Cosa c'è di nuovo?

Let's Rock Gamers! Discussioni generali sugli hack and slash

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10


Ninja Gaiden Master Collection su Switch

peccato siano tutti Sigma se non ho capito male, mi sarebbe piaciuto rigiocare NG 2 vanilla :sisi:

Anche su PS4, One e PC.

Black e NG2 Vanilla restano relegati al marketplace di MS e ai mercatini delle pulci, mentre i sigma é la terza volta che li reincarnano :sadfrog:
 
U

Utente cancellato 30438

Mi sono stupito che hanno incluso anche la One dato che la stanno snobbando con i Nioh (nel frattempo che arrivano quasi tutti i principali giochi giapponesi da altri team). Comunque gran annuncio e speriamo che NG4 sia vicino!
 
U

Utente cancellato 30438

Da quanto hai spiegato mi sembra evidente concentri sulla massima difficolta' e la fissazioni di paletti aribtrari, come il tempo di risoluzione di una run intera, che non hanno nulla a che vedere con il design del gioco. Ergo la tua analisi non puo' che essere fallace. Non esistono competizioni in cui tali veterani possano dimostrare attraverso un consesso di regole concordato e pensato dagli sviluppatori quanto stai scrivendo. Si tratta del risultato di pippe mentali generate attraverso limiti autoimposti.
Dici per esempio che lo scopo debba essere quello di ridurre i danni, eppure poco prima hai scritto che non basta spammare il just frame della parata per eliminare gran parte degli avversari perche' facendo quello e mashando quadrato ci impiegheresti ore, ergo hai inserito un limite temporale per valutare l'efficienza della partita che ha oggettivamente nulla a che vedere con il design del gioco, dato che il timing non e' considerato nella valutazione del risultato.
Lo scopo di un action è uccidere i nemici prima che lo facciano loro. Se una tattica ti porta ad allungare notevolmente il tempo dello scontro e si basa in gran parte sull'RNG, allora va scartata. Questo è il caso della combo base in GoW in molti frangenti, non fa altro che complicare le cose e non dipende interamente da te riuscire a superare la sezione. Fai l'errore di tornare sul piano della competizione, probabilmente perché sei appassionato di picchiaduro, qui invece si sta parlando di conoscenza del combat system ed esecuzione della strategia valida in un determinato scontro. In GoW così come in altri action esistono anche strategie di difficilissima esecuzione e con tempi ottimi di superamento dello scontro, ma non sono mai la scelta migliore. Le si possono ovviamente provare per sfida o interesse personale ma non sarebbero una risposta valida a chi domanda come superare una certa parte. Minimizzare i danni in GoW è certamente un altro parametro comune a tutto il genere. Hai quattro risorse nel gioco: la vita, gli mp, la barra del super state ed i red orbs per gli upgrade. Più gestisci bene queste risorse meglio procederà la run. Altra banalità, ma va ribadita a quanto pare.
Che non mi pare il caso dei giochi citati se non forse con V in DMC5 :asd: e resta il fatto che in un titolo per il single player il ranking, a prescindere dalla bonta' della sua implementazione, sia pensato proprio per spronare i giocatori a giocare in un certo modo.
Probabilmente sprona i casual, dà loro un finto incentivo (che nemmeno seguono in verità). Per chi è esperto del genere è ininfluente, apprese le sue lacune o le sfrutta ridicolizzandolo oppure le ignora del tutto ed esplora le altre opzioni. Per esempio esistono combo video di DMC4 in cui l'esecuzione è notevolmente più complessa di quello che richiede il ranking, sono mosse sub-ottimali per fare poco danno per tenere in vita il nemico più a lungo possibile, sono belle da vedere, ma la valutazione finale è solo B o C. Questo è un esempio di giocare con propri paletti autoimposti. Conoscere il proprio moveset e le strategie per eliminare in tempi congrui i nemici minimizzando i rischi è invece l'ABC dell'action.
E in effetti i titoli arcade hanno rappresentato fin dai loro albori modelli di competizione, tant'e' che una buona fetta dei titoli competitivi che esistono ancora oggi devono a quel mondo i loro natali.
Vero, ma appunto lì si compete considerando il ranking proprio perché è fatto con criterio e ne puoi trarre facilmente la differenza di abilità. Già i beat 'em up hanno mediamente un ranking molto meno valido degli shoot 'em up, anche se sempre superiore agli action "moderni".
Ti voglio porre una banale domanda: secondo te e' piu' semplice che un giocatore inesperto riesca ad applicare una strategia per completare un qualsiasi Devil May Cry o Bayonetta alla difficolta' massima o che riesca a farlo in God of War 2(oppure, e' piu' facile finire Gow 2 a titano premendo 3 tasti o farlo in Devil May Cry 4)? Perche' purtroppo in titoli pensati per il single player, la capacita' di adattamento alle strategie proposte dal sistema risultano un fattore determinante.
Le difficoltà d'approccio di DMC4 per un casual derivano tutte da pessime idee di design in realtà :asd:. Passi il 65% del gioco con un personaggio tutorial, estremamente limitato e che non fa danno senza l'Exceed ad ogni respiro. Quando arrivi a Dante sei bombardato da tantissime opzioni che dovresti analizzare pazientemente da inizio gioco, mettici inoltre i nemici tarati su Nero e la presenza massiva di scudi e hyper armor. Comunque anche una frazione di Dante è più valida di Nero a sconfiggere nemici sviluppati su misura del secondo. Non serve neanche apprendere tecniche complesse con Dante per superare DMD, mentre con Nero certi jump cancel non dico che sono obbligati ma semplificano di molto. La difficoltà viene più dalla natura disorientante del titolo che da dover fare chissà quali input complessi o imparare pattern intricati dei boss. Probabilmente stai anche sottovalutando l'enorme abuso degli oggetti che può fare un casual in DMC, dato che parliamo semplicemente di finire la run.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18


Chinese Nioh incoming?
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,278
Medaglie
20
La fusione tra Nioh e Sekiro, sembra tanta roba :morris2:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
La fusione tra Nioh e Sekiro, sembra tanta roba :morris2:

Sembra davvero molto figo!! La prima cosa che salta all'occhio in questo breve trailer è la mobilità del personaggio, che accoppiata all'aggressività del moveset fanno pensare ad un gioco più action che RPG, seguo con interesse :predicatore:
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,494
Reazioni
1,901
Medaglie
12
Tanta ma tanta roba sembra un seguito spirituale di sekiro( uno dei miei giochi preferiti from) ma più action :predicatore:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Nioh era stupendo, pecca a solo di una certa ripetitività di fondo e di una narrazione catastrofica. Se imbroccassero questi due aspetti sarebbero goty contende seri, a costo di ridurre un po' l'output (cazz Nioh2 2020, Stanger FF 2022, Wo Long 2023, sembra che non pesi nulla produrli :asd:)
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Primo gameplay ufficiale di Bayo 3!



Appena lo guardo con calma commento per bene. Pareri?
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Prima ancora di commentare Bayo...

per chiunque non lo avesse ancora visto, porto alla vostra attenzione pure questo...Stellar Blade (precedentemente Project Eve)



è un action rpg e non proprio un action, ma vista l'ispirazione evidente ad Automata (del quale qui si è parlato) penso si possa commentare anche qui
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Primo gameplay ufficiale di Bayo 3!



Appena lo guardo con calma commento per bene. Pareri?

Osservazioni sul gameplay:

Allora, ho potuto vedere con attenzione il gameplay, faccio qualche osservazione:

-Bayonetta ha un set con diverse animazioni di base nuove, questa cosa è molto positiva e contribuisce non di poco a dissipare l'effetto mots;
-aver promosso i demoni da qte situazionale a parte integrante del combat system è la gimmick di gameplay del titolo, e direi che è riuscita alla grande...
il poter attivare e disattivare i demoni istantaneamente e con tanta facilità è il punto di forza del sistema, francamente vedo delle somiglianze abbastanza evidenti con il sistema di controllo di Astral Chain, ad esempio nell'utilizzare specifici counter situazionali, o nel dover prestare attenzione allo spacing mentre si utilizzano i demoni.
la stessa barra della magia è stata completamente rivoluzionata (adesso si trova in basso a sinistra nell'hud), e ricorda di molto la barra con la stamina del Legion.
Innanzitutto si scarica e ricarica MOOOOLTO più velocemente, oserei paragonarla alla barra di stamina dei giochi che ne fanno uso. La barra viene utilizzata per comandare i demoni e per usare gli Attacchi Torturanti. Ipotizzo che scaricare completamente la barra renda Bayonetta incapace di agire per un po'.
Osservazioni sull'hud:
-come dicevo, la barra della magia adesso è sotto a sinistra.
Vicino alla barra della vita ci sono l'icona di una farfalla, 5 tacche e l'invito a premere L3+R3.
Queste funzioni penso riguardino tutte la Mimesi Demoniaca: sulle prime pensavo fosse una sorta di devil trigger, e invece è molto di più...sono delle azioni che trasformano temporaneamente Bayonetta in un demone, probabilmente utilizzando una tacca di quelle barrette per le azioni speciali. Premendo L3+R3 si svuotano tutte le tacche e si utilizza un attacco speciale, come quello al minuto 4:07
L'icona della farfalla? Indica il demone equipaggiato, che determina in cosa si trasforma Bayo con la Mimesi Demoniaca. Se guardate qui per esempio non c'è più l'incona di una farfalla, ma del mostro lucertola che usa a 4:33. Poco prima usa il ragno in combattimento (e sopra c'è l'icona di un ragno).
-Altra osservazione sull'hud: in basso a sinistra ci sono in bella vista 3 icone di demoni infernali.
Vista la spiegazione del video, ero portato a pensare che adesso armi e demoni fossero tutt'uno, e infatti mi è parso di capire che ad ogni arma sia associata la possibilità di evocare un demone.
Tuttavia, se guardate ad esempio qui, poco sotto la barra della vita, esce chiaramente la scritta "Set B" con le icone delle armi (mentre le icone dei demoni non si muovono). Non è elegantissima come scelta visiva, ma sostanzialmente è la conferma che lo switch rapido dei set di armi come le conosciamo esiste ancora. Questo aumenta decisamente le variabili di gameplay, perché significa che gestiremo Set A, Set B, evocazioni di demoni infernali (con 3 demoni equipaggiati simultaneamente), Mimesi Demoniaca, Attacchi Torturanti, Witch Time. Almeno per quel che ne sappiamo adesso, e solo con Bayo!
Notate bene che i Set A e B hanno anche l'icona della Mimesi Demoniaca, che quindi si potrà variare con lo Switch Rapido e sarà associata direttamente alle armi.
-non ho capito esattamente cosa consumano gli Attacchi Torturanti, perché quando li usa non si scarica niente, o almeno io non ho visto niente scaricarsi
-il sistema di combo e ranking sembra perlopiù immutato
-come si nota immediatamente, Viola sembra mutuare un parry sulla falsariga di quello di MG Rising per attivare il suo Witch Time. Penso che avrà un arsenale decisamente più ristretto di Bayo; ha un solo demone (Cheshire), quando viene evocato non può più usare la spada o i parry che attivano il WT, e Cheshire sembra usare l'autobattle (proprio come i Legion, non viene quindi controllato direttamente nelle sue azioni di base, anche se immagino gli si potranno dare comandi specifici).
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
Niente in attesa e tutto ho trovato questo video analisi:

Niente che non sia già stato detto ma più rivedo i trailer e più mi hyppo. Hype cattivo che non avevo da Dmc v/sekiro!
Ma nel 2023 (già con questo fine 2022) si mangia bene!
Bayo3,GOW2, Wo Long, FFXVI , remake parte 2, e nel 2024 Dragon dogma 2! Che bello questo ritorno degli action stylish!
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,278
Medaglie
20
Niente in attesa e tutto ho trovato questo video analisi:

Niente che non sia già stato detto ma più rivedo i trailer e più mi hyppo. Hype cattivo che non avevo da Dmc v/sekiro!
Ma nel 2023 (già con questo fine 2022) si mangia bene!
Bayo3,GOW2, Wo Long, FFXVI , remake parte 2, e nel 2024 Dragon dogma 2! Che bello questo ritorno degli action stylish!

Hai provato la demo di Wo Long ?
Se si, che te ne pare ?
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
Hai provato la demo di Wo Long ?
Se si, che te ne pare ?
Si provata. Mi pare che vado di d1 100/100. Non ho avuto problemi con i comandi come in molti dicono nel topic ufficiale tuttavia il tasto di guardia L1 è inutile quindi se la dividono tanto meglio. Mi sono divertito parecchio tanto da giocarla più volte. Unica cosa è che i mostri mi sono piaciuti molto più del boss della demo. Sembrava più un mob lui che appunto i due mostri che incontri
Post unito automaticamente:

E considera che la demo non avevo molto tempo, pensavo di non riuscire a provarla ma nel momento in cui l'ho provata ho saltato impegni in casa per sviscerarla da quanto mi ha preso!
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,278
Medaglie
20
Si provata. Mi pare che vado di d1 100/100. Non ho avuto problemi con i comandi come in molti dicono nel topic ufficiale tuttavia il tasto di guardia L1 è inutile quindi se la dividono tanto meglio. Mi sono divertito parecchio tanto da giocarla più volte. Unica cosa è che i mostri mi sono piaciuti molto più del boss della demo. Sembrava più un mob lui che appunto i due mostri che incontri
Ecco, io sono uno di quelli che trova i comandi troppo confusionari e simili tra di loro :asd:
Ho trovato il cs poco intuitivo diciamo, oltre al pg troppo lèggerò nei colpi e nei movimenti.

Il setting mi piace molto, ma il feeling, pad alla mano, non molto, infatti a malincuore penso di saltare il d1.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
Ecco, io sono uno di quelli che trova i comandi troppo confusionari e simili tra di loro :asd:
Ho trovato il cs poco intuitivo diciamo, oltre al pg troppo lèggerò nei colpi e nei movimenti.

Il setting mi piace molto, ma il feeling, pad alla mano, non molto, infatti a malincuore penso di saltare il d1.
Capisco cosa intendi. Ma c'è un motivo.
Pensa a sekiro e sono sicuro che come paragone hai lui.
Il PG leggero imho è dovuto al parry.
Se ci pensi entrambi i giochi hanno un sistema di parry ritmico.
In entrambi quello che fai tu lo fanno i nemici.
Ora qual'e la differenza?
Sekiro: I parry sono deflessioni di spada (metallo su metallo, suono/impatto)
Wo Long: i parry usano la spada si ma per agevolare il movimento di schivata.

Concordo che il hitbox/hurtbox come feeling è leggero sia giocatore che nemico e spero anche io che quello lo migliorino ma non mi ha pesato così tanto negativamente.
Ecco se una cosa mi ha infastidito è il loro system. Anche in nioh non mi garba! Ma finché hanno questi gameplay per me valgono il pacchetto, obv per me!
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18


Video confronto tra Astral Chain e Bayonetta 3 (visto che si parlava di materiale confluito nel gioco della strega)
 
Top