In effetti la critica è sensata, dato che appunto ilAmmazza, già in terza pagina era finito 'sto topic.Dunque...con la solita lentezza che mi contraddistingue ieri l'ho finito. Come era prevedibile mi accodo a tutti quelli che ne hanno parlato strabene e, qualora ce ne fosse bisogno, rinforzo ancora di più la schiera di utenti convinti che questo titolo rimarrà a lungo un punto di riferimento nel suo genere, e nel cuore di chi l'ha giocato.
Ma...c'è un ma: ho riscontrato un buco di sceneggiatura, anche piuttosto grossolano, che lega l'inizio della vicenda con il finale. Il primo finale. Non so se sono stato l'unico a notarlo, o se sono io ad aver preso un granchio:
Considerando il finale con il sacrificio di Chloe, mi è capitato di leggere che secondo molti Max avrebbe comunque potuto salvarla ma senza usare i poteri. E qui non sono d'accordo. Nel senso che il punto non sono i poteri, o meno, ma il fatto che il destino ha deciso che Chloe sarebbe morta comunque. Magari non in quell'occasione, ma in un altro momento e/o luogo. E opponendosi a ciò (con i poteri o senza) Max avrebbe solamente rimandato la tragedia, ma non scongiurata.
L'inghippo dove sta: Life is strange iniziacon la tempesta ad Arcadia Bay e lei che si sveglia di soprassalto in classe. Ciò dimostra che Max fosse già in loop temporale, e da quel che si è capito nel proseguo del gioco, la stessa Max quando manipola il tempo, o nei salti veri e propri, è comunque cosciente di ciò che è successo prima, e di quello che dovrà fare. Allora perchè all'inizio Max non sa minimamente ciò che accadrà a Chloe in quel bagno? In sostanza: Max prende coscienza dei suoi poteri in quell'occasione, ma di fatto il gioco inizia come se lei avesse già incasinato tutto. Ecco, non so se sbaglio io, se è una mia pippa mentale, o se effettivamente c'è un gap.
tornado
salvataggi di Chloe
quando Max vede il tornado lo vede nella linea temporale che sta vivendo, e deve tornare indietro guardando una foto. Svegliandosi all'improvviso in classe penso che quel tornado non sia tanto una linea temporale che sta vivendo, quanto piuttosto una premonizione da cui si sveglia
- - - Aggiornato - - -
Non sono d'accordo, se scegliamo diIl fatto che lei abbia una visione non dipende dal fatto che ha incasinato il futuro, ma dal fatto che sta per incasinarlo, quindi ci sta che la abbia pur non avendo ancora viaggiato nel tempo. Per quanto riguarda il fatto che il destino vorrebbe far morire Chloe ugualmente, non credo, non si tratta di un'entità senziente, infatti quello che il destino fa non è cercare comunque di uccidere Chloe, ma scaricare un tornado sul luogo in cui avvengono i pasticci. Una volta manifestatosi il tornado, tutto si riequilibra
sacrificare Chloe, il tornado non si manifesta
come appunto il tornado dal salvare Chloe. Non c'è una spiegazione a questo, ma nella linea temporale se salvi Chloe arriva il tornado, per miliardi di rapporti causa effetto ignoti, se non la salvi il tornado non arriva