Primo gameplay ufficiale di Bayo 3!
Appena lo guardo con calma commento per bene. Pareri?
Osservazioni sul gameplay:
Allora, ho potuto vedere con attenzione il gameplay, faccio qualche osservazione:
-Bayonetta ha un set con diverse animazioni di base nuove, questa cosa è molto positiva e contribuisce non di poco a dissipare l'effetto mots;
-aver promosso i demoni da qte situazionale a parte integrante del combat system è la gimmick di gameplay del titolo, e direi che è riuscita alla grande...
il poter attivare e disattivare i demoni istantaneamente e con tanta facilità è il punto di forza del sistema, francamente vedo delle somiglianze abbastanza evidenti con il sistema di controllo di Astral Chain, ad esempio nell'utilizzare specifici counter situazionali, o nel dover prestare attenzione allo spacing mentre si utilizzano i demoni.
la stessa barra della magia è stata completamente rivoluzionata (adesso si trova in basso a sinistra nell'hud), e ricorda di molto la barra con la stamina del Legion.
Innanzitutto si scarica e ricarica MOOOOLTO più velocemente, oserei paragonarla alla barra di stamina dei giochi che ne fanno uso. La barra viene utilizzata per comandare i demoni e per usare gli Attacchi Torturanti. Ipotizzo che scaricare completamente la barra renda Bayonetta incapace di agire per un po'.
Osservazioni sull'hud:
-come dicevo, la barra della magia adesso è sotto a sinistra.
Vicino alla barra della vita ci sono l'icona di una farfalla, 5 tacche e l'invito a premere L3+R3.
Queste funzioni penso riguardino tutte la Mimesi Demoniaca: sulle prime pensavo fosse una sorta di devil trigger, e invece è molto di più...sono delle azioni che trasformano temporaneamente Bayonetta in un demone, probabilmente utilizzando una tacca di quelle barrette per le azioni speciali. Premendo L3+R3 si svuotano tutte le tacche e si utilizza un attacco speciale, come quello al minuto
4:07
L'icona della farfalla? Indica il demone equipaggiato, che determina in cosa si trasforma Bayo con la Mimesi Demoniaca. Se guardate
qui per esempio non c'è più l'incona di una farfalla, ma del mostro lucertola che usa a 4:33. Poco prima usa il ragno in combattimento (e sopra c'è l'icona di un ragno).
-Altra osservazione sull'hud: in basso a sinistra ci sono in bella vista 3 icone di demoni infernali.
Vista la spiegazione del video, ero portato a pensare che adesso armi e demoni fossero tutt'uno, e infatti mi è parso di capire che ad ogni arma sia associata la possibilità di evocare un demone.
Tuttavia, se guardate ad esempio
qui, poco sotto la barra della vita, esce chiaramente la scritta "Set B" con le icone delle armi (mentre le icone dei demoni non si muovono). Non è elegantissima come scelta visiva, ma sostanzialmente è la conferma che lo switch rapido dei set di armi come le conosciamo esiste ancora. Questo aumenta decisamente le variabili di gameplay, perché significa che gestiremo Set A, Set B, evocazioni di demoni infernali (con 3 demoni equipaggiati simultaneamente), Mimesi Demoniaca, Attacchi Torturanti, Witch Time. Almeno per quel che ne sappiamo adesso, e solo con Bayo!
Notate bene che i Set A e B hanno anche l'icona della Mimesi Demoniaca, che quindi si potrà variare con lo Switch Rapido e sarà associata direttamente alle armi.
-non ho capito esattamente cosa consumano gli Attacchi Torturanti, perché quando li usa non si scarica niente, o almeno io non ho visto niente scaricarsi
-il sistema di combo e ranking sembra perlopiù immutato
-come si nota immediatamente, Viola sembra mutuare un parry sulla falsariga di quello di MG Rising per attivare il suo Witch Time. Penso che avrà un arsenale decisamente più ristretto di Bayo; ha un solo demone (Cheshire), quando viene evocato non può più usare la spada o i parry che attivano il WT, e Cheshire sembra usare l'autobattle (proprio come i Legion, non viene quindi controllato direttamente nelle sue azioni di base, anche se immagino gli si potranno dare comandi specifici).