Cosa c'è di nuovo?

Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

Pubblicità

iaCCHe

Divinità
LV
2

Iscritto dal
9 Lug 2008
Reazioni
6,677
Medaglie
13
Dopo svariate battaglie posso esprimermi molto meglio anche sul BS che, superata l'evidenza di un bilanciamento terrificante ed una progressione irrilevante nel valorizzarlo, è anche...pensato male nel suo essere con la barra dei turni manipolabile. Se qualcuno ha informazioni aggiuntive le dica pure.

Tendenzialmente la forza di questi sistemi, di cui il più noto ai più probabilmente è FF X, è proprio quello di giocare con le turnazioni (cosa che differisce un po' da sistemi simil DQ). Dovrebbe essere pensato appositamente per quello, altrimenti perde totalmente di senso.
Non...si capisce una sega. Risulta difficile ragionare sulle future mosse se le informazioni dietro le velocità che le influenzano sono parzialmente nascoste e prendono vita loro durante la battaglia senza neanche poter capire il come od il perché. Per esempio, per come funziona, sarebbe stato molto preferibile leggere la mossa successiva (non QUALE ma l'influenza che avrebbe sulla barra) del nemico. Invece non c'è, nel momento in cui attaccano la barra si modifica, ma durante l'animazione neanche la vedi e quindi subisci 2/3 attacchi di fila che non erano previsti senza che il gioco ti informi di nulla. Le mosse stesse sembrano avere vari parametri che influenzano il turno, ma non essendo tutti esplicitati è molto a la cazzo.

Il che è un non problema nel 99% dei casi, ma per esempio sta roba sopra smorza ogni voglia di fare i 2 Vs 1 contro i nemici, che diventano una clown fiesta imprevedibile e piuttosto superflua.

Quindi sì insomma, oltre ad essere bilanciato male, non è proprio pensato bene dal principio. Il che forse avvalora il fatto che non ci siano battaglie troppo complesse, anche perché il rischio di frustrazioni superflue era dietro l'angolo. (non la sto usando come scusante eh, totalmente insufficiente il BS)

La butto lì, se mai decidessero di continuare per questa stradina la butterei su uno spin off totale e rullo di tamburi toglierei ogni elemento Jrpg, o al massimo lascerei qualche vago rimando parametrico. Hanno avuto decine di anni per dimostrarsi abili nel crearne uno ed hanno fallito miseramente e siccome alla gente sembra piacere andare in giro a lanciare palle....puntassero a quello. Lo trasformassero in un Adventure puro, magari con battaglie direttamente in tempo reale e tendenti all'action, tanto le animazioni ce le hanno. Dividi i Pokemon in usabili direttamente e di supporto (magari altri ancora di supporto terzo, tipo per la sola esplorazione o gathering, che è tutto un farming Arceus) e via, così non devono svenarsi a fare tutti i Pokemon usabili in battaglia. Secondo me farebbero molto meglio, però devono investirci nella parte visiva, di feedback, etc... che un Action scarno fa schifo da giocare.
Ah ovviamente Boss Fight decenti, non i sacchetti. Usi Pokemon per buttarli giù, grazie.

Anche qualcosa ancor più strutturato alla MH potrebbe funzionare, hai un'area limitata ma più complessa nel level design con i Pokemon che interagiscono tra loro, tu catturi, meni, farmi e poi torni all'HUB, tipo come è adesso ma ancora più marcata durante la main story. Sarebbe più facile così, la suddividi ad eventi singoli senza far pesare il fatto che stai andando avanti orizzontalmente col nulla cosmico in mano.
Pokèmon ha da sempre le mosse ad alta e ad altissima priorità :sisi:

Qui però sono combinate in maniera diversa e i vari +1 che ti da la priorità, vanno a inficiare sulla stat di velocità che da la base della turnazione. Praticamente è richiesta, se vuoi avere la totale padronanza della turnazione, la conoscenza del moveset e delle stat del tuo avversario + ragionare su come potrebbe attaccarti, come nelle partite di competitivo :asd:

Il vero problema è che l'avversario possa scegliere di colpo di fare una mossa rapida e cambiare ulteriormente la turnazione, dopo che tu hai deciso l'attacco, ecco qui forse avrebbero dovuto renderlo esplicito :sisi:

Se non altro, visto che li han dotati di ia, sai piu o meno cosa aspettarti come mossa dell'avversario :sisi:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Pokèmon ha da sempre le mosse ad alta e ad altissima priorità :sisi:

Qui però sono combinate in maniera diversa e i vari +1 che ti da la priorità, vanno a inficiare sulla stat di velocità che da la base della turnazione. Praticamente è richiesta, se vuoi avere la totale padronanza della turnazione, la conoscenza del moveset e delle stat del tuo avversario + ragionare su come potrebbe attaccarti, come nelle partite di competitivo :asd:

Il vero problema è che l'avversario possa scegliere di colpo di fare una mossa rapida e cambiare ulteriormente la turnazione, dopo che tu hai deciso l'attacco, ecco qui forse avrebbero dovuto renderlo esplicito :sisi:

Se non altro, visto che li han dotati di ia, sai piu o meno cosa aspettarti come mossa dell'avversario :sisi:
Le mosse con priorità hanno un funzionamento differente in un sistema differente. Danno priorità in uno scenario di turni ben separati, non hanno influenza su una barra di turnazione che è gestita da una lunga sequela di fattori.

Non credo si possa avere nessuna padronanza dei turni anche conoscendo l'influenza delle mosse (cosa che non penso neanche si sappia, visto che non c'è un rapporto 1:1 con le priorità, che erano separate da un fattore numerico molto ampio), prevedere un IA che può fare ciò che vuole anche è impossibile, potrebbe buffarsi, fare una tecnica potente, veloce, debuffarti o usare banalmente la mossa più forte, se i nemici sono in maggioranza la cosa si moltiplica. Non puoi in nessun modo saperlo e se in sede di game design nessuno si è posto il problema c'è qualcosa che non va.

Rimane un sistema che dovrebbe basarsi sulla lettura e l'influenza precisa di una barra inserita appositamente per quello, ma non ti vengono concessi i mezzi giusti a riguardo.

Contra

LV
1

Iscritto dal
4 Gen 2021
Reazioni
1,205
Medaglie
6
Io l'ho finito avendo pokèmon di livello molto più basso, e non mi sono mai messo a livellare :asd:
In realtà, ho trovato l'esplorazione molto simpatica, il resto un miscuglio di cose, alcune funzionanti altre meno.

Pad alla mano si lascia giocare a differenza dei vecchi Pokemon, l'open world è vecchio solo di 10 anni :sisi:
Tra un decennio, secondo me arriveremo al punto di svolta.

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Posso dire che il crafting e la varietà di "nemici" (ovviamente) è superiore in Arceus rispetto a BOTW?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Beh.. si…

Non che ci voglia molto a far meglio di cinque specie (seppur ricolorate per dare… varietà :sard: )

warioss

LV
2

Iscritto dal
29 Ott 2009
Reazioni
7,013
Medaglie
12
Io l'ho finito avendo pokèmon di livello molto più basso, e non mi sono mai messo a livellare :asd:
In realtà, ho trovato l'esplorazione molto simpatica, il resto un miscuglio di cose, alcune funzionanti altre meno.

Pad alla mano si lascia giocare a differenza dei vecchi Pokemon, l'open world è vecchio solo di 10 anni :sisi:
Tra un decennio, secondo me arriveremo al punto di svolta.

Il problema è che ci sarà sempre un offset incredibile con il resto dei giochi ahah Fra 10 anni arrivano agli standard di oggi, pokemon è un po l'internet explorer dei giochi :sard:

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Il problema è che ci sarà sempre un offset incredibile con il resto dei giochi ahah Fra 10 anni arrivano agli standard di oggi, pokemon è un po l'internet explorer dei giochi :sard:
Pokemon è l’internet explorer di nintendo, che a sua volta è la 970 in un mondo di 3080ti :ayaya:

iaCCHe

Divinità
LV
2

Iscritto dal
9 Lug 2008
Reazioni
6,677
Medaglie
13
Rimane un sistema che dovrebbe basarsi sulla lettura e l'influenza precisa di una barra inserita appositamente per quello, ma non ti vengono concessi i mezzi giusti a riguardo.
Parzialmente vero nel senso se il pokémon può imparare una mossa superefficace la userà contro di te e in generale i nemici hanno dei pattern che seguono costantemente (Walrein Alfa usa sempre come prima mossa Occhioni Teneri per indebolirti). Quindi da questo lato come ho scritto la prevedibilità si riduce a sapere che moveset può imparare l'avversario e le sue stat e anche le mosse con priorità al posto del +1 sono dei moltiplicatori sulle stat, non è il vecchio sistema. Anche il sistema di buff automatico dei Pokèmon ha un principio e si incazzano quando provi a catturarlo e la cattura non va a buon fine.

Vero però che è imprevedibile l'uso delle mosse rapide o potenti da parte dell'avversario o quando sei accerchiato se sei lento sei costretto a subire i turni avversari senza poter dire bé.

Detto questo Pokémon (non è una giustificazione anzi è una colpa) da sempre nasconde dettagli del suo battle system perchè evidentemente non vogliono appesantire le povere menti dei bambini :sadfrog:
Anche il sistema di rapido o potente nasconde molte di queste cose come cambiare gli effetti secondari e addirittura cambiare i tempi in cui sei afflitto da malus/bonus. Tutto questo con un sistema di stat rielaborato verso l'alto che toglie di parecchio significato alla livellazione.

Ultima modifica:

Contra

LV
1

Iscritto dal
4 Gen 2021
Reazioni
1,205
Medaglie
6
Si, ovviamente sempre nell'ottica ristretta delle IP di pokemon.
Non confrontato con altri open world :sisi:

Un gioco del genere 10 anni fa, sarebbe stato da 10 :sisi:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Sei ottimista. Ad oggi hanno concepito un BS che funziona peggio di un gioco del 2001, hanno adottato un metodo di narrazione e messa in scena degna di un Nintendo DS, un open map che forse MH Freedom 2 era articolato meglio, un senso di varietà contenutistica pari ad un MMO di inizio secolo e un impatto estetico che Jrpg d'anteguerra appaiono come opere di un Monet.

Non so mica se fra 10 anni arrivano in pari col 2022 eh :trollface:

Ma nel dubbio, ovviamente...86 anche al prossimo, sulla fiducia :trollface:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,372
Medaglie
15
EDGE - 7
While this isn't likely to be the default template for future mainline entries from now on - nor should Game Freak leave behind the younger players that are its core audience - this fruitful offshoot is too good not to return in some form. If you've found yourself thinking Pokemon has been showing its age as of late, Pokemon Legends Acres proves, like members of its playable, its more than capable of maturing too.

:tè:

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2

Iscritto dal
17 Lug 2012
Reazioni
1,529
Medaglie
10
I DLC quando sarebbero previsti? Sarà un'impressione dovuta alle bombe che stanno uscendo ma io lo vedo bello sgonfiato anche mediaticamente7Twitchamente, rispetto ad altri capitoli.

warioss

LV
2

Iscritto dal
29 Ott 2009
Reazioni
7,013
Medaglie
12
I DLC quando sarebbero previsti? Sarà un'impressione dovuta alle bombe che stanno uscendo ma io lo vedo bello sgonfiato anche mediaticamente7Twitchamente, rispetto ad altri capitoli.

Non si sa nulla sui DLC, solo speculazioni

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,735
Medaglie
18
Può essere che (dopo)domani avremo risposte :unsisi:

Comunque è anche normale, è un gioco senza competitivo e feature online, finita la storia e completato il pokedex rimane giusto lo shiny hunt

Pubblicità
Pubblicità