non mi aspettavo un altro episodio su Yang di già ma ha senso averlo così presto, in modo da pareggiare i conti con Reinhard le cui motivazioni ed ideali erano già stati trattati in modo essenziale ma efficace, e sorprendentemente si può dire che ricoprano entrambi una posizione abbastanza simile all'interno delle rispettive fazioni, entrambi sono i ""ribelli"" contro/spiacevoli_ospiti del mondo stantio che li circonda (i buoni individui non mancano per considerare tutto marcio btw), anche se continuo nonostante i fatti dell'episodio di oggi a vedere sotto una luce migliore l'alleanza perchè se non altro agisce secondo necessità rispetto all'impero che butta giù grattacieli for the lols (anche se è accaduto centinaia di anni fa quindi forse è un pò ingiusto tenerne conto

) ovviamente non si nasconde la propaganda del presidente fatta letteralmente sui corpi dei caduti ma personalmente trovo comunque deboluccio come Yang e la vedova vogliano ritorcevisi contro con qualche battatua tagliente e domanda personale scomoda, per quanto l'empatia sia importante non mi riesce proprio di metterla di fronte ad un nemico che vuole annientarti in ogni caso la serie ne prende atto quindi per quanto mi riguarda sul momento hanno entrambi avuto "tali reazioni" ma non peccano di infantilità
arriva la conferma dell'idea che mi ero fatto che nell'alleanza vi sia una profonda divisione tra civili e militari con i secondi che detengono ovviamente il potere ma si deve mantenere la facciata sfociando in situazioni molto ambigue come quella della conferenza, non pensavo saremmo arrivati anche a vedere simil squadroni fascisti (un pò alla risata

) con il gruppo i cavalieri patriottici
in ogni caso episodio che giudico il migliore fin ad ora, perchè appunto e soprattutto non solo continua la caratterizzazione di Yang che non poteva tenere in piedi da sola l'interesse (contento delle sue interazioni col ragazzo che ha preso sotto di se senza perderci troppo tempo è stato semplicemente piacevole vedere Yang spingere per una carriera non militare per il suo protetto oppure il fatto che secondo lui debba pensare più a divertirsi piuttosto che ripagare i debiti verso di lui) per l'alleanza ma appunto per il world building che offre con un ottimo spaccato su quello che è una grossa fetta dell'universo in gioco