Ci ho giocato un po', 4 ore secondo Steam. Ho finito il primo livello, compreso di boss fight.
Il battle system è, come già sapete, interamente incentrato sulle magie. Niente spade, scudi o attacchi melee...l'unica vostra arma è il cast delle magie. Attualmente ho sbloccato tre elementi, fuoco, ghiaccio [Due elementi standard con cui si parte] e arcano. Per ogni elemento è possibile castare tre magie, un single target, un AoE ed un AoE basato sulla schivata. La magia di fuoco, ad esempio, vi permette di castare una fireball, una "tempesta" di fuoco, che causa danni da scottatura, ed un burst damage quando schivate. Piu' si caricano le spell, maggiore è il danno inflitto e la probabilità di crittare. Una Fireball castata a massima potenza causa danni da scottatura ad esempio, oltre il danno causato dalla Fireball stessa.
Il ghiaccio vi permette di congelare i vostri nemici, la magia arcana li fa impazzire. Quest'ultima è basata sugli stack, ogni tot stack il nemico subisce burst damage pari alla somma dei singoli stack. Un po' incasinato, non son nemmeno sicuro di aver capito bene il funzionamento di quest'ultimo elemento. L?ho sbloccato da poco in fin dei conti, abbiate pietà.
Il PG non ha livelli e/o punti abilità da spendere, è presente però la sintetizzazione delle magie che vi permette di combinare determinate formule, che trovate in giro in grosse quantità, per ottenere dei bonus temporanei. Danno da critico, bonus ai danni elementali e cosi' via. Purtroppo allo stato attuale non è presente un diario, o qualcosa di simile, che memorizza le varie combinazioni, cosi' da evitare di andar a tentoni ogni volta. Devo chiedere negli steam forum se hanno intenzione di inserire qualcosa del genere.
Poi ho visto il crafting che consiste sempre nel sintetizzare assieme determinate magie per ottenere delle versioni potenziate delle magie di base. C'è una terza voce oscurata nel menu' e non ho idea di cosa si tratti, indi aspettatevi degli sviluppi corposi per quanto riguarda il crafting.
Il gioco in sè mi ha ricordato molto Serious Sam come approccio. Sistema ad aree in cui arrivi, uccidi l'ondata di tizi e via. E' molto piu' ragionato ovviamente, i nemici son resistenti e puntano ad ucciderti senza appello. Gli arcieri son bastardi, i melee si dodgiano abbastanza agilmente. La schivata è imba allo stato attuale, la nerferanno sicuramente in corso d'opera. Splendido il feedback restituito dai colpi inflitti, si ha davvero la sensazione di padroneggiare robbbba potente. :mah:
Tenete anche in conto che parliamo dei primi livelli di gioco, mob base e sviluppo in corso. Cambieranno tantissime cose da qui' alla release.
Tecnicamente il titolo è davvero ottimo, il Cry Engine non delude mai dopotutto. Il bordello a schermo è sempre a livelli mostruosi, i particellari son divini. Ogni scontro assume toni estremamente epici.
Poca interattività ambientale, soprattutto per quanto riguarda le combo con le magie. C'è da dire che con fuoco e ghiaccio non è che si possa scombare in chissà che modo, spero di riuscire a sbloccare almeno l'elemento fulmine cosi' da provare se funziona la classica combo acqua+elettricità.
Ho provato acqua+ghiaccio ma non è successo nulla, non so nemmeno se han già detto qualcosa a riguardo perchè puo' essere che andando avanti e sbloccando magie semplicemente piu' potenti si possa riuscire nell'intento. Mi piacerebbe tantissimo btw e secondo me è qualcosa su cui dovrebbero puntare.
C'è abbastanza da giocare per essere un early access, circa 5 ore di gameplay. Il potenziale c'è e si vede, lo si vedeva anche dai video. Sarà molto interessante vedere come evolverà il titolo, hanno la mia piena fiducia.