultimo propone un approccio più melee, ma e' nella bellissima mappa (ricca di ambientazioni), nei tantissimi potenziamenti e nei viaggi verso una dimensione parallela che dà il meglio di sé.

Allegati

• FB_IMG_1767363232647.jpg
    FB_IMG_1767363232647.jpg
    151 KB · Views: 11
Axiom Verge ❤️

Thomas Happ, unico sviluppatore dell'opera, realizzò i due titoli per mantenere le cure del figlio (Alastair), vittima di errori medici durante il parto, i quali compromisero le sue capacità motorie. Non era in grado di gattonare o di sedersi per quanto fossero rigidi i suoi movimenti.

Il primo è un tributo, neanche troppo velato, al primo Metroid, pur mantenendo una propria identità con elementi e meccaniche che verranno ereditate dal secondo capitolo; quest'ultimo propone un approccio più melee, ma e' nella bellissima mappa (ricca di ambientazioni), nei tantissimi potenziamenti e nei viaggi verso una dimensione parallela che dà il meglio di sé.
Non ero a conoscenza di questa storia toccante, ma fa sempre piacere leggere che anche nel mondo dei videogiochi si riesce a fare qualcosa di veramente importante oltre al semplice profitto. Davvero un bel gesto d'amore e di affetto.

Axiom Verge ❤️

Bellissimo Axiom Verge (purtroppo entrambi i titoli li ho in digitale), giocato e finito anni fa su Switch.
Devo ancora giocare il 2 che ho su PC, magari lo giocherò su Steam Deck.

Non avevo mai giocato Musō prima di questo.
Da fan accanito di Zelda non me lo feci scappare e devo dire di averlo consumato ed apprezzato non poco.

Ricco di personaggi giocabili, contenuti e citazioni.

IMG_20251222_093350.jpg
IMG_20251222_093437.jpg
IMG_20251222_093550.jpg

Lo avevo loose ma finalmente ho recuperato un Kid Icarus boxato. :gogogo:
Non avete idea quanto l'ho desiderato. Un gioco clamoroso.

frontenew.jpg
fronte.jpeg
retro.jpeg
cib - Copia.jpeg
storia 1 - Copia.jpeg
storia 2 - Copia.jpeg
intro1.jpeg
intro2.jpeg
intro 3 - Copia.jpeg
mappa 0 - Copia.jpeg
mappa 1.jpeg
mappa 2.jpeg
livelli 1.jpeg
livelli 2.jpeg
nemici11 - Copia.jpeg
nemici10 - Copia.jpeg
Non scordiamoci che parliamo di un'opera di Gumpei Yokoi, il creatore di Metroid. :ivan:

Ultima modifica:
Hai fatto benissimo a recuperarlo completo, è un gran bel pezzo! E che condizioni! :)

Nintendo dovrebbe riprendere questa serie che manca ormai da troppo tempo.

Condivido con voi una bella bottarella di fondoschiena.
Ho trovato la prima stampa del Pitfall originale, nato su Atari 2600 (e solo dopo convertito per le altre piattaforme):

pit1.jpg
pit2.jpg
pit3.jpg
pit4.jpg
pit5.jpg

Il capolavoro di David Crane gira su soli 4 kilobyte di memoria. Meno di una singola foto sgranata scattata oggi.
In quel minuscolo spazio, c’è dell’incredibile:
255 schermate diverse: una giungla vastissima generata senza memorizzare ogni singolo pixel.
Algoritmi matematici: David Crane usò dei polinomi (registri a scorrimento) per "creare" il mondo al volo. Il gioco non "leggeva" una mappa, la "calcolava" mentre correvi.
Animazione fluida: Pitfall Harry che corre, salta sui coccodrilli e dondola sulle liane... su una console che non era nemmeno nata per gestire il movimento laterale!
Un timer reale e un obiettivo chiaro: 32 tesori.
Un esempio perfetto di come la limitazione tecnica possa spingere verso la genialità pura.

Allegati

• pit3.jpg
    pit3.jpg
    312.5 KB · Views: 9
PXL_20260126_101656788.jpg

Una volta avevo una bella confezione dedicata ai videogiochi: la stuatua dorata di Link che si poteva prendere solo con i punti VIP sul Club Nintendo o come si chiamava, la Legendary edition di Halo 3 con il casco di Master Chief, la Limited di Monster Hunter Tri con il bonus preorder dedicato ad uno dei mostri, poi sono arrivati i problemi di spazio che mi obbligavano a contenere questa bella roba negli scatoloni... ma se non puoi esporre una collezione che collezione è?
Poi il colpo di grazia: il trasloco che mi ha obbligato a vendere praticamente tutto, delle limited mi tenevo "solo" i giochi dando via le scatole con i contenuti extra.
Praticamente è rimasta solo lei, la scatola (con tutto quello che c'era dentro tranne la console) del New Nintendo 3DS nella sua Ambassador edition, proposto ad un prezzo di vendita alto (500€) anche per convincermi a tenermelo.
Ma ieri dalla Germania una persona mi ha contattato e mi sa proprio che la prenderà.
Contento per i dindini che arriveranno ma un po' di malinconia per qualcosa di tuo che se ne va.

Questo è un bel topic, frequentato da gente con una passione fatta di cose belle, non è solo plastica, sono ricordi che riprendono vita solo nel guardarli o un tentativo di capire un passato che non si è vissuto direttamente (spoiler: in quel passato ci sono cose migliori ma anche decisamente peggiori), non direi la stessa cosa se fosse un topic dedicato a chi colleziona armi.

Belli! :)

Ottima conversione quella SNES di Final Fight, peccato solo per l'assenza di Guy e della modalità per due giocatori.
Come ti dissi, parlando degli Street of Rage, non impazzisco per i Final Fight (sprite troppo grandi per i miei gusti), ma restano comunque iconici per i fan Capcom (come il sottoscritto). Non so se fermarmi al primo, vediamo. :asd:

C'è anche Final Fight Guy, ma non si può scegliere Cody, per questo motivo ho sempre preferito la versione Mega Cd tra le conversioni disponibili. Su Snes c'è Final Fight 2 che è interessante, puoi scegliere tre personaggi, ma non iconico come il primo, però lo preferisco dalla libreria super nintendo per essere quantomeno un gioco di nicchia.

C'è anche Final Fight Guy, ma non si può scegliere Cody, per questo motivo ho sempre preferito la versione Mega Cd tra le conversioni disponibili. Su Snes c'è Final Fight 2 che è interessante, puoi scegliere tre personaggi, ma non iconico come il primo, però lo preferisco dalla libreria super nintendo per essere quantomeno un gioco di nicchia.
Non sapevo questa cosa. :o
Praticamente su Super Nintendo per giocare con tutti i tre i personaggi dovevi avere entrambe le versioni: Final Fight e Final Fight Guy. :sard:
In Final Fight normal mancava anche l'intero livello Industrial Area che ha come boss Rolento. ._.

Praticamente su Super Nintendo per giocare con tutti i tre i personaggi dovevi avere entrambe le versioni: Final Fight e Final Fight Guy. :sard:
In Final Fight normal mancava anche l'intero livello Industrial Area che ha come boss Rolento. ._.
Si infatti, pare che la motivazione di tagliare il personaggio di Guy fosse a causa della cartuccia a 8 Mbit. Successivamente a causa delle proteste in Giappone venne pubblicata la versione "Guy" ma con lo stesso taglio di memoria di 8 Mbit. Invece FInal Fight 2 ha 10Mbit.

Se non ricordo male anche nella versione Guy mancano la zona industriale di Rolento e la modalità multigiocatore sempre per la limitata capacità della cartuccia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro