PS4/PS5 Lies of P

Pubblicità
Scusate, ma io non avuto così tanti problemi con la schivata.
Contro il primo boss sono riuscito a schivare qualche suo attacco e mi sembrava di avere effettivamente frame di invincibilità.
 
Eccomi qui.

Allora, come detto ieri, la schivata secondo me aveva qualche problema, perché di fatto era inutilizzabile, non ti permetteva di controllare gli spazi/distanze e non avendo frame di invincibilità era praticamente inutilizzabile in modo efficace. Se con i nemici normali basta stare lontani e quindi poi affondare l'offensiva dato che loro vengono bloccati pure dal semplice attacco con R1, con i mob più grossi (mini-boss anche) o boss fight la mancanza di avere il controllo della situazione a causa della schivata monca per me compromette l'esperienza. Ma fortunatamente non è così, ora vi spiego.

Dopo aver praticamente eliminato tutti i boss giocando senza schivata, ma con parata + parry (e nel secondo boss sfruttando una chicca niente male, cioè farmi aiutare dagli altri burattini, visto che lui odia la categoria):







Bisogna ritornare all'hub e parlare con (non metto spoiler perché sono le prime ore e fidatevi che sta cosa vi cambia la percezione del gioco) Geppetto. Dopo aver fatto ciò:

FyPg_h2XoAQPFzx

Nella stanza con Geppetto di fronte a lui c'è una poltrona tipo dentista (che tra l'altro non è nemmeno interagibile prima di aver parlato con Geppetto e avervi beccato la scritta qui sopra :rickds:). Interagiteci e verrete introdotti all'Organo-P, un'ulteriore sistema di potenziamento. Indovinate? Nelle prime 4 abilità, c'è la possibilità di potenziare la schivata. In pratica si sblocca la possibilità di effettuare una seconda schivata che cancella la prima, e facendolo da pure un frame di invincibilità. CI credete se vi dico che l'approccio al gioco cambia come il giorno e la notte? Il fulcro resta quello (e sicuramente il gioco è parry centrico in molte situazioni), ma avere il pieno controllo della battaglia, grazie alla possibilità di avere una schivata che ci permette di gestire le distanze, correggere la prima schivata magari sbagliata è tutto un altro mondo. Mi dispiace solo non poter provare contro le boss fight, visto che non respawnano. Ah tra l'altro si possono "incastonare" altre due skill passive, io per esempio ci ho messo che durante la schivata, in caso venissi colpito, subirei meno danni.

Io non mi capacito di come sia possibile che non sia stata un abilità sbloccata di base. Per giunta sbloccabile a fine demo, demo che non finiranno tutti, e per giunta da sbloccare dopo averti sparato in faccia la schermata di "fine demo" :rickds:

Hanno copiato tutto da From in modo ottimo, vanno proprio a togliere l'ancora di salvezza dei novizi (il famoso panic roll)... cioè ok che i soulslike stanno diventando di moda, ma così mi pare sia proprio una scelta poco saggia. Per questo devo diffondere il verbo e voi con me :rickds:

GIusto per completezza, il gioco ripeto non cambia strutturalmente, la prima schivata è sempre rischiosissima, ma la possibilità di avere la seconda (che con il target è roll, non dash eh, quindi con il target di fatto con la seconda - roll - elimini il tempo di recupero del """rinculo""" del dash e riesci a gestire molto meglio le distanze) cambia proprio l'approccio ai combattimenti. Doc E.Brown prima mi ha fatto pensare che magari essendo Pinocchio un ciocco di legno volevano replicare la rigidità, ed avrebbe pure senso, ma il potenziamento doveva essere di base e non infrattato (parlo della demo). Perché, ripeto ancora, non avremo la schivata alla souls, il sistema resta quello più rischioso e punitivo di Lies of P, ma finalmente ha tutto un senso, senza il potenziamento non c'è il minimo senso a quella manovra.

PS. per i novizi (questo post è più per loro in effetti), imparate a parare e fare i parry (c'è pure un abilità che permette di ridurre il danno subito in parata) anche. Visto che il colpo base non è cancellabile, nella demo prendete il pre-set destrezza. Il colpo di stocco è molto più veloce del colpo di sciabolata (preset equilibrato) e ovviamente spadone (preset pesante) e avrete quindi maggiori possibilità di controllare la situazione.

Per finire vi lascio un video per mostrarvi la differenza tra schivata cancellabile e non. Ovviamente di per se è inutile, è utile per tutte le implicazioni dette sopra, ma è per farvi notare ad occhio la differenza.

la prima parte di video è a fine demo con l'abilità sbloccata (e sono con peso sopra il 50% come potete vedere in alto a destra quando metto pausa), la seconda parte è a inizio demo senza abilità (e mi ero pure tolto tutto per stare sotto il 30% quindi in fast roll).



