Pokémon Leggende Pokémon: Z-A

Dopo quasi 10 ore ne sono perversamente ammaliato: il gioco é un netto passo indietro rispetto al prequel tuttavia c'é qualcosa che mi attira a fare sempre "un qualcosa e poi smetto". Il ritmo é gestito bene ed é pieno di microattività super veloci che ti prendono più per la loro rapidità che per la loro qualità. Anche le stesse missioni secondarie tanto bistrattare le sto trovando abbastanza diversificate e con reward devo dire nella maggior parte dei casi interessanti.

Un po' come una donna "brutta ma che piace" in soldoni

Dopo quasi 10 ore ne sono perversamente ammaliato: il gioco é un netto passo indietro rispetto al prequel tuttavia c'é qualcosa che mi attira a fare sempre "un qualcosa e poi smetto". Il ritmo é gestito bene ed é pieno di microattività super veloci che ti prendono più per la loro rapidità che per la loro qualità. Anche le stesse missioni secondarie tanto bistrattare le sto trovando abbastanza diversificate e con reward devo dire nella maggior parte dei casi interessanti.

Un po' come una donna "brutta ma che piace" in soldoni
Io tolte un paio di robe non tornerei mai ad arceus . Per me il passo avanti è netto in linea generale

È un peccato che ci sono quelle due-tre cose che Arceus fa meglio, come la mira libera della poké ball e avere più strumenti per interagire con i selvatici.
Per il resto penso sia un'avventura nettamente più a fuoco (con buona pace di Cydonia dove vedevo un pezzo in cui lodava il battle system rotto di Arceus rispetto a questo e la battaglia con Volo che alla fine è uno sgambetto glorificato :asd:).

L'unica cosa è che i due leggende sono dei giochi molto estremi sulle loro idee (lande vuote il primo, città poco diversificata il secondo), una sintesi tra le due esperienze sarebbe la cosa migliore per questa sottoserie.

Incredibile, con i leggendari hanno rovinato la modalità online :facepalm:

È un peccato che ci sono quelle due-tre cose che Arceus fa meglio, come la mira libera della poké ball e avere più strumenti per interagire con i selvatici.
Per il resto penso sia un'avventura nettamente più a fuoco (con buona pace di Cydonia dove vedevo un pezzo in cui lodava il battle system rotto di Arceus rispetto a questo e la battaglia con Volo che alla fine è uno sgambetto glorificato :asd:).

L'unica cosa è che i due leggende sono dei giochi molto estremi sulle loro idee (lande vuote il primo, città poco diversificata il secondo), una sintesi tra le due esperienze sarebbe la cosa migliore per questa sottoserie.
secondo me sono più di due tre cose. L'unica cosa in cui ZA è superiore ad Arceus è il battle system, ma più per demeriti di quello di Arceus che alla fine era fin troppo ridotto all'osso, che per meriti di quello di ZA che comunque non mi sta entusiasmando più di tanto. Per il resto mi sta sembrando tutto peggio, ZA lo sto trovando un passo indietro su tutta la linea (esplorazione, sidequests, interazione ambientale, narrazione, anche se su questo aspetto è un po una guerra tra poveri)

secondo me sono più di due tre cose. L'unica cosa in cui ZA è superiore ad Arceus è il battle system, ma più per demeriti di quello di Arceus che alla fine era fin troppo ridotto all'osso, che per meriti di quello di ZA che comunque non mi sta entusiasmando più di tanto. Per il resto mi sta sembrando tutto peggio, ZA mi sta sembrando un passo indietro su tutta la linea (esplorazione, sidequests, interazione ambientale, narrazione, anche se sus questo aspetto è un po una guerra tra poveri)
Ecco

Incredibile, con i leggendari hanno rovinato la modalità online :facepalm:
Non avevi giocato la stagione 2? Anche lì potevi usarli, Zygarde escluso, e finché c'è il limite di 1 a giocatore per me sono gestibili. Ho chiuso rank E le prime due stagioni quindi un minimo di esperienza nelle lotte online me la sono fatta

Non avevi giocato la stagione 2? Anche lì potevi usarli, Zygarde escluso, e finché c'è il limite di 1 a giocatore per me sono gestibili. Ho chiuso rank E le prime due stagioni quindi un minimo di esperienza nelle lotte online me la sono fatta
La scorsa stagione ho fatto il primo match dove ho distrutto tutti e 3 in maniera incontrastata arrivando al rango Q in una botta :sard:

secondo me sono più di due tre cose. L'unica cosa in cui ZA è superiore ad Arceus è il battle system, ma più per demeriti di quello di Arceus che alla fine era fin troppo ridotto all'osso, che per meriti di quello di ZA che comunque non mi sta entusiasmando più di tanto. Per il resto mi sta sembrando tutto peggio, ZA mi sta sembrando un passo indietro su tutta la linea (esplorazione, sidequests, interazione ambientale, narrazione, anche se su questo aspetto è un po una guerra tra poveri)
Più che altro era chiaro che in Arceus volessero fare una cosa simile a livello di bs, alla fine se ne sono usciti con un bs semplificato di quello tradizionale che sostanzialmente si riassumeva in kill e revenge kill, e infatti hanno cercato di non usarlo tantissimo riducendo le lotte al minimo.
E le boss fight in cui lanciavi le palline anche no.

Sull'esplorazione penso che i tetti di Luminopoli diano una verticalità migliore delle lande generiche di Arceus, è sicuramente un design più studiato, mentre le sidequest credo siano la stessa cosa... solo che in Arceus erano integrate in quell'ambientazione, su Z-A sono più triviali a livello dell'amichevole Spider-Man di quartiere :unsisi:.

La scorsa stagione ho fatto il primo match dove ho distrutto tutti e 3 in maniera incontrastata arrivando al rango Q in una botta :sard:
Allora sappi che in quella stagione potevi usare tutti tranne Zygarde. Che poi l'unico meta era Xerneas, Yveltal per come va il meta al momento non serve a niente :lol:

Più che altro era chiaro che in Arceus volessero fare una cosa simile a livello di bs, alla fine se ne sono usciti con un bs semplificato di quello tradizionale che sostanzialmente si riassumeva in kill e revenge kill, e infatti hanno cercato di non usarlo tantissimo riducendo le lotte al minimo.
E le boss fight in cui lanciavi le palline anche no.

Sull'esplorazione penso che i tetti di Luminopoli diano una verticalità migliore delle lande generiche di Arceus, è sicuramente un design più studiato, mentre le sidequest credo siano la stessa cosa... solo che in Arceus erano integrate in quell'ambientazione, su Z-A sono più triviali a livello dell'amichevole Spider-Man di quartiere :unsisi:.
Secondo me le boss battle in ZA non sono tanto meglio di quelle di Arcues. Tralasciando l'idea di base di lanciare le palline che era un po meh, ma almeno in Arcues c'era da dover un minimo stare attenti ai pattern dei boss per schivare e trovare opening. In ZA è tutto molto più caotico e meno ragionato, schierando un pkmn con vantaggio di tipo e spammando le mosso superefficaci si vince senza stare a ragionarci troppo.

I tetti di ZA sono tutti uguali da un capo all'altro della città e sono semplicemente superfici piatte (in tutti i sensi)... non capisco come si fa a dire che sono meglio delle aree di Arceus, che erano tutte ben differenziate tra di loro e poi un minimo di level design lo avevano. Li davvero eri invogliato ad esplorare perchè in qualche anfratto potevi trovare un pkmn raro. Considerando poi che con nuove cavalcature potevi sbloccare nuove aree.
Spero che come level design dei tetti non ti stia riferendo al platforming legnosissimo di ZA. Rispetto all'esporazione tramite il sistema di cavalcature di Arceus, più che un passo indietro sono 50 km in retromarcia

Le sidequests in ZA sono una cosa davvero da 5 minuti l'una. Spesso sono una lotta o un fetch con l'obiettivo a due passi dal richiedente. In Arceus almeno erano più strutturate, prendevi gli incarichi in città e poi andavi nelle mappe per completarli. Le sidequests facevano anche da direttrici per l'esplorazione perchè andavi in giro cercando tra le altre cose di raggiungere gli obiettivi delle quest in territori ignoti

Ultima modifica:
Secondo me le boss battle in ZA non sono tanto meglio di quelle di Arcues. Tralasciando l'idea di base di lanciare le palline che era un po meh, ma almeno in Arcues c'era da dover un minimo stare attenti ai pattern dei boss per schivare e trovare opening. In ZA è tutto molto più caotico e meno ragionato, schierando un pkmn con vantaggio di tipo e spammando le mosso superefficaci si vince senza stare a ragionarci troppo.

I tetti di ZA sono tutti uguali da un capo all'altro della città e sono semplicemente superfici piatte (in tutti i sensi)... non capisco come si fa a dire che sono meglio delle aree di Arceus, che erano tutte ben differenziate tra di loro e poi un minimo di level design lo avevano. Li davvero eri invogliato ad esplorare perchè in qualche anfratto potevi trovare un pkmn raro. Considerando poi che con nuove cavalcature potevi sbloccare nuove aree.
Spero che come level design dei tetti non ti stia riferendo al platforming legnosissimo di ZA. Rispetto all'esporazione tramite il sistema di cavalcature di Arceus, più che un passo indietro sono 50 km in retromarcia

Le sidequests in ZA sono una cosa davvero da 5 minuti l'una. Spesso sono una lotta o un fetch con l'obiettivo a due passi dal richiedente. In Arceus almeno erano più strutturate, prendevi gli incarichi in città e poi andavi nelle mappe per completarli. Le sidequests facevano anche da direttrici per l'esplorazione perchè andavi in giro cercando tra le altre cose di raggiungere gli obiettivi delle quest in territori ignoti
Si esatto senza sapere nulla avrei detto che ZA era il prequel di Arceus :ahsisi:

Dopo Arceus dovevano continuare a puntare sulla cattura e l'esplorazione, infatti non mi spiego perché questo cambio di rotta. Nonostante alla lunga abbia preferito questo, l'ho trovato molto più scorrevole e soprattutto come qol è avanti anni luce, Arceus lo reputo comunque superiore in molti aspetti. Poi il contesto cittadino si sposa poco con l'essenza di Pokémon per i miei gusti. A parte Trubhish, Machop e pochi altri la maggior parte dei Pokémon vivono nelle foreste, vallate, mari e corsi d'acqua. Ambientare quindi un gioco Pokémon interamente in una città non è proprio il massimo, si perde quel senso di avventura, scoperta e immersione, che contraddistinguono da sempre il mondo Pokémon. Dovevano semplicemente andare a limare le lacune di Arcrus e andare a Jhoto, niente di complicato. Poi sta storia della riqualificazione urbana e della convivenza pacifica tra umani e Pokémon ha poco senso, visto che i Pokémon vivono da sempre in armonia con gli essere umani. Poi è chiaro che se porti in città Tiranytar e Salamence spaccano tutto. Secondo me è un buon gioco perchè è divertente e soprattutto il gameplay funziona, è il contesto ad essere sbagliato. Ripeto, se ambientavano il tutto a Johto o Hoenn, o ancora a Sinnoh, la musica sarebbe stata diversa, infatti il punto forte di Arceus è peoprio l'esplorazione dei biomi naturali.

I boss di Z-A hanno dei pattern più simpatici di quelli di Arceus (penso a Mega Banette o Frosslass), per quanto continuano a essere pochi sono un minimo più ragionati, il problema è che ne sono tanti e sarebbe stato meglio farne di meno con più pattern. È caotico ma penso pure lo voglia essere, non lo vedo come un minusvalore rimanendo il tutto abbastanza leggibile.

Sì, i tetti li vedi solo da un punto di vista stilistico, ma livello di struttura sono più ragionati, ci sono aree in cui devi scendere apposta, anche solo vedere una vite in lontananza, non avere particolari mount se non il doppio salto a una certa ti fa cercare di capire come devi andare, come l'hanno pensata l'ho trovato migliore del banale terraforming di Arceus dove sembrava veramente che avessero messo un editor di terreni e fatto un po' a caso il resto, le mount davano un po' l'effetto di girare su un luna park vuoto, e da controllare rimanevano abbastanza legnosette.
Pecca un po' che effettivamente il personaggio non è bellissimo da controllare, si vede che è derivato da quello di SV.

Le sidequest boh, fetch sono qui e fetch erano lì (tanto che alcune nella sostanza sono pure identiche), chiaramente il contesto le rendeva più appetibili e interessanti.

C'é un modo per saltare da un tetto ad un altro? Tipo planare? Perché vedo tetti a corta distanza ma non posso raggiungerli se non scendendo e risalendo (chissà dove)

C'é un modo per saltare da un tetto ad un altro? Tipo planare? Perché vedo tetti a corta distanza ma non posso raggiungerli se non scendendo e risalendo (chissà dove)
Si sblocca ad un certo punto del gioco la possibilità di planare. Funziona malino però, prima di saltare da un tetto fai un save manuale, è molto facile sbagliare ed atterrare nel punto sbagliato.

