Più che altro il concetto di grindare per finire le pagine di Pokédex non mi aveva fatto impazzire fin dall'inizio, quando lo provai pochissimo a ridosso dell'uscita (e lì SV non c'entravano nulla, manco erano usciti).
E anche l'inventario, il crafting è una buona cosa, ma ogni volta che raggiungo una nuova location mi si riempie di materiali in men che non si dica, a voja ad allargare il borsello, sono alla tasca che vuole 12000 ma sempre pieno è dopo un po'. 5 ore di gioco sul totale le avrò usate solo per riordinarlo, questa cosa mi triggera da pazzi, almeno potevano fare che se il borsello è pieno gli oggetti in eccesso vanno direttamente nel baule
Le subquest sono tutte fetch quest, a parte quella delle fiammelle nessuna finora è stata proprio una mattonata sui coglioni, ma in genere questa roba nei titoli è considerata un malus; però devo dire che alcune sono carine.
Ora sono andato avanti, ho battuto il terzo Re Pokémon...alla fine ho giocato un sacco, quindi la formula di gioco mi piace e mi prende tutto sommato, nonostante la vicinanza dei due titoli.
Qualche rivalutazione in negativo però la sto facendo sul combat, che è più rozzo e semplicistico per adattarsi alla natura single player del titolo, ma non capisco perché per enfatizzare la cosa hanno lasciato spazio a una buona percentuale di random... Le condizioni climatiche di campo (non sempre chiaramente segnalate) che influenzano le mosse in battaglia sono il top, dopo bestemmie su bestemmie per mosse da 90% che se non fallivano 2-3 volte di seguito non andava bene e mosse da 100 che addirittura fallivano ho scoperto dell'esistenza della nebbia. Diciamo che le battaglie sono belle esteticamente ma complessivamente sono meno strategiche e più random. Manca totalmente il concetto di "team", in favore di una squadra di singoli Pokémon che picchiano per conto loro. Poi non ho capito perché gli avversari mi possono fare la gang bang in 2 o 3 mentre io non posso mandare 2 Pokémon
La difficoltà complessivamente è sempre su livelli accettabili, ma questo perché le stat e i livelli sono completamente sbilanciati, e i dislivelli di potenza sono solo relativamente affidabili...quindi alla fine anche se overlevelli un po' qualcosa che ti accoppa lo trovi sempre, merito anche degli alfa
La gestione degli incontri casuali è infinitamente meglio di SV per il fatto che non basta il contatto per avviare una battaglia (scelta che dà spesso esito a accerchiamenti estremamente triggeranti nella nuova gen), anche se qui c'è lo stesso un contro, ovvero i Pokémon che fuggono stile zona safari talvolta senza che tu possa reagire.
Comunque vediamo un po', ormai sono sulla strada per il quarto re, magari finisco la storia e mi dedico ad un completamento più serio in un secondo momento.