PS4 Life is Strange

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Si, li ho visti entrambi i finali; mi sono sparato anche 14 pagine di discussione su un forum americano.Secondo me tutte le interpretazione sono valide, nel senso che alla fine sta al giocatore a come ha giocato lui con Max, alle sue emozioni, scelte e considerazioni dare un senso al finale scelto.

Ad esempio per me

Max aveva quel potere per salvare Chloe, in tutto il gioco per come l'ho giocata io, il pensiero principale era salvare lei, avvicinarmi a lei e tutto il resto era secondario. Scegliendo di salvare lei si sceglie il proprio destino e non si rimane impassibili come se tutto fosse scritto per ognuno di noi. Per te invece c'è la situazione del sogno, per altri il potere serviva a Max per far vivere un po' d i tempo con Chloe prima che morisse. Tutti validi e nessuno sbagliato per quanto mi riguarda a livello generale.

Poi dopo tutte le varie situazioni del

tornado che viene visto da Max prima ancora che muoia Chloe, il tornado di cui erano a conoscenza i Prescott, del bunker sotteraneo in grado di resistere, del tornado scatenato dalla cittadina maledetta a causa della morte di Rachel come una sorta di vendetta o purificazione, ecc ecc, sono tutte situazioni o supposizioni che ognuno può spiegare come vuole; così come il fatto che nella linea temporale in cui Max salva il padre di Chloe non si scatena un tornado. Già il fatto che nel salvare Arcadia Bay, Max torni indietro nel tempo rimane pur sempre un paradosso, perchè lei è sempre a conoscenza degli eventi, mentre Chloe muore da infelice, senza aver incotrato Max. Tutto questo nella mia visione, ma come ho ripetuto, tutte sono valide e non mi serve nemmeno dare la risposta del "magari non sono morti tutti ad Arcadia" o anche "perchè non hanno almeno avvertito alcune persone?", perchè sostanzialmente non mi importa saperlo per quello che è stato il senso del gioco per me. Gli animali liberi nella mia visione simboleggiavano la libertà della città ormai purificata e della libertà di Max e Chloe di vivere finalmente la loro vita insieme, essendo riuscite a superare tutti gli ostacoli che si ponevano davanti. Sul forum USA leggevo anche che nei testi delle canzoni, in quella in cui si salva Chloe ci sono parole più di speranza e futuro, mentre nel finale in cui lei muore ci sono quasi parole un po' di rimpianto per quello che invece è accaduto. Non c'è niente che mi faccia pensare che a livello canonico uno sia supereriore all'altro, e sarebbe brutta come cosa e non renderebbe il giusto merito al gioco penso.

Sul fatto che un finale sia più articolato per me è semplice, le cose possono essere due

i fondi erano pochi e finiti; in quello in cui si salva Chloe sostanzialmente l'importante è lei, la città viene distrutta e loro se ne vanno via finalmente libere e insieme, nonostante il tornado e il dispiacere la forza della loro unione è tale, da renderle felici; ed io penso che sarebbe così per chiunque di noi se avesse dovuto scegliere di salvare la persona più amata al mondo o la propria cittadina. Mentre il finale in cui lei muore deve essere gioco forza emotivamente forte con la scena del funerale che quindi dura qualche minuto in più, ma è inevitabile come cosa, bisogna far vedere ciè che è comportato farla morire; se si salva cosa altro potevano far vedere alla fine? Loro che si baciano se si è rifiutato Warren come nel mio caso? Che cercano di controllare sotto le macerie? Che si sposano in futuro? Secondo me loro che se ne vanno un po' tristi inizialmente, ma felici per essere insieme basta completamente.

Per quanto riguarda

David nella mia storyline l'ho sempre inquadrato come una persona dura e fredda fuori, ma buona dentro; mentre di Jefferson posto che per come era conciato già mi stava sulle palle all'inizio, ho iniziato a sospettare presto e nel gioco c'erano alcuni indizi che ti facevano togliere altri personaggi come papabili nel caso di un rapimento/omicidio.