Comunque dopo il tiepido entusiasmo iniziale, adesso sono in una fase in cui sto andando avanti per inerzia. L'impressione che sto avendo è che il gioco sia un po troppo formulaico, la città sta diventando una specie di checklist. Una volta fatto uno step avanti nella storia, si sbloccano nuovi indicatori sulla mappa, tra sidequests, zone selvagge e ferox. Smarco tutti gli indicatori, vado avanti con la storia, repeat.

Adesso la mia squadra inizia ad essere anche overlivellata, noto che sono 7-8 livelli sopra gli altri allenatori, quindi sto shottando chiunque. Penso che mi metterò ad allenare una nuova squadra per provare a ravvivare l'esperienza

I boss di Z-A hanno dei pattern più simpatici di quelli di Arceus (penso a Mega Banette o Frosslass), per quanto continuano a essere pochi sono un minimo più ragionati, il problema è che ne sono tanti e sarebbe stato meglio farne di meno con più pattern. È caotico ma penso pure lo voglia essere, non lo vedo come un minusvalore rimanendo il tutto abbastanza leggibile.

Sì, i tetti li vedi solo da un punto di vista stilistico, ma livello di struttura sono più ragionati, ci sono aree in cui devi scendere apposta, anche solo vedere una vite in lontananza, non avere particolari mount se non il doppio salto a una certa ti fa cercare di capire come devi andare, come l'hanno pensata l'ho trovato migliore del banale terraforming di Arceus dove sembrava veramente che avessero messo un editor di terreni e fatto un po' a caso il resto, le mount davano un po' l'effetto di girare su un luna park vuoto, e da controllare rimanevano abbastanza legnosette.
Pecca un po' che effettivamente il personaggio non è bellissimo da controllare, si vede che è derivato da quello di SV.

Le sidequest boh, fetch sono qui e fetch erano lì (tanto che alcune nella sostanza sono pure identiche), chiaramente il contesto le rendeva più appetibili e interessanti.
secondo me stai sminuendo troppo le aree di Arceus. Non è che le stai confondendo con le aree di SV ? Quelle si che erano una roba informe che sembrava uscita da un editor di terreni senza sforzarsi troppo.
In Arceus le mappe non erano a caso, ma ricalcavano anche se alla grossa la geografia di Sinnoh vista in DPP, con i tre laghi, il monte corona, l'acquitrino, ecc... E questo permetteva anche di fare un uso intelligente delle musiche che rievocassero quelle di quarta gen in corrispondenza degli stessi landmark visti in DPP. In Arceus non ho mai avuto la sensazione di girare in un luna park vuoto, ma ho sempre avuto l'impressione di stare in un mondo vivo e coeso in cui i pkmn si muovono in un ambiente perlopiù verosimile. Era graficamente povero, quello si, ma tanto anche in ZA gli edifici sono dei parallelepipedi con le facciate disegnate. Già il fatto che le aree di Arceus fossero giganteschi habitat naturali di pkmn le rendeva le aree molto molto più interessanti di ZA. Potevi trovare i selvatici in luoghi che avessero senso, invece di vederli chiusi in recinti o robe assurde tipo veder pascolare le pecore sui tetti come in ZA...
Poi boh, io le cavalcature non le ricordo per niente legnose, anzi, smontare e rimontare, cosi come cambiare pkmn erano azioni fluidissime. Persino i percorsi sfida di alcune sidequests erano ben fatti, proprio perchè le cavalcature erano facili da controllare. Se parliamo di legnosità, penso che proprio il doppio salto di ZA possa competere per il guinness dei primati per la meccanica di salto più legnosa della storia dei vg :asd:

Quello che scrivi sui tetti comunque mi sembra un po poco per parlare di level design ragionato. Se vedi in lontananza una vite o una MT, al massimo devi fare un giro un po più largo su queste superfici piatte con l'occasionale salto da segno della croce sperando che la legnosità della meccanica non ti faccia calibrare male l'atterraggio. E se ti capita di scendere poi c'è da bestemmiare per ricordarti da dove sei salito perchè gli edifici sono tutti uguali. Questo secondo me è un difetto grosso perchè in un ambiente cosi anonimo è difficilissimo orientarsi e capire se in un posto ci sei già passato o ritrovare un particolare pkmn raro che avevi intravisto su un tetto. Ad esempio sto ancora cercando un hawlucha che avevo trovato su un tetto quando ero agli inizi, ma che avevo lasciato perdere perchè ero sottolivellato. Ma con il fatto che i tetti sono tutti anonimi è come cercare un ago in un pagliaio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro