Che chloe debba morire per evitare la catasfrofe viene svelato da...chloe stessa a fine gioco (come che la colpa sia dei poteri di max viene detto da warren random), quindi narrativamente parlando è solo una ipotesi di un personaggio e non una verità del narratore. In ogni caso se il punto del gioco è: evitare che max usi i poteri per salvare chloe (e non mi fai vedere che succede se lo faccio senza poteri perchè si, una volta tornata al finale poteva anche semplicemente risuonare l'allarme senza usare nemmeno una volta i poteri) significa che il gioco non ha un punto, perchè mi hai dato i poteri? per impedire il tornado? no, per salvare chloe? nemmeno, il finale è letteralmente non fare nulla (il classico "è tutto un sogno"e questi finali li ho sempre trovati insulsi e comodi)
Il solo fatto di evitare che Chloe muoia in quella scena significa che Max ha usato i suoi poteri. Chloe deve morire in quel bagno, per forza.
Perchè ha avuto i poteri non lo sappiamo e non ci è dato saperli, sappiamo solo che li ha avuti.
Se tu domani scoprissi di avere il potere di Max non credo tu penseresti di avere un compito da eseguire. Ce l'hai, li usi al tuo meglio per aiutare.
il plot hole non è non poter salvare dall'incidente chloe (altra cosa fattibile, esempio random salto in una foto di facebook mentre ero a seattle e telefono, almeno ci provo ho tempo), ma il fatto che gli eventi che portano al tornado siano comunque in moto (neve, eclissi, animali morti) anche se in quella realtà la scena del bagno (attivazione dei poteri e salvataggio di chloe) non è mai avvenuta (perchè paralizzata a letto)
La scena dell'incidente imho serviva a far capire che non si doveva cambiare il passato, perchè comunque qualcosa di peggiore sarebbe accaduto.
Chissà che se Max avesse avvisato Chloe magari lei sarebbe morta poco dopo.
E' un po' come il fatto del sangue dal naso, è riconosciuto che non si deve mai modificare il passato perchè può portare a catastrofi ancora peggiori.
Il motivo per cui ci siano comunque gli eventi atmosferici non lo so, l'unica cosa che mi viene in mente è che comunque anche il quella realtà Max ha usato i poteri (nel 2008) e lo fa anche nel momento in cui la vai a trovare.
potrò decidere io e non i narratori di cosa mi importa? perchè è proprio questo il punto, per tutto il gioco (o alla fine non facendomi fare nemmeno un tentativo) non mi danno mai la possibilità di importarmi della questione tornado (se non quando devo salvare gli abitanti... sapendo di star andando a saltare dentro una foto, utile)
nel capanno sopra il bunker chloe trova documenti di vendita di bunker in tutta la città
Beh secondo i narratori l'idea era quella, se scegli Chloe non ti interessa che Arcadia Bay venga distrutta. Puoi non essere d'accordo, ci mancherebbe, ma comunque la loro "visione" era quella.
Per quanto riguarda il tornado, cosa avrebbe dovuto fare Max?
Per tutta la settimana comunque è occupata col caso di Rachel, Kate ecc.. e non avrebbe avuto tempo, ma d'altra parte come avrebbe dovuto cercare di far evitare che la tempesta (scientificamente inspiegabile) colpisse la città?
Certo, c'erano i bunker dei Prescott, ma perchè mai avrebbero dovuto credere a Max (una ragazza qualsiasi e sconosciuta praticamente a tutti) e addirittura permetterle di far evacuare le persone in quei bunker (protetti da password, quindi Max non poteva andare e usarli senza farlo sapere)?
hanno comunque deciso gli sviluppatori (forzatura) di farle dare la foto, noi non abbiamo scelta (e si mi sono lamentato delle poche scelte che abbiamo in ep 5)
e mi sono lamentato anche del fatto che lei vada alla mostra anche sapendo dell'arrivo del tornado, la spiegazione è quella che ho dato io? non viene detta, è un buco
ma comunque ne ho altre:
perchè il professore brucia il diario? perchè trova la foto strappata che convenientemente max senza memoria conserva strappata nel diario invece di chessò, rifarla? e perchè trovare una foto strappata dovrebbe portarlo a bruciare le foto (fissato com'è con la fotografia lui) di una che reputa talentuosa? per la rabbia della foto strappata? perchè era la foto per il contest? (non lo poteva sapere) qualunque sia la risposta il gioco non lo dice, è un buco
come fa david a venirci a salvare anche nel caso lo mandiamo via di casa? tralasciando la forzatura del come è entrato, dato che presuppone abbia trovato sia il portellone nel fienile (e ci sta) che la password (che si blocca dopo tot tentativi), aveva solo indizi non conclusivi di varie auto e vari posti, non poteva fare il collegamento che abbiamo fatto noi per trovare il posto e non poteva trovare la risposta in camera di chloe dato che era a piangere in un motel (tutte cose dette nel gioco eh)
il come ci arriva sempre e comunque quindi è un altro buco
I motivi per cui lei va comunque alla mostra possono essere molteplici, magari era incazzata col Prof e quindi decide comunque di andare, o magari no.
Il tornado non poteva fermarlo, anche se fosse stata lì.
Non viene spiegato, è vero, ma comunque anche nel podcast che ho linkato il Director dice che non hanno voluto spiegare tutto anche per lasciare un po' all'immaginazione del giocatore.
Il professore brucia la foto perchè pensava fosse quella del contest, ed è incazzato perchè (essendo proprio un fissato della fotografia e anche "ossessionato" da Max) non l'ha presentata. E sempre per questa rabbia può tranquillamente aver deciso di distruggere il diario.
E' mezzo psicopatico, non c'è bisogno di una spiegazione per tutto quello che fa.
Come fa David ad arrivare nel bunker non ci è dato saperlo, potrebbe comunque aver seguito il Prof Jefferson (la sua auto era lì) perchè sospettava di lui. Essendo lui fissato con la sicurezza magari ha continuato ad indagare per conto suo.