Comunque il bello di questo gioco oltre alla trama e ai personaggi, secondo me è aver lasciato tante porte aperte a tante valutazioni personali; secondo me non è una cosa non voluta lasciare deii "buchi", ma proprio il contrario, per qualcuno sarà un difetto il tutto, per me invece è un pregio.
Sul finale

avevo letto critiche sul fatto che loro se ne vanno senza dire niente ad es della morte della madre di Chloe. Però sinceramente non mi vi ero ritrovato molto in queste critiche e temevo di essere il solo! Il punto é che non vi era bisogno di scene troppo drammatiche per quel finale perché... cosa dovevano fare, rovistare nelle macerie, piangere per i morti per i quali non si può ormai far nulla? Ho trovato più delicato che la fine sia realizzata tramite sguardi tristi e poi timidamente felici e non tramite dialoghi e scene struggenti! E giustamente se ne vanno perchè la cittadina non ha più nulla per loro, e inoltre Chloe dognava di andarsene via con Rachel, ora sono loro a farlo.

Poi chiaro che l'altro finale é più completo, chiude il cerchio coi vari personaggi ma questo solo perché i personaggi sono ancora vivi, quindi per necessità di trama
.

Sulle questioni lasciate aperte concordo. Pure perché ok che la trama è abbastanza chiara, ma in molti film (basti pensare a odissea nello spazio) molte cose non vengono affatto spiegate proprio per far si che vengano create interpretazioni differenti e tutte valide!

Sul finale
avevo letto critiche sul fatto che loro se ne vanno senza dire niente ad es della morte della madre di Chloe. Però sinceramente non mi vi ero ritrovato molto in queste critiche e temevo di essere il solo! Il punto é che non vi era bisogno di scene troppo drammatiche per quel finale perché... cosa dovevano fare, rovistare nelle macerie, piangere per i morti per i quali non si può ormai far nulla? Ho trovato più delicato che la fine sia realizzata tramite sguardi tristi e poi timidamente felici e non tramite dialoghi e scene struggenti! E giustamente se ne vanno perchè la cittadina non ha più nulla per loro, e inoltre Chloe dognava di andarsene via con Rachel, ora sono loro a farlo.

Poi chiaro che l'altro finale é più completo, chiude il cerchio coi vari personaggi ma questo solo perché i personaggi sono ancora vivi, quindi per necessità di trama
.

Sulle questioni lasciate aperte concordo. Pure perché ok che la trama è abbastanza chiara, ma in molti film (basti pensare a odissea nello spazio) molte cose non vengono affatto spiegate proprio per far si che vengano create interpretazioni differenti e tutte valide!
In pratica siamo completamente d'accordo :sisi:

Stavo pensando che:
alla fine è salvare Chloe in bagno da Nathan a essere la causa del tornado, visto che Max modifica il futuro facendo arrestare il prof psicopatico, quindi se fosse riuscita a tornare più indietro del momento in bagno e a denunciare Nathan e il prof avrebbe salvato Chloe evitando la catastrofe? :morristend:
Ci pensai pure io! Teoricamente sarebbe pure possibile, però

fra capitolo 3/4/5 diventa ormai chiaro che a furia di scombinare il tempo si creavano casini su casini, oltre a debilitare Max. E inoltre nella linea alternativa in cui viene salvato il padre lo svolgersi degli eventi prende una piega completamente diversa (questo a dimostrazione del fatto che basta una minima cosa per rimescolare le carte in tavola, idem nel caso in cui fosse avvenuto quanto dici giustamente!). Sarebbe stato troppo 'comodo' tornare ancora più indietro nel tempo ed evitare la scena del bagno magari chessó, facendo cadere Nathan dalle scale, però è giusto che sia andata così, la storia del gioco è quella ed inizia proprio lì nell'aula della lezione! Inoltre sarebbe stato un pò pretestuoso che Max si mettesse letteralmente a rovistare nelle fotografie per tornare abbastanza prima della scena in bagno, e qualche altra cosa sicuramente si sarebbe sminchiata! É giusto che sia andata così invece!

Ci pensai pure io! Teoricamente sarebbe pure possibile, però
fra capitolo 3/4/5 diventa ormai chiaro che a furia di scombinare il tempo si creavano casini su casini, oltre a debilitare Max. E inoltre nella linea alternativa in cui viene salvato il padre lo svolgersi degli eventi prende una piega completamente diversa (questo a dimostrazione del fatto che basta una minima cosa per rimescolare le carte in tavola, idem nel caso in cui fosse avvenuto quanto dici giustamente!). Sarebbe stato troppo 'comodo' tornare ancora più indietro nel tempo ed evitare la scena del bagno magari chessó, facendo cadere Nathan dalle scale, però è giusto che sia andata così, la storia del gioco è quella ed inizia proprio lì nell'aula della lezione! Inoltre sarebbe stato un pò pretestuoso che Max si mettesse letteralmente a rovistare nelle fotografie per tornare abbastanza prima della scena in bagno, e qualche altra cosa sicuramente si sarebbe sminchiata! É giusto che sia andata così invece!
Sono d'accordo con te sul fatto che il finale va bene com'è ora però

avrebbero potuto inventarsi di meglio per togliere ogni dubbio sulla possibilità di cambiare la situazione e aggiungo che ci sono troppe cose non spiegate o buttate lì

Sono d'accordo con te sul fatto che il finale va bene com'è ora però
avrebbero potuto inventarsi di meglio per togliere ogni dubbio sulla possibilità di cambiare la situazione e aggiungo che ci sono troppe cose non spiegate o buttate lì
Col senno di poi faceva prima a trovare una foto e non partire da Arcadia Bay :rickds:

Comunque è normale che con quel potere ci sia sempre un

torno a prima. Vale per Chloe, varebbe anche per avvertire almeno la madre di Chloe e David; o Kate se fosse rimasta in vita. Non se ne verrebbe più fuori. Io se proprio devo buttarla mi sarei accontentato di un bacio e qualche dichiarazione nel finale in cui si sacrifica Arcadia Bay, ho friendzonato per tutto il gioco quella zecca accollosa di Warren, fanno il bacio col ti amo se si decide di sacrificare Chloe e non se si salva. Giusto questa piccole robetta, ma tutto il resto va benissimo così. Se avessero spiegato tutto per filo e per segno alla fine si sarebbe finito per avere un finale superiore all'altro come canonicità, così invece vale tutto e non vale niente; per me è giusto sia così.

Simili esce il prequel il 31 agosto
L'alternativa sono i giochi Telltale heavy rain until dawn seppur trattano altre tematiche
si ma che si inventeranno?

coi poteri?

comunque sto gioco in qualche situazione mi ha dato qualche bel cazzottone sullo stomaco

grazie plus...a me servi solo per questo...come ai bei tempi :D

Ho appena finito il quarto capitolo, e probabilmente oggi non uscirò di casa finché non avrò concluso il gioco perché MADONNA-CHE -CLIFFHANGER! :shady:

Partiamo con ordine:

ULTRA-SUPER-MEGA-SPOILER

Che Rachel fosse morta ormai era scontato, se l’avessero trovata viva, la trama si sarebbe allungata inutilmente.

Che il professor Jefferson potesse essere il killer di Rachel, ho avuto sempre qualche sospetto (diciamo al 50%), dato che era il solo ad aver potuto scattare delle foto dalla qualità artistica così eccelsa, (sebbene queste fossero perverse e raccapriccianti) raffiguranti Rachel e Kate narcotizzate

Nathan non possedeva un simile talento o interesse verso il mondo della fotografia e di certo era troppo squilibrato e stupido per organizzare tutto da solo, inoltre se Nathan fosse stato il killer,

la trama sarebbe caduta in una banalità e prevedibilità assurda.

Ho realizzato al 100% che Jefferson fosse il Killer