Pokémon Leggende Pokémon: Z-A | 16 Ottobre

Pubblicità
Ma poi gira il cazzo perchè, innanzitutto, nessuno ha mai chiesto l'open world in Pokémon, per qualche assurdo motivo sono convinti di aver fatto la scelta della vita, invece no

Io sono sempre stato sicuro e ve lo dissi all'epoca che l'approdo al 3d ed alla mappa open avrebbe disintegrato la serie, ed eccoci qui

Per riavere giochi decenti, le strade sono due: o cambiano sviluppatori, o cambiano tipologia di gioco e tornano al 2d, di qualsiasi tipo esso sia
Mi sento di spezzare una lancia a favore dell'ow che è stato l'evoluzione naturale della serie secondo me. GF per rimanere al passo con i tempi è stata per forza di cose obbligata ad andare in questa direzione. In fondo anche i primi giochi sulle portatili erano mezzi ow, le città, i percorsi, le grotte, la zona safari ecc... Purtroppo però a causa dei limiti tecnici delle console di allora non era possibile rendere la regione esplorabile senza barriere, ma comunque l'essenza di pkmn è sempre stata questa, ovvero poter esplorare liberamente. E a prova di ciò c'è la shitstorm che ci fu per SS che sono stati massacrati perché dei corridoi dall'inizio alla fine.
Quindi il problema non è l'ow ma l'incapacità di GF, se si impegnassero un po' di più avremmo dei titoli più curati e non ci sarebbero tutte queste lamente. Che poi non c'è bisogno di replicare la mappa di GTA, basta un ow contenuto e curato bene. Guardate ad esempio Yo-Kai Watch che figo che è, sulla falsariga di Pokémon ma curato e ispirato. Prendere spunto da Yo-Kai Watch non sarebbe male.
Ad ogni modo questo non accadrà mai quindi sono le solite parole al vento...

Mi sento di spezzare una lancia a favore dell'ow che è stato l'evoluzione naturale della serie secondo me. GF per rimanere al passo con i tempi è stata per forza di cose obbligata ad andare in questa direzione. In fondo anche i primi giochi sulle portatili erano mezzi ow, le città, i percorsi, le grotte, la zona safari ecc... Purtroppo però a causa dei limiti tecnici delle console di allora non era possibile rendere la regione esplorabile senza barriere, ma comunque l'essenza di pkmn è sempre stata questa, ovvero poter esplorare liberamente. E a prova di ciò c'è la shitstorm che ci fu per SS che sono stati massacrati perché dei corridoi dall'inizio alla fine.
Quindi il problema non è l'ow ma l'incapacità di GF, se si impegnassero un po' di più avremmo dei titoli più curati e non ci sarebbero tutte queste lamente. Che poi non c'è bisogno di replicare la mappa di GTA, basta un ow contenuto e curato bene. Guardate ad esempio Yo-Kai Watch che figo che è, sulla falsariga di Pokémon ma curato e ispirato. Prendere spunto da Yo-Kai Watch non sarebbe male.
Personalmente una delle prime cose che ho pensato quando hanno rivelato l'ambientazione cittadina è stata proprio questa: una mappa più contenuta ma curata.

Dal trailer non mi pare si sia visto questo. Come dicevo nel mio messaggio precedente, lato tecnico sarebbe stato ingenuo aspettarsi chissà quale evoluzione, però è impossibile negare sia la mancanza di dettaglio della mappa sia una direzione artistica apparentemente anonima.

Comunque è presto, aspettiamo di vedere di più e basta...

Post automatically merged:

P.S. Io è dai tempi di SS che chiedo un ritorno al 2D, ma andrebbe bene pure un 3D come in Let's GO. Rapportare le ambizioni del progetto alle effettive capacità del team è essenziale.

Peccato che, per la magnitudine mondiale del brand, sia impossibile.

OW e mostri 3D in giro per la mappa sono per forza l'apice dell'evoluzione di quello che è il concetto iniziato con il primo gioco di pkmn, e il sogno di noi giocatori, è la realizzazione che dimostra che l'azienda, e suoi studi, non erano pronti a questo tipo di esperienza, e lo vediamo con dei prodotti mediocri...e ribadisco, fino alla nausea, che su switch girano mh rise, gli xenoblade, gli zelda, il che non vuol dire che mi aspetti risultati similari in quanto GF non sono ne capcom, ne monolith ne nintendo ma quantomeno un opera decente.

non sarebbe nemmeno male se avessero l'umiltà di capire i loro limiti e stringere collaborazioni con studi esterni, e visto il loro rapporto con nintendo, chiedere supporto a queste per farsi aiutare per fare quel saltino in più a livello qualitativo e giungere quantomeno a una condizione decente che gli permetta di continuare il loro livello evolutivo.

io comunque ho giocato a zeldina, catturi oggetti, evochi mostriciattoli che fai combattere a tuo fianco (anche se in maniera semplicisica), in un mondo abbastanza convincente tutto condito da una graziosissima grafica 2.5d (o come si chiama)... ho odiato tantissimo GF che ha forzatamente mollato il 2d a favore di un forzato 3d per praticamente fare lavori di pessima qualità, immaginatevi un pkmn con l'approccio di zeldina, dove cammini jn questi mondi dove vedi girovagare i pkmn, chiami a schermo il tuo, lo evochi, e mentre ti muovi nell'arena e il tuo mostro attacca, supportato dalla IA del gioco gli gridi i classici comandi di lotta o lo supporti con pozioni e menate varie...semplice, funzionale e moderno

io giuro che ogni volta ci provo, con tutte le migliori intenzioni e speranze. ma puntualmente questi mentecatti tirano fuori degli aborti indescrivibili.

OW e mostri 3D in giro per la mappa sono per forza l'apice dell'evoluzione di quello che è il concetto iniziato con il primo gioco di pkmn, e il sogno di noi giocatori, è la realizzazione che dimostra che l'azienda, e suoi studi, non erano pronti a questo tipo di esperienza, e lo vediamo con dei prodotti mediocri...e ribadisco, fino alla nausea, che su switch girano mh rise, gli xenoblade, gli zelda, il che non vuol dire che mi aspetti risultati similari in quanto GF non sono ne capcom, ne monolith ne nintendo ma quantomeno un opera decente.

non sarebbe nemmeno male se avessero l'umiltà di capire i loro limiti e stringere collaborazioni con studi esterni, e visto il loro rapporto con nintendo, chiedere supporto a queste per farsi aiutare per fare quel saltino in più a livello qualitativo e giungere quantomeno a una condizione decente che gli permetta di continuare il loro livello evolutivo.

io comunque ho giocato a zeldina, catturi oggetti, evochi mostriciattoli che fai combattere a tuo fianco (anche se in maniera semplicisica), in un mondo abbastanza convincente tutto condito da una graziosissima grafica 2.5d (o come si chiama)... ho odiato tantissimo GF che ha forzatamente mollato il 2d a favore di un forzato 3d per praticamente fare lavori di pessima qualità, immaginatevi un pkmn con l'approccio di zeldina, dove cammini jn questi mondi dove vedi girovagare i pkmn, chiami a schermo il tuo, lo evochi, e mentre ti muovi nell'arena e il tuo mostro attacca, supportato dalla IA del gioco gli gridi i classici comandi di lotta o lo supporti con pozioni e menate varie...semplice, funzionale e moderno
quoto tutto, ogni riga.
hanno uno studio di programmazione la cui estrema incompetenza è agli occhi di tutti (io non sono nessuno per dirlo, ma il confronto con gli altri brand dal fatturato frazionale rispetto al loro, è impietoso) ma si sentono tipo dio in terra ed evidentemente per loro è giusto così. un brand che va avanti di un'inerzia talmente potente che bo, non so neanche come descriverla. ormai la frase di default che sento dire è "ma si è pokemon, l'ho sempre preso, lo prendo anche a sto giro.."

quello che io mi chiedo è: ma voi non siete stufi di ingoiare rospi da anni e anni senza la minima parvenza e intenzione di un cambiamento da parte loro?

bo mi viene da piangere..

non sarebbe nemmeno male se avessero l'umiltà di capire i loro limiti e stringere collaborazioni con studi esterni,
Fanno già pesante uso di outsourcing, pokemon non è sviluppato da 100 persone.

comunque ho giocato a zeldina, catturi oggetti, evochi mostriciattoli che fai combattere a tuo fianco (anche se in maniera semplicisica), in un mondo abbastanza convincente tutto condito da una graziosissima grafica 2.5d (o come si chiama)... ho odiato tantissimo GF che ha forzatamente mollato il 2d a favore di un forzato 3d per praticamente fare lavori di pessima qualità, immaginatevi un pkmn con l'approccio di zeldina, dove cammini jn questi mondi dove vedi girovagare i pkmn, chiami a schermo il tuo, lo evochi, e mentre ti muovi nell'arena e il tuo mostro attacca, supportato dalla IA del gioco gli gridi i classici comandi di lotta o lo supporti con pozioni e menate varie...semplice, funzionale e moderno
Branci, questo va bene per uno spinoff, già leggende si avvicina al gameplay style che citi (ma in 3D), ma un capitolo main non può avere quello stile per molteplici ragioni tra cui anche il competitivo.

È meglio di SV solo a livello di dettaglio, perchè nel complesso rimane comunque un gioco arretrato e scadente. Anzi SV ha quantomeno ha una direzione artistica decente e mantiene una certa identità. Qui è tutto anonimo con un pg buttato in una città e con Pokémon sparsi a caso.
direzione artistica decente SV proprio no :asd:
Sembra un'accozzaglia di citta inesplorabili buttate a cazzo in zone rurali senza caratterizzazione...quel gioco in quasi tutta la mappa mia è sembrato precostruito random da un editor ia...non una regione di quel gioco che una si ricordi per quanto anonime siano

Su una cosa sono certo, che sarà meglio di SV (ma ci vuole poco)

Ultima modifica:
Branci, questo va bene per uno spinoff, già leggende si avvicina al gameplay style che citi (ma in 3D), ma un capitolo main non può avere quello stile per molteplici ragioni tra cui anche il competitivo.
cosa non va' per un capitolo main? hanno campato, nei main, per anni con i percorsi, tagli di alberelli e menate varie, entri una generazione che ti permette di migliorare ogni elemento del tuo sistema, aggiungere elementi fisici su cui costruire piccoli enigmi ambientali, che non sia solo sposta una roccia sul pulsantone, la possibilità di eliminare i percorsi e costruire una open map esplorabile al 100%, hai sufficiente potenza per inserire dei pkmn a schermo in tempo reale.

per il comparto competitivo torni alle lotte classiche, entri nella palestra e fai avviare la battaglia come nei vecchi giochi

ora non pretendo che tornino indietro dall'ow 3d, sarebbe visto come un enorme passo indietro, dico che hanno fatto il triplo salto carpiatp in avanti senza aver MAI portato all'estremo il loro concetto di base

Per me dovrebbero tornare semplicemente all’isometrico dall’alto, anche mantenendo il 3D. Da quella visuale riuscirebbero a curare meglio molti più aspetti.

Per me dovrebbero tornare semplicemente all’isometrico dall’alto, anche mantenendo il 3D. Da quella visuale riuscirebbero a curare meglio molti più aspetti.
troppo tardi, hai sdoganato una nuova concezione di fare giochi pkmn non torni indietro, se tornassero indietro sarebbe una ammisisone di colpa delfatto che non sono capaci nel gestire mondi in 3d.

sarebbe stato diverso se avessero continuato il loro percorso portando all'apice il genere dando continuità da quel pkmn rosso e blu, silver e gold, rubino e zaffiro etc. continuando ad espandere il concetto svecchiando le formule e via dicendo per poi arrivare a quello che abbiamo sempre sognato tutti, un gioco in 3d pmkn ow fatto come dio comanda

Comunque la fortuna di GF è che anche se fa cagate ha gente con questo spirito irrefrenabile di trovare del buono comunque. Io se a lavoro faccio un errore ci manca poco che mi tagliano le gambe e mi appendono in toscana vicino al lampredotto.

Veramente, si sta a trovare del buono perchè dallo 0 dell'anno scorso si è arrivati a 2, o per cose normalissime che vediamo su altre produzioni più valide da anni e anni. :asd:

è vero comunque che i titoli su GBA non erano il non plus ultra tecnico che poteva offrire quella console (ma con la pixel art cadi sempre in piedi).
Dando per buono che fosse un limite del team, comunque, la cosa preoccupante è che sono passati 20 anni e il problema è rimasto lo stesso :asd: dire che i titoli pokemon non sono mai stati il massimo non vuol dire che debbano continuare ad esserlo.
Alla fine parliamo di aziende e di persone che prendono decisioni. Non facciamo l'errore di attribuire tutti i problemi ad una forza maggiore sulla quale non si possa intervenire facendo scelte diverse.

Personalmente ritengo che Pokémon avesse un fascino estetico unico quando utilizzava gli sprite. Il 2D permetteva una stilizzazione coerente del mondo di gioco, favorendo una sospensione dell’incredulità più efficace e lasciando maggiore spazio all’immaginazione del giocatore. Con il passaggio al 3D, Game Freak si è trovata di fronte a nuove sfide, e i risultati ottenuti nel corso delle generazioni hanno dimostrato che questa transizione non è stata gestita nel migliore dei modi.

Non è solo una questione di hardware, sebbene i limiti di Nintendo Switch siano evidenti, ma anche di una direzione artistica e tecnica che fatica a valorizzare il mondo di gioco. I modelli risultano spesso rigidi e poco dettagliati, le animazioni vengono riciclate da generazioni precedenti e il level design appare scarno e privo di personalità. L’assenza di doppiaggio, poi, è una scelta che in un titolo di questa portata appare ormai anacronistica: vedere i personaggi muovere la bocca senza alcun suono rende alcune scene meno impattanti di quanto potrebbero essere. Inoltre, il comportamento degli NPC, spesso immobili o con routine estremamente basilari, contribuisce a rendere l’ambiente meno vivo rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare da un open-world moderno.

In un’epoca in cui il medium videoludico ha raggiunto standard altissimi nella rappresentazione tridimensionale, Pokémon appare ancora grezzo e arretrato, incapace di competere persino con produzioni di studi più piccoli e con risorse ben inferiori. Il risultato è un’esperienza che, invece di beneficiare del passaggio al 3D, ne soffre enormemente, rendendo evidenti difetti che un’estetica pixel-art riusciva a celare molto meglio.

è vero comunque che i titoli su GBA non erano il non plus ultra tecnico che poteva offrire quella console (ma con la pixel art cadi sempre in piedi).
Dando per buono che fosse un limite del team, comunque, la cosa preoccupante è che sono passati 20 anni e il problema è rimasto lo stesso :asd: dire che i titoli pokemon non sono mai stati il massimo non vuol dire che debbano continuare ad esserlo.
Alla fine parliamo di aziende e di persone che prendono decisioni. Non facciamo l'errore di attribuire tutti i problemi ad una forza maggiore sulla quale non si possa intervenire facendo scelte diverse.
Comunque c'è da dire che in passato, quando sviluppavano le seconde generazioni sulla stessa console, di salti ce n'erano. Sebbene Diamante e Perla qualche elemento 3D lo avevano, Bianco e Nero erano i primi giochi che erano pensati e realizzati totalmente in 3D, con giusto personaggi e pokemon a Sprite, ma c'erano giochi di telecamera e ambientazioni comunque grandi per il DS ed animarono 550+ sprite nelle battaglie in maniera fluida.
Su 3DS XY non erano stravolgenti nell'overworld, i modelli dei pokemon e i particellari delle mosse erano però molto dettagliati, una qualità poligonale anche un po' troppo alta tant'è che con il 3D la console arrancava un po'. Ma Sole e Luna fecero pure notevoli miglioramenti grafici nell'overworld e non ho problemi a dire che sono tra i titoli graficamente più belli su 3DS.

Il problema è arrivato quando si sono trovati impreparati nella realizzazione di giochi HD, roba che gli studi avevano già affrontato nel 2005 (o 2012 nel caso dei team nintendo) :asd:

Questo è il QUINTO gioco che fanno su Switch (diamante e perla remake non è loro).
E siamo ancora a questi livelli.
La cosa più ridicola è che il primo che hanno fatto è quello che gli è uscito meglio. Con l'open world non ci siamo proprio. E dai leaks sappiamo che sono loro a volersi imbaracare in questi progetti, non c'è qualcuno dall'alto che gli dice che ca***io devono fare.
Quindi loro pensano seriamente che andare avanti a fare sto schifo sia la strada giusta.

E' anche vero però che con Bianco e Nero si erano superati, in particolare col seguito.

Sapete cosa mi fa più girare il cazzo? Il loro malsano vizio di cancellare le cose migliori dei capitoli precedenti, sempre, ad ogni nuova uscita

Sono puntuali come un orologio svizzero a buttare nel cesso le uniche cose buone e riportare il successivo titolo indietro nel tempo

Esempio?

Lgpe avevano una struttura perfetta, e pure un art style perfetto, sono andati all'open world smerdando tutto

Swsh erano migliori di sv per molti versi, hanno creato una mappa orribile

Arceus aveva la particolarità di andare nel passato cambiando totalmente atmosfera, bam, segato anche questo

Ci sono migliaia di esempi anche in gen vecchie in ogni gioco tranne i primissimi

Sapete cosa mi fa più girare il cazzo? Il loro malsano vizio di cancellare le cose migliori dei capitoli precedenti, sempre, ad ogni nuova uscita

Sono puntuali come un orologio svizzero a buttare nel cesso le uniche cose buone e riportare il successivo titolo indietro nel tempo

Esempio?

Lgpe avevano una struttura perfetta, e pure un art style perfetto, sono andati all'open world smerdando tutto

Swsh erano migliori di sv per molti versi, hanno creato una mappa orribile

Arceus aveva la particolarità di andare nel passato cambiando totalmente atmosfera, bam, segato anche questo

Ci sono migliaia di esempi anche in gen vecchie in ogni gioco tranne i primissimi
Poi però fanno sempre la solita cosa e vengono criticati che non ci sono cambiamenti :asd:
Dopo ci sono feature che anche io vorrei non fossero limitati ai singoli giochi, tipo i numerosi passi indetro nella gestione degli encounter di Scarlatto e Violetto rispetto ad Arceus. C'è da capire quanto anche questi tagli/limitazioni siano dovuti più per tempo di sviluppo.

Questo ZA è un setting totalmente nuovo per un gioco Pokémon, non abbiamo visto nulla sulla sua struttura e la mappa al momento non mi sembra tanto grande, quindi secondo me stanno tenendo nascosto qualche cosa anche nel terreno esplorabile.

So che sembro un disco rotto, ma anche questi commenti lo sono, però aspetterei almeno il secondo trailer di Giugno prima di valutare il titolo. ZA pare un sequel di XY, sotto certi aspetti pare anche nato dagli scarti di XZ/YZ. Ha una strana direzione è vero, ma voglio dare comunque fiducia al team di Leggende.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro