Pokémon Leggende Pokémon: Arceus

Pubblicità
Sparda tu lo stai continuando? Io l'ho giocato l'ultima volta sabato e cominciavo a sentire un po' di stanca.
Io attualmente sono totalmente focalizzato su Violetto. Ho paura di quando riprenderò Arceus, perché se mentre gioco al titolo main sento la mancanza di alcune feature di questo titolo, mi spaventa molto l'idea di un'intera campagna di "zona safari"...alla fine così su due piedi ho l'impressione che il gioco "perfetto" sarebbe stato una fusione tra i 2.

Io attualmente sono totalmente focalizzato su Violetto. Ho paura di quando riprenderò Arceus, perché se mentre gioco al titolo main sento la mancanza di alcune feature di questo titolo, mi spaventa molto l'idea di un'intera campagna di "zona safari"...alla fine così su due piedi ho l'impressione che il gioco "perfetto" sarebbe stato una fusione tra i 2.
A me avevano colpito diverse cose, in primis le nuove meccaniche e tutte le soluzioni di gameplay che ci girano intorno. Ci sono però tante altre cose che non mi convincono e in generale dopo poco più di 8 ore comincio a provare un forte senso di noia.

Sono indeciso se continuarlo o meno.

A me avevano colpito diverse cose, in primis le nuove meccaniche e tutte le soluzioni di gameplay che ci girano intorno. Ci sono però tante altre cose che non mi convincono e in generale dopo poco più di 8 ore comincio a provare un forte senso di noia.

Sono indeciso se continuarlo o meno.
Secondo me perchè lo hai giocato troppo vicino a SV :dsax:

Secondo me perchè lo hai giocato troppo vicino a SV :dsax:
Comunque anche io l'ho ripreso e sto sentendo un po' di stanca, attualmente sono

alla battaglia con Lilligant

Non so se dropparlo temporaneamente, il fatto è che essendo prestato mi è venuta la "fretta" di finirlo

Comunque anche io l'ho ripreso e sto sentendo un po' di stanca, attualmente sono

alla battaglia con Lilligant

Non so se dropparlo temporaneamente, il fatto è che essendo prestato mi è venuta la "fretta" di finirlo
io giocato questo e violettto al d1. su leggende quasi 100 h su violetto 50 e stop post aver fastto tutto l'offline.
Spero in leggende B/W

Sparda con il tuo mi piace mi sono accorto che non è partito il messaggio completo Aghh..

Ti ho quotato per chiederti perchè non ti sta piacendo?
A me è garbato tantissimo leggende.Sarà che adoro mh e il farming "contestualizzato"(AKA non farming simulator/Animal Crossing) ma davvero, rispetto alla 9 gen ho adorato leggende e le varianti pokemon di leggende. in S/V ho salvato 4/5 pokemon. Anche per design pg . in S/V ho apprezzato solo i membri del team star(non il capo, li non mi è piaciuto)

Ultima modifica:
io giocato questo e violettto al d1. su leggende quasi 100 h su violetto 50 e stop post aver fastto tutto l'offline.
Spero in leggende B/W

Sparda con il tuo mi piace mi sono accorto che non è partito il messaggio completo Aghh..

Ti ho quotato per chiederti perchè non ti sta piacendo?
A me è garbato tantissimo eggende.Sarà che adoro mh e il farming "contestualizzato"(AKA non farming simulator/Animal Crossing) ma davvero, rispetto alla 9 gen ho adorato leggende e le varianti pokemon di leggende. in S/V ho salvato 4/5 pokemon
Secondo me parte della mia stanchezza consiste nel fatto che ho già giocato molte ore a Violetto, e quindi adesso il concetto di un gioco basato sul "farming" del Pokédex perde molto del suo appeal. Poi io sono molto legato alla formula Pokémon tradizionale, quindi anche la storia (che parte da una premessa veramente idiota) non mi sta prendendo per nulla, per quanto esplori a suo modo alcuni aspetti affascinanti (tipo gli umani che hanno paura dei Pokémon). Poi ci sono alcune meccaniche che trovo irritanti, come la gestione dell'inventario e delle quest secondarie. Il Battle system è abbastanza diverso da incuriosirmi, mentre esteticamente il gioco mi piace più di quanto pensassi (a tal proposito, belli gli effetti delle mosse, asfaltano quelli della nuova gen). Infine apprezzo molto il fanservice verso la quarta gen.
Insomma forse per me il problema principale è la troppa vicinanza a Violetto, insieme al fatto che per quanto mi riguarda nel brand Pokémon la cattura di nuove creature non è l'aspetto che mi attira di più.
Comunque anche a me piacciono molto le forme regionali che ho visto (uno dei motivi per cui vorrei finirlo è anche depositarle in Pokémon Home in vista dell'aggiornamento per la nuova gen)

Secondo me parte della mia stanchezza consiste nel fatto che ho già giocato molte ore a Violetto, e quindi adesso il concetto di un gioco basato sul "farming" del Pokédex perde molto del suo appeal. Poi io sono molto legato alla formula Pokémon tradizionale, quindi anche la storia (che parte da una premessa veramente idiota) non mi sta prendendo per nulla, per quanto esplori a suo modo alcuni aspetti affascinanti (tipo gli umani che hanno paura dei Pokémon). Poi ci sono alcune meccaniche che trovo irritanti, come la gestione dell'inventario e delle quest secondarie. Il Battle system è abbastanza diverso da incuriosirmi, mentre esteticamente il gioco mi piace più di quanto pensassi (a tal proposito, belli gli effetti delle mosse, asfaltano quelli della nuova gen). Infine apprezzo molto il fanservice verso la quarta gen.
Insomma forse per me il problema principale è la troppa vicinanza a Violetto, insieme al fatto che per quanto mi riguarda nel brand Pokémon la cattura di nuove creature non è l'aspetto che mi attira di più.
Comunque anche a me piacciono molto le forme regionali che ho visto (uno dei motivi per cui vorrei finirlo è anche depositarle in Pokémon Home in vista dell'aggiornamento per la nuova gen)
Quoto in toto il messaggio, ho le stesse sensazioni. Ho provato a rimettermici dopo aver finito Fallen Order su PS5 ma faccio davvero fatica.

La spinta più forte, appunto, è quel box "Forme Hisui" mezzo vuoto che mi guarda da Pokémon Home con la coda tra le gambe :asd:

Giocato un paio d'ore stamattina e... Madonna, non ho mai fatto così tanta fatica a portare avanti un gioco Pokémon. Sto perseverando solo per ragioni di collezionismo su Home.
Sarà, come suggeriva qualcuno, che l'ho giocato a poca distanza da SV, tuttavia il completamento del Dex e la storia mi hanno stufato dopo poche ore.

Non capisco, e lo dico non per provocare ma con sincero stupore, come si faccia a dire che sembri il sequel di SV, oppure che il world building sia migliore.
Mi hanno colpito in positivo alcuni elementi della direzione artistica e le prestazioni tecniche generali, il resto insomma.

Giocato un paio d'ore stamattina e... Madonna, non ho mai fatto così tanta fatica a portare avanti un gioco Pokémon. Sto perseverando solo per ragioni di collezionismo su Home.
Sarà, come suggeriva qualcuno, che l'ho giocato a poca distanza da SV, tuttavia il completamento del Dex e la storia mi hanno stufato dopo poche ore.

Non capisco, e lo dico non per provocare ma con sincero stupore, come si faccia a dire che sembri il sequel di SV, oppure che il world building sia migliore.
Mi hanno colpito in positivo alcuni elementi della direzione artistica e le prestazioni tecniche generali, il resto insomma.
Perchè anche semplicemente come interattività e controllo del giocatore, la gestione delle battaglie tra incontri con selvatici, negli scontri il contatto fisico avviene, puoi scappare dalla battaglia correndo via senza rallentamenti e bug è a un livello decisamente più rifinito e superiore.

Io vi avevo avvisato, questo gioco non andava giocato subito dopo Scarlatto e Violetto, era logico che la formula sarebbe pesata, poi l'inizio di Leggende è anche un po' prolisso.

Io vi avevo avvisato, questo gioco non andava giocato subito dopo Scarlatto e Violetto, era logico che la formula sarebbe pesata, poi l'inizio di Leggende è anche un po' prolisso.
concordo. l'ho rimesso su l'altro giorno e mi ha fatto stranissimo :asd:

Vabbè, sicuro ho sbagliato io le tempistiche, per fortuna o purtroppo me l'hanno regalato a Natale :bruniii:

Concordo sui pregi del titolo, che d'altra parte avevo già registrato non appena l'avevo cominciato. Come ambizioni e soprattutto world building, però, rimane indietro a SV.

Concordo sui pregi del titolo, che d'altra parte avevo già registrato non appena l'avevo cominciato. Come ambizioni e soprattutto world building, però, rimane indietro a SV.

Perché l'hai giocato dopo, e sopratutto di fila. Su certi aspetti è nettamente superiore. Non a caso hai letto anche te in giro come molti lo reputino quasi il vero sequel xD

Se un gioco è superiore, quando lo si gioca dopo quello ritenuto piú brutto (SV), uno dovrebbe avere voglia di continuarlo e tutto e non dropparlo :asd:

Facciamo che lo finisco, ci penso su, poi faccio un paragone a mente fredda.

Tanto se mi fisso su queste impressioni non ne esco :nono:

Se un gioco è superiore, quando lo si gioca dopo quello ritenuto piú brutto (SV), uno dovrebbe avere voglia di continuarlo e tutto e non dropparlo :asd:
Puoi essere migliore quanto vuoi ma se nel gioco pretendete ti metti a catturare 400 passa pokemon e subito dopo inizi un altro titolo pokemon dove ne devi catturare altri 250, ci credo che uno si stanca :asd:

Più che altro il concetto di grindare per finire le pagine di Pokédex non mi aveva fatto impazzire fin dall'inizio, quando lo provai pochissimo a ridosso dell'uscita (e lì SV non c'entravano nulla, manco erano usciti).
E anche l'inventario, il crafting è una buona cosa, ma ogni volta che raggiungo una nuova location mi si riempie di materiali in men che non si dica, a voja ad allargare il borsello, sono alla tasca che vuole 12000 ma sempre pieno è dopo un po'. 5 ore di gioco sul totale le avrò usate solo per riordinarlo, questa cosa mi triggera da pazzi, almeno potevano fare che se il borsello è pieno gli oggetti in eccesso vanno direttamente nel baule :tristenev:

Le subquest sono tutte fetch quest, a parte quella delle fiammelle nessuna finora è stata proprio una mattonata sui coglioni, ma in genere questa roba nei titoli è considerata un malus; però devo dire che alcune sono carine.

Ora sono andato avanti, ho battuto il terzo Re Pokémon...alla fine ho giocato un sacco, quindi la formula di gioco mi piace e mi prende tutto sommato, nonostante la vicinanza dei due titoli.

Qualche rivalutazione in negativo però la sto facendo sul combat, che è più rozzo e semplicistico per adattarsi alla natura single player del titolo, ma non capisco perché per enfatizzare la cosa hanno lasciato spazio a una buona percentuale di random... Le condizioni climatiche di campo (non sempre chiaramente segnalate) che influenzano le mosse in battaglia sono il top, dopo bestemmie su bestemmie per mosse da 90% che se non fallivano 2-3 volte di seguito non andava bene e mosse da 100 che addirittura fallivano ho scoperto dell'esistenza della nebbia. Diciamo che le battaglie sono belle esteticamente ma complessivamente sono meno strategiche e più random. Manca totalmente il concetto di "team", in favore di una squadra di singoli Pokémon che picchiano per conto loro. Poi non ho capito perché gli avversari mi possono fare la gang bang in 2 o 3 mentre io non posso mandare 2 Pokémon :asd:

La difficoltà complessivamente è sempre su livelli accettabili, ma questo perché le stat e i livelli sono completamente sbilanciati, e i dislivelli di potenza sono solo relativamente affidabili...quindi alla fine anche se overlevelli un po' qualcosa che ti accoppa lo trovi sempre, merito anche degli alfa :asd:

La gestione degli incontri casuali è infinitamente meglio di SV per il fatto che non basta il contatto per avviare una battaglia (scelta che dà spesso esito a accerchiamenti estremamente triggeranti nella nuova gen), anche se qui c'è lo stesso un contro, ovvero i Pokémon che fuggono stile zona safari talvolta senza che tu possa reagire.

Comunque vediamo un po', ormai sono sulla strada per il quarto re, magari finisco la storia e mi dedico ad un completamento più serio in un secondo momento.

Puoi essere migliore quanto vuoi ma se nel gioco pretendete ti metti a catturare 400 passa pokemon e subito dopo inizi un altro titolo pokemon dove ne devi catturare altri 250, ci credo che uno si stanca :asd:
Ma sono metodi diversi di cattura, non è che giochi due main uno dopo l'laltro, oltre al fatto che l'obiettivo non è solo catturare i pkmn nei due giochi, :asd:
Il fatto che il gioco non è cosi molto superiore rispetto a SV, sono due giochi diversi con obiettivi diversi

Sì, più che la gestione degli incontri casuali secondo me è proprio il passaggio senza soluzione di continuità dall'esplorazione alle catture/lotte a essere davvero gradevole :sisi:

Ancora una volta mi ritrovo nelle impressioni di Sparda, alcuni dei difetti sono proprio quelli elencati nel suo post. D'altra parte, ha ragione pure Polmo quando dice che passare quasi senza pause da un titolo all'altro non è che sia il top :asd:

Una cosa che volevo sottolineare: la caratteristica comune di Arceus e SV, IMO, è il fatto di essere dei titoli con un concept generale e delle meccaniche interessanti ma arrivati nei negozi in uno stato non ottimale. Senza dubbio il comparto tecnico di SV rende più evidente la cosa per quest'ultimo, però anche Arceus non è che non sembri un titolo rushato - almeno in parte.

però anche Arceus non è che non sembri un titolo rushato - almeno in parte.

Secondo me non c'è proprio paragone, quest'effetto è molto più marcato in SV rispetto che leggende. Tanto è vero che ai tempi penso nessuno si sia lamentato su quest'aspetto.
O meglio, sicuramente poteva essere più gradevole lato tecnico, ma che sembri rushato non penso lo disse nessuno, sia sui forum che nelle recensioni, discorso che non si può fare con SV xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro