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Mi sento di spezzare una lancia a favore dell'ow che è stato l'evoluzione naturale della serie secondo me. GF per rimanere al passo con i tempi è stata per forza di cose obbligata ad andare in questa direzione. In fondo anche i primi giochi sulle portatili erano mezzi ow, le città, i percorsi, le grotte, la zona safari ecc... Purtroppo però a causa dei limiti tecnici delle console di allora non era possibile rendere la regione esplorabile senza barriere, ma comunque l'essenza di pkmn è sempre stata questa, ovvero poter esplorare liberamente. E a prova di ciò c'è la shitstorm che ci fu per SS che sono stati massacrati perché dei corridoi dall'inizio alla fine.Ma poi gira il cazzo perchè, innanzitutto, nessuno ha mai chiesto l'open world in Pokémon, per qualche assurdo motivo sono convinti di aver fatto la scelta della vita, invece no
Io sono sempre stato sicuro e ve lo dissi all'epoca che l'approdo al 3d ed alla mappa open avrebbe disintegrato la serie, ed eccoci qui
Per riavere giochi decenti, le strade sono due: o cambiano sviluppatori, o cambiano tipologia di gioco e tornano al 2d, di qualsiasi tipo esso sia
Quindi il problema non è l'ow ma l'incapacità di GF, se si impegnassero un po' di più avremmo dei titoli più curati e non ci sarebbero tutte queste lamente. Che poi non c'è bisogno di replicare la mappa di GTA, basta un ow contenuto e curato bene. Guardate ad esempio Yo-Kai Watch che figo che è, sulla falsariga di Pokémon ma curato e ispirato. Prendere spunto da Yo-Kai Watch non sarebbe male.
Ad ogni modo questo non accadrà mai quindi sono le solite parole al vento...