PS4 Life is Strange

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
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ps4 retail
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Merita sto gioco? Retail quanto costa? Considerando che lo prenderò più avanti comunque
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stando ai commenti quasi completamente entusiastici di critica e pubblico, direi che si può dire che merita. a patto di sapere cosa aspettarsi, ovvero fondamentalmente un'avventura grafica con il suo cuore nella narrativa, nella storia, nei personaggi, nella ost... a scapito del gameplay. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

retail costa 34.99€, disponibile solo nella limited edition uscita pochi giorni fa, che include, oltre al disco retail, pure il cd della ost e un artbook.

 
stando ai commenti quasi completamente entusiastici di critica e pubblico, direi che si può dire che merita. a patto di sapere cosa aspettarsi, ovvero fondamentalmente un'avventura grafica con il suo cuore nella narrativa, nella storia, nei personaggi, nella ost... a scapito del gameplay. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
retail costa 34.99€, disponibile solo nella limited edition uscita pochi giorni fa, che include, oltre al disco retail, pure il cd della ost e un artbook.
Bene tanto me lo faccio regalare..è per spezzare dai soliti sparatutto

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Bene tanto me lo faccio regalare..è per spezzare dai soliti sparatutto
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se non ti fa problemi questo tipo di gameplay è sicuramente da prendere, considerando che il rapporto qualità/prezzo è ottimo, che lo paghi tu o chi per te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
se non ti fa problemi questo tipo di gameplay è sicuramente da prendere, considerando che il rapporto qualità/prezzo è ottimo, che lo paghi tu o chi per te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dovrei iniziare grim fandando, the wlaking dead e già che ci sono..visto che credo sia simile nelle meccaniche mi prendo questo..così per cambiare genere..l'importante è che abbia una storia affascinante

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Dovrei iniziare grim fandando, the wlaking dead e già che ci sono..visto che credo sia simile nelle meccaniche mi prendo questo..così per cambiare genere..l'importante è che abbia una storia affascinante
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quella si, prende moltissimo, così come la protagonista

per i temi che ha ricorda un po' anche steins;gate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Appena finito l'episodio tre.

Cosa Cazz Cosa.

Sconvolgente il colpo di scena finale.

 
platino! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif:gab://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
Gioco bellissimo, non mi capitava da un sacco di tempo di svegliarmi pensando al finale di un gioco. SERVE un life is strange 2 assolutamente!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Bho inizio a credere di essere davvero l unico che ha notato assurditá, forzature, buchi trama e quant altro nell episodio 5 :morristend:
Pure io mi sto stupendo di quanto tutti accettino questi finali, sono al 95% d'accordo con il tuo primo post, anche secondo me per tutto il gioco non ha fatto una cosa che una persona sana di mente avrebbe fatto, NON LEGGETE LO SPOILER

avvertire tutti del tornado e far evacuare la città, invece no! meglio non dire nessuno sul potere e perdere l'intera città o la mia amica XD

e sinceramente entrambi i finali sono una presa un po in giro, visto che non fai altro che salvare INUTILMENTE la gente o Chloe

detto ciò sono cmq soddisfatto dell'acquisto VOTO 8,5

 
Ultima modifica da un moderatore:
avvertire tutti del tornado e far evacuare la città, invece no! meglio non dire nessuno sul potere e perdere l'intera città o la mia amica XD

e sinceramente entrambi i finali sono una presa un po in giro, visto che non fai altro che salvare INUTILMENTE la gente o Chloe
Beh, non è poi così facile: per quanto piccola, Arcadia Bay i suoi abitanti sempre ce li ha //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif In meno di una settimana non è che puoi spostarli agevolmente, in vista di un tornado che una ragazza, che nessuno sa né come né perché, dice che si verificherà. Max è una studentessa anonima e senza appoggi politici (come ad esempio Nathan), chi è che l'avrebbe ascoltata, secondo te, a parte Chloe e Warren, che sono i suoi due amici più stretti a cui può dirlo? L'unico momento in cui acquista un po' di notorietà è quando salva (o tenta di salvare) Kate, ma siamo a 3 giorni dalla fine del mondo, un po' poco per avvertire qualcuno.

I finali poi secondo me non hanno un peso particolarmente grande, nell'economia del gioco. Il giocatore rimane comunque libero di decidere se salvare Chloe o Arcadia Bay, giusto o sbagliato che sia. Il "selling point" del gioco è il fatto che le tue scelte influiscono sull'esperienza che hai nel corso della trama (che sostanzialmente non cambia in maniera estrema), non in vista del finale, ma dell'esperienza in sé.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dopo una settimana in cui non son riuscito ad accendere nessuna console causa impegni lavorativi, finalmente questo pomeriggio lo inizio. Sulla console microsoft in realtà, dove l'ho preso in offerta, ma in DD, a 10 euro. Per espiare i miei peccati, però, ho regalato la limited PS4 a mio fratello :morristend::rickds:

 
Beh, non è poi così facile: per quanto piccola, Arcadia Bay i suoi abitanti sempre ce li ha //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif In meno di una settimana non è che puoi spostarli agevolmente, in vista di un tornado che una ragazza, che nessuno sa né come né perché, dice che si verificherà. Max è una studentessa anonima e senza appoggi politici (come ad esempio Nathan), chi è che l'avrebbe ascoltata, secondo te, a parte Chloe e Warren, che sono i suoi due amici più stretti a cui può dirlo? L'unico momento in cui acquista un po' di notorietà è quando salva (o tenta di salvare) Kate, ma siamo a 3 giorni dalla fine del mondo, un po' poco per avvertire qualcuno.

I finali poi secondo me non hanno un peso particolarmente grande, nell'economia del gioco. Il giocatore rimane comunque libero di decidere se salvare Chloe o Arcadia Bay, giusto o sbagliato che sia. Il "selling point" del gioco è il fatto che le tue scelte influiscono sull'esperienza che hai nel corso della trama (che sostanzialmente non cambia in maniera estrema), non in vista del finale, ma dell'esperienza in sé.

non per forza tutti, ma non mi pare che neanche gli hanno fatto venire il dubbio nei suoi pensieri se provarci o meno, e cmq con Warren non l'ha fatto
 
non per forza tutti, ma non mi pare che neanche gli hanno fatto venire il dubbio nei suoi pensieri se provarci o meno, e cmq con Warren non l'ha fatto
Ma perché doveva farselo venire? Sapeva già che non le avrebbe creduto nessuno. Con quale autorità poteva andare da... non so, il sindaco, e dirgli "signore, fra qualche giorno qui si verificherà un tornado che distruggerà ogni cosa! Deve far evacuare tutta la città!". Le alternative erano due: o l'avrebbero presa per pazza, o avrebbero detto "chiederemo conferma agli esperti". E nemmeno questi ultimi, gli scienziati, sapevano spiegarsi il motivo di quegli strani eventi atmosferici, quindi con tutta probabilità nemmeno quel tornado era lontanamente prevedibile, visto che non dipendeva dall'atmosfera, ma dal caos creato da Max con i suoi viaggi. Arcadia Bay era letteralmente rinchiusa in una bolla temporale fuori dal normale funzionamento del mondo, con Chloe come punto focale.

A Warren gliene parla nell'ultimo capitolo, o almeno lo fa se sei tu a volerglielo dire.
 
Ma perché doveva farselo venire? Sapeva già che non le avrebbe creduto nessuno. Con quale autorità poteva andare da... non so, il sindaco, e dirgli "signore, fra qualche giorno qui si verificherà un tornado che distruggerà ogni cosa! Deve far evacuare tutta la città!". Le alternative erano due: o l'avrebbero presa per pazza, o avrebbero detto "chiederemo conferma agli esperti". E nemmeno questi ultimi, gli scienziati, sapevano spiegarsi il motivo di quegli strani eventi atmosferici, quindi con tutta probabilità nemmeno quel tornado era lontanamente prevedibile, visto che non dipendeva dall'atmosfera, ma dal caos creato da Max con i suoi viaggi. Arcadia Bay era letteralmente rinchiusa in una bolla temporale fuori dal normale funzionamento del mondo, con Chloe come punto focale.

A Warren gliene parla nell'ultimo capitolo, o almeno lo fa se sei tu a volerglielo dire.
esatto, concordo sia con questo che col tuo post precedente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

proprio a voler dire una stupidaggine

si sarebbe potuto tentare di cambiare il passato senza usare i poteri di max, tipo far finta di star per uscire dal bagno prima che nathan entri, o ancora bloccare chloe prima che lo raggiunga ecc

piuttosto

max ha la visione del tornado che sta per abbattersi su arcadia bay già prima di scoprire i suoi poteri e quindi prima di poter modificare il corso del tempo. perchè annullando tutto dovrebbe sparire? valeva come semplice premonizione?
 
Ma perché doveva farselo venire? Sapeva già che non le avrebbe creduto nessuno. Con quale autorità poteva andare da... non so, il sindaco, e dirgli "signore, fra qualche giorno qui si verificherà un tornado che distruggerà ogni cosa! Deve far evacuare tutta la città!". Le alternative erano due: o l'avrebbero presa per pazza, o avrebbero detto "chiederemo conferma agli esperti". E nemmeno questi ultimi, gli scienziati, sapevano spiegarsi il motivo di quegli strani eventi atmosferici, quindi con tutta probabilità nemmeno quel tornado era lontanamente prevedibile, visto che non dipendeva dall'atmosfera, ma dal caos creato da Max con i suoi viaggi. Arcadia Bay era letteralmente rinchiusa in una bolla temporale fuori dal normale funzionamento del mondo, con Chloe come punto focale.

A Warren gliene parla nell'ultimo capitolo, o almeno lo fa se sei tu a volerglielo dire.

questi sono i problemi quando ficcano dentro i viaggi temporali: tu hai tutto il tempo che vuoi, PROVACI.

Se ne potevano trovare di modi per salvare gli abitanti e non la città.

1 - I bunker dei Prescott, nel capanno scopri che ne hanno venduti/fatto costruire una marea in giro per la città (e non vengono citati nel finale distruggi città). E stavano costruendo nuove case in una zona isolata su terreno indiano (tutta la questione indiani, animali guida che viene fuori negli ep precedenti viene totalmente ignorata, magari il tornado e le cose strane sono successe proprio per le case costruite sul terreno indiano lol) e comprando tutta la città. E nathan nel precut content aveva anche lui la visione del tornado ( la dark room si chiama bunker stormbreaker e ha scorte di cibo, il vortex club, lui che ascolta canti della balene, tutti indizi lasciati in giro). E' palese abbiano tagliato fuori il fatto che i prescott sapessero del tornado per fare il finale "uccidi tutti per salvare chloe? brutto cattivo" invece di un finale si salvano tutti grazie ai prescott che colpo di scena, nathan a parte, sono "BUONI" (*** che finale che sarebbe stato).

2 - Durante il gioco fai amicizia/ti fai nemiche molte persone, potevano farci cercare di salvare ALMENO loro e far arrivare al faro quelli che riuscivamo a convincere, invece no (salvo la senzatetto perchè si)

3 - Non è chiaro come e perchè ci siano quegli avvenimenti strani e il tornado finale, il gioco dice o "perchè viaggi nel tempo" o "perchè chloe è viva"

Nel capitolo 3 abbiamo un buco di trama: perchè gli strani avvenimenti continuano ad esserci nella realtà alternativa, se in quella realtà chloe: 1 muore cmq se aumenti la morfina, 2 max non ha mai tentato di salvarla nel bagno della scuola quindi non ha mai attivato i poteri e chloe non sarebbe dovuta morire in quel momento?

Potevano spiegare i poteri nella sequenza incubosballata dell'episodio 5, che non serve davvero a nulla se non ad aumentare la lunghezza dell'episodio

Restando quindi che non è chiaro come e perchè si sviluppi quel tornado possiamo constatare varie cose:

- Finale A: non ci prova nemmeno a farsi vedere da nathan PRIMA ANCORA che lui entri nel bagno (non sarebbe successo nulla dato che nathan non spara a chloe intenzionalmente ma per la spinta che riceve, manco avrebbe tirato fuori la pistola, e non è davvero cattivo vista la segreteria telefonica di max).

- A che servivano i poteri? per salvare chloe? no. per evitare il tornato? no dato che annulliamo persino la loro attivazione, quindi ancora più senza senso avere la visione a inizio gioco se semplicemente facendo nulla nemmeno si avverrà, per farti capire che non si fugge dalla morte? da sadici
 
questi sono i problemi quando ficcano dentro i viaggi temporali: tu hai tutto il tempo che vuoi, PROVACI.

Se ne potevano trovare di modi per salvare gli abitanti e non la città.

1 - I bunker dei Prescott, nel capanno scopri che ne hanno venduti/fatto costruire una marea in giro per la città (e non vengono citati nel finale distruggi città). E stavano costruendo nuove case in una zona isolata su terreno indiano (tutta la questione indiani, animali guida che viene fuori negli ep precedenti viene totalmente ignorata, magari il tornado e le cose strane sono successe proprio per le case costruite sul terreno indiano lol) e comprando tutta la città. E nathan nel precut content aveva anche lui la visione del tornado ( la dark room si chiama bunker stormbreaker e ha scorte di cibo, il vortex club, lui che ascolta canti della balene, tutti indizi lasciati in giro). E' palese abbiano tagliato fuori il fatto che i prescott sapessero del tornado per fare il finale "uccidi tutti per salvare chloe? brutto cattivo" invece di un finale si salvano tutti grazie ai prescott che colpo di scena, nathan a parte, sono "BUONI" (*** che finale che sarebbe stato).