King Vendrick Siriodorione TheKingOfPain the mentalist1 (era dopo il terzo boss, non dopo il secondo) e poi non ricordo chi altri, ma va beh, leggete tutti :rickds:

Sempre preziosissimo. ❤️
Mi sono fermato al primo boss (e dubito di voler andare avanti) ma questo era proprio ciò di cui avevo bisogno.
Ottime promesse, ragazzi, ottime promesse.

Al di là del mio scherzarci sopra, se c’è una buona cura possono davvero tirar fuori un prodotto ben confezionato.
Speriamo bene, dài, che c’è bisogno anche di questi titoli.
 
Secondo me non e' colpa del gioco, ma mio. Che semplicemente, ne ho piene le scatole del genere lol
Ma ho scaricato la demo e l'ho disinstallata dopo 5 minuti. Precisamente alla seconda rotolata che ho fatto per tempo beccandomi comunque un colpo addosso.
E pensavo che avendo saltato elder ring (mi ci manca solo un suol open world, dio me ne scampi) mi fosse tornata un po' di voglia, invece nada.
Basta, credo che la mia avventura iniziata con Demon Soul e proseguita coi Dark Suol e Bloodborn, si chiuda definitivamente qui.
Sono invecchiato.
 
Ma veramente devo andare sempre e solo all'hotel per usare le "anime"? :hmm:
Yes. Agli stargazer se non trovi l hotel tea i punti di viaggio è perché è listato sotto in basso a sinistra, tasto quadrato
 
Yes. Agli stargazer se non trovi l hotel tea i punti di viaggio è perché è listato sotto in basso a sinistra, tasto quadrato
Si lo so, ma son due caricamenti in più (andata/ritorno) che potevano evitare. Bastava inventarsi che il potere della "fata" è legato agli stargazer e quindi poteva potenziarci da lì.
Post automatically merged:

si come bloodborne
Non mi ricordavo. Ma bisogna aggiornarsi anche eh :sard:



EDIT: come previsto non ci arrivo a fine demo. Sto bloccato a quel "poliziotto". Se scappo mi incasino e mi inseguono tutti, va palesemente affrontato lì (area grossa, vuota, con solo lui) ma anche con l'arma potenziata a +2 non faccio danno e non capisco come non farlo durare un'eternità. Spesso schivo e non schiva...non ho capito perchè mi succede sta cosa. E' troppo tosto l'ho provato 10 volte. Non è gioco per me come previsto. Mi fa incaxxare che nessuno ha mai avuto un'idea su Pinocchio e dovevano averli questi con sto souls :facepalm2:
 
Ultima modifica:
Scusate, ma io non avuto così tanti problemi con la schivata.
Contro il primo boss sono riuscito a schivare qualche suo attacco e mi sembrava di avere effettivamente frame di invincibilità.
Il primo boss è abbastanza fattibile anche con le schivate perché il suo moveset è abbastanza lento, sul secondo la situazione cambia.
Post automatically merged:

A me da l'impressione che comunque la schivata sia più utile per allontanarsi dal nemico piuttosto che per schivarne i colpi e che per quell'aspetto punti più sul parry e la parata perfetta.
 
Si lo so, ma son due caricamenti in più (andata/ritorno) che potevano evitare. Bastava inventarsi che il potere della "fata" è legato agli stargazer e quindi poteva potenziarci da lì.
Post automatically merged:


Non mi ricordavo. Ma bisogna aggiornarsi anche eh :sard:



EDIT: come previsto non ci arrivo a fine demo. Sto bloccato a quel "poliziotto". Se scappo mi incasino e mi inseguono tutti, va palesemente affrontato lì (area grossa, vuota, con solo lui) ma anche con l'arma potenziata a +2 non faccio danno e non capisco come non farlo durare un'eternità. Spesso schivo e non schiva...non ho capito perchè mi succede sta cosa. E' troppo tosto l'ho provato 10 volte. Non è gioco per me come previsto. Mi fa incaxxare che nessuno ha mai avuto un'idea su Pinocchio e dovevano averli questi con sto souls :facepalm2:
Anch'io sono nella stessa situazione, l'atmosfera, la lore tutto stupendo, ma i souls non sono il mio genere. Ci ho provato ma, mi sono fermato nella stessa posizione e va bene così.;) Peccato, se avessero fatto un action diverso sicuramente l'avrei preso. Sembra comunque un buon gioco, per chi mastica questo genere.:unsisi:
 
