Nale
Professionista
- Iscritto dal
- 14 Dic 2011
- Reazioni
- 3,382
Eccomi qui.
Allora, come detto ieri, la schivata secondo me aveva qualche problema, perché di fatto era inutilizzabile, non ti permetteva di controllare gli spazi/distanze e non avendo frame di invincibilità era praticamente inutilizzabile in modo efficace. Se con i nemici normali basta stare lontani e quindi poi affondare l'offensiva dato che loro vengono bloccati pure dal semplice attacco con R1, con i mob più grossi (mini-boss anche) o boss fight la mancanza di avere il controllo della situazione a causa della schivata monca per me compromette l'esperienza. Ma fortunatamente non è così, ora vi spiego.
Dopo aver praticamente eliminato tutti i boss giocando senza schivata, ma con parata + parry (e nel secondo boss sfruttando una chicca niente male, cioè farmi aiutare dagli altri burattini, visto che lui odia la categoria):
Bisogna ritornare all'hub e parlare con (non metto spoiler perché sono le prime ore e fidatevi che sta cosa vi cambia la percezione del gioco) Geppetto. Dopo aver fatto ciò:
![]()
Nella stanza con Geppetto di fronte a lui c'è una poltrona tipo dentista (che tra l'altro non è nemmeno interagibile prima di aver parlato con Geppetto e avervi beccato la scritta qui sopra). Interagiteci e verrete introdotti all'Organo-P, un'ulteriore sistema di potenziamento. Indovinate? Nelle prime 4 abilità, c'è la possibilità di potenziare la schivata. In pratica si sblocca la possibilità di effettuare una seconda schivata che cancella la prima, e facendolo da pure un frame di invincibilità. CI credete se vi dico che l'approccio al gioco cambia come il giorno e la notte? Il fulcro resta quello (e sicuramente il gioco è parry centrico in molte situazioni), ma avere il pieno controllo della battaglia, grazie alla possibilità di avere una schivata che ci permette di gestire le distanze, correggere la prima schivata magari sbagliata è tutto un altro mondo. Mi dispiace solo non poter provare contro le boss fight, visto che non respawnano. Ah tra l'altro si possono "incastonare" altre due skill passive, io per esempio ci ho messo che durante la schivata, in caso venissi colpito, subirei meno danni.
Io non mi capacito di come sia possibile che non sia stata un abilità sbloccata di base. Per giunta sbloccabile a fine demo, demo che non finiranno tutti, e per giunta da sbloccare dopo averti sparato in faccia la schermata di "fine demo"
Hanno copiato tutto da From in modo ottimo, vanno proprio a togliere l'ancora di salvezza dei novizi (il famoso panic roll)... cioè ok che i soulslike stanno diventando di moda, ma così mi pare sia proprio una scelta poco saggia. Per questo devo diffondere il verbo e voi con me
GIusto per completezza, il gioco ripeto non cambia strutturalmente, la prima schivata è sempre rischiosissima, ma la possibilità di avere la seconda (che con il target è roll, non dash eh, quindi con il target di fatto con la seconda - roll - elimini il tempo di recupero del """rinculo""" del dash e riesci a gestire molto meglio le distanze) cambia proprio l'approccio ai combattimenti. Doc E.Brown prima mi ha fatto pensare che magari essendo Pinocchio un ciocco di legno volevano replicare la rigidità, ed avrebbe pure senso, ma il potenziamento doveva essere di base e non infrattato (parlo della demo). Perché, ripeto ancora, non avremo la schivata alla souls, il sistema resta quello più rischioso e punitivo di Lies of P, ma finalmente ha tutto un senso, senza il potenziamento non c'è il minimo senso a quella manovra.
PS. per i novizi (questo post è più per loro in effetti), imparate a parare e fare i parry (c'è pure un abilità che permette di ridurre il danno subito in parata) anche. Visto che il colpo base non è cancellabile, nella demo prendete il pre-set destrezza. Il colpo di stocco è molto più veloce del colpo di sciabolata (preset equilibrato) e ovviamente spadone (preset pesante) e avrete quindi maggiori possibilità di controllare la situazione.
Per finire vi lascio un video per mostrarvi la differenza tra schivata cancellabile e non. Ovviamente di per se è inutile, è utile per tutte le implicazioni dette sopra, ma è per farvi notare ad occhio la differenza.
la prima parte di video è a fine demo con l'abilità sbloccata (e sono con peso sopra il 50% come potete vedere in alto a destra quando metto pausa), la seconda parte è a inizio demo senza abilità (e mi ero pure tolto tutto per stare sotto il 30% quindi in fast roll).
King Vendrick Siriodorione TheKingOfPain the mentalist1 (era dopo il terzo boss, non dopo il secondo) e poi non ricordo chi altri, ma va beh, leggete tutti![]()
Io ho messo like a molti post in questo forum. Ma questo é indubbiamente nella top ten dei post ai quali l'ho dato più volentieri.