2 - Durante il gioco fai amicizia/ti fai nemiche molte persone, potevano farci cercare di salvare ALMENO loro e far arrivare al faro quelli che riuscivamo a convincere, invece no (salvo la senzatetto perchè si)

3 - Non è chiaro come e perchè ci siano quegli avvenimenti strani e il tornado finale, il gioco dice o "perchè viaggi nel tempo" o "perchè chloe è viva"

Nel capitolo 3 abbiamo un buco di trama: perchè gli strani avvenimenti continuano ad esserci nella realtà alternativa, se in quella realtà chloe: 1 muore cmq se aumenti la morfina, 2 max non ha mai tentato di salvarla nel bagno della scuola quindi non ha mai attivato i poteri e chloe non sarebbe dovuta morire in quel momento?

Potevano spiegare i poteri nella sequenza incubosballata dell'episodio 5, che non serve davvero a nulla se non ad aumentare la lunghezza dell'episodio

Restando quindi che non è chiaro come e perchè si sviluppi quel tornado possiamo constatare varie cose:

- Finale A: non ci prova nemmeno a farsi vedere da nathan PRIMA ANCORA che lui entri nel bagno (non sarebbe successo nulla dato che nathan non spara a chloe intenzionalmente ma per la spinta che riceve, manco avrebbe tirato fuori la pistola, e non è davvero cattivo vista la segreteria telefonica di max).

- A che servivano i poteri? per salvare chloe? no. per evitare il tornato? no dato che annulliamo persino la loro attivazione, quindi ancora più senza senso avere la visione a inizio gioco se semplicemente facendo nulla nemmeno si avverrà, per farti capire che non si fugge dalla morte? da sadici
max ha la visione del tornado che sta per abbattersi su arcadia bay già prima di scoprire i suoi poteri e quindi prima di poter modificare il corso del tempo. perchè annullando tutto dovrebbe sparire? valeva come semplice premonizione?
L'unica spiegazione logica che mi viene in mente a tale proposito è che il potere di Max in realtà si fosse già risvegliato molto prima di ciò che viene narrato nel gioco, ma che lei non ne avesse memoria. Perché, viste le dimensioni abnormi del tornado, significa che il Caos temporale era già estremo, e che Max ci stesse provando già da MOLTO, molto tempo, a salvare Chloe. Ed è forse per questo motivo che non ha affatto "tutto il tempo del mondo", perché più torna indietro, più la realtà si distorce, e il tornado si ingrandisce.

È tornata indietro da quando le è crollato il faro addosso fino alla lezione di Jefferson, e per qualche motivo non ricorda più di poter controllare il tempo, riscoprendo nuovamente di avere il potere assistendo (o magari RI-assistendo per chissà quale milionesima volta) all'omicidio di Chloe. La cosa non sarebbe campata per aria: in fin dei conti, quando le è capitato di modificare il passato, sia con William, sia con Jefferson, ha dei vuoti di memoria di anni, quindi non sarebbe poi così strano se si fosse dimenticata, anche se questo non spiega perché le altre volte ciò non accada. Che le sia successo qualcosa, in uno dei suoi innumerevoli viaggi temporali, che le ha compromesso la memoria? Sappiamo per certo che il viaggio nel tempo non le fa bene, più lo usa e più il suo corpo ne risente. In una delle realtà precedenti, potrebbe averlo portato talmente al limite da eliminarle una parte della memoria a breve termine, facendole quindi dimenticare di possedere quel potere, prima di viaggiare nuovamente alla lezione di Jefferson.

Il gioco, però, è chiaramente ambientato nella fase "finale", della vicenda, quando Max capisce finalmente che il Caos è generato dal suo potere, e può quindi decidere se salvare davvero Chloe, rinunciando a tutto il resto, o viceversa.
Ovviamente queste sono solo mie congetture basate sulle evidenze, perché è ovvio che il gioco non conferma né smentisce niente del genere.

 
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Preso pure io da amazon è provato un 40 minuti circa... per ora è pieno di clichè da far vomitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fortunata che ho un elevato tasso di resistenza a queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Preso pure io da amazon è provato un 40 minuti circa... per ora è pieno di clichè da far vomitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fortunata che ho un elevato tasso di resistenza a queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah, non aspettarti una storia originale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Perché onestamente non lo è affatto. Matura sì, profonda e appassionante anche, ma originale proprio no. Il punto forte del gioco è che le conseguenze delle tue scelte hanno effetto sul modo in cui si svolgono gli eventi (e anche sullo svolgimento di determinati blocchi di trama). Ed è un gioco pieno di feels.

 
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L'unica spiegazione logica che mi viene in mente a tale proposito è che il potere di Max in realtà si fosse già risvegliato molto prima di ciò che viene narrato nel gioco, ma che lei non ne avesse memoria. Perché, viste le dimensioni abnormi del tornado, significa che il Caos temporale era già estremo, e che Max ci stesse provando già da MOLTO, molto tempo, a salvare Chloe. Ed è forse per questo motivo che non ha affatto "tutto il tempo del mondo", perché più torna indietro, più la realtà si distorce, e il tornado si ingrandisce.

È tornata indietro da quando le è crollato il faro addosso fino alla lezione di Jefferson, e per qualche motivo non ricorda più di poter controllare il tempo, riscoprendo nuovamente di avere il potere assistendo (o magari RI-assistendo per chissà quale milionesima volta) all'omicidio di Chloe. La cosa non sarebbe campata per aria: in fin dei conti, quando le è capitato di modificare il passato, sia con William, sia con Jefferson, ha dei vuoti di memoria di anni, quindi non sarebbe poi così strano se si fosse dimenticata, anche se questo non spiega perché le altre volte ciò non accada. Che le sia successo qualcosa, in uno dei suoi innumerevoli viaggi temporali, che le ha compromesso la memoria?

Il gioco, però, è chiaramente ambientato nella fase "finale", della vicenda, quando Max capisce finalmente che il Caos è generato dal suo potere, e può quindi decidere se salvare davvero Chloe, rinunciando a tutto il resto, o viceversa.
Ovviamente queste sono solo mie congetture basate sulle evidenze, perché è ovvio che il gioco non conferma né smentisce niente del genere.

idea stupenda questa del "è da anni che ci prova non riesce e ci sono stati problemi", mi ricorda un po' ghost trick

ciò non toglie che ti sei dovuto cercare una spiegazione, una trama intera che non c'è o reputi nascosta, per farti "andare bene il finale"

stessa cosa che ho fatto io, la mia versione è quella che ho abbozzato sopra e include i cut content:

- Anche Nathan sà del tornado in arrivo e la sua famiglia si attiva per salvare la città (e non è un atto caritatevole, un tornado manderebbe in fallimento anche loro non essendo come detto nel gioco famosi fuori dalla città) creando bunker, comprando tutta la città (quindi dando soldi ai cittadini che spenderanno nelle nuove case) e costruzione della nuova area residenziale sul terreno indiano. Questo avrebbe salvato i cittadini e distrutto la città a fine gioco (infatti prendo come finale vero il salvare chloe, quello di non fare nulla è a tutti gli effetti il classico "e alla fine era tutto un sogno")

Resta comunque il problema che sono tutte NOSTRE congetture e idee che il gioco non spiega, ed è questo che mi fa imbestialire. Ho dovuto fare dei ragionamenti assurdi per far combaciare alcuni plot hole nel capitolo 5:

- Perchè Max se ne va tranquilla e beata alla mostra di san francisco se sa del tornado in arrivo? Risposta: Perchè sa solo che ci sarà e non quando, avendo fatto arrestare subito il professore trovano subito il corpo di Rachel (la cerva) che quindi non la può guidare verso il giornale che le dici la data dell'arrivo del tornado (che poi forzatura, poteva anche essere un giornale vecchio) nella visione che ha alla fine del primo giorno

Tutto torna, ma quanto è forzato e soprattutto NON DETTO? Perchè è l'unico motivo che mi viene in mente che giustifica il suo andare alla mostra (che il gioco ti obbliga a fare consegnando la foto del concorso senza NESSUN motivo)

E' troppo filler, fatto di fretta l'episodio 5, e il 4 è un CAPOLAVORO come tutto il resto del gioco.

Ho due opzioni visto come episodio 5 mi ha deluso: o le scelte di episodio 5 mi portano a pensare a buchi illogici nei precedenti episodi, o semplicemente nell'episodio 5 non hanno tenuto conto di tutti gli indizi sparsi per il gioco, e me li collego io ignorando le loro decisioni (perchè non hai potere decisionale nel 5, fanno tutto loro)

ho scelto la seconda, ma da 10 il mio voto passa a 7 dopo l'ep 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
È bellissimo questo gioco!!

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