L’ho provato per qualche oretta tra ieri ed oggi. Sono arrivato all’ hotel ed ho provato stocco ed arma pesante (quest‘ultima mi ha davvero deluso).
Pad alla mano mi è piaciuto, nonostante sia difficile capire le distanze, gestire la schivata ed il parry. Ma una volta presa la mano e capite le tempistiche il boss l’ho letteralmente sciolto :asd:. Sarà stata una mia impressione ma ho avuto più il feeling da action game tra parata e schivata perfette che da soulslike, avrei quindi preferito un impostazione più action alla Sekiro per capirci, nonostante sia a conti fatti il Bloodborne 2 che un po’ tutti volevamo.

lo stile steampunk mi è piaciuto e resto fermo dell’ idea che può avere un grosso potenziale, nonostante tutte le imprecisioni.
Proverò ancora un altro po’ la demo anche curioso dei potenziamenti scritti da Vc3nZ_92 (ti si vuole bene:fiore:) e per provare le varie modifiche delle armi.Lo prenderò sicuramente più in là. Tengo le aspettative basse, ma mi aspetto un giochillo divertente e ben fatto.
 
Mi è piaciuto molto,non vedo l’ora di giocarlo col gamepass :sisi:
 
Provato un pò pure io, ho fatto il primo boss e un bel pezzo dell'ambientazione successiva.
Devo dire che mi è piaciuto davvero tanto in tutto, dall'ambientazione al gameplay :nev:

Non penso andrò avanti con la demo dato che mi ha già convinto a giocarci al D1 :asd:
 
L'abilità dello spadone
con triangolo più L1 che effetto ha ? Non l'ho ancora capito :asd: Non è una parata perfetta e sembra assorbire solo il danno.
Cmq sono arrivato davanti al municipio e penso di fermarmi qui tanto lo prenderò al day one :ahsisi:
 
Provata la demo ieri sera, niente male davvero, molto ispirato artisticamente e rimanda palesemente a bloodborne per atmosfera, vediamo se andare di day one o meno a settembre
 
L'abilità dello spadone
con triangolo più L1 che effetto ha ? Non l'ho ancora capito :asd: Non è una parata perfetta e sembra assorbire solo il danno.
Cosa fanno quelle abilità è scritto nella descrizione dell'arma, puoi spostare la "pagina" cambiando visualizzazione mi sembra.

Comunque alla fine su quella sedia dove ci si potenzia si apre un mondo. Bisogna sperare i globi si trovino in abbondanza :asd:
 
Sconfitto il secondo boss, mi ha relativamente sorpreso. L’impatto iniziale non è dei migliori, è davvero troppo simile a Bloodborne, ed è un trend che non mi va a genio, già replicare la formula Souls è decisamente complesso e partire con ambientazioni che troppo rimandano ad altri esponenti più illustri non so quanto azzeccato sia (peggio che peggio Lords of the Fallen in cui non provano nemmeno a nascondere Malenia).
Se si supera questo preconcetto il gioco ha il suo perché e i suoi punti di interesse, il gameplay funziona ma ha alcuni limiti: la schivata non è molto funzionale, ho delle difficoltà a cogliere le distanze ma forse sono io, scegliere la build forza inizialmente corrisponde all’inferno perché è decisamente meno efficace, gli attacchi sono più lenti e il danno è poco maggiore rispetto allo stocco che è più veloce, non ti brucia la stamina ed è più efficace. Leggevo che si può potenziare la schivata, ottimo ma si poteva rendere più utile fin da subito dato che è una meccanica base.
Mappa inizialmente piuttosto semplice ma già nella fase post Hotel inizia un po’ a complicarsi lavorando in verticalità e questo è un bene.
Braccio prostetico stile Sekiro che ha funzione totalmente diversa e aggiunge opportunità di gameplay; inizialmente non ero molto convinto del sistema di usura e affilamento dell’arma ma non mi pare così impattante, una cosa in più a cui stare attenti ma sembra gestita bene e non invasiva.
Il soggetto ha potenziale, una rivisitazione della rivolta dell’automa in una situazione pandemica (che a me boh ha ricordato la sindrome da clorazione bianca e il Maso di Nier) con il fascino del soggetto di Pinocchio. Non ho molto ben capito la meccanica della bugia al momento. Altra cosa molto difficile in un Souls è la creazione della lore e del narrative design, quella sarà una sfida ancora maggiore che level design e gameplay probabilmente.

Demo promossa in realtà, ha cambiato a molti la percezione del prodotto, hanno fatto bene a renderla corposa in modo da dare realmente idea del prodotto finale. Bravi. La possibilità di un prodotto discreto/buono è concreta.

Magari non al day one ma prima o dopo si recupera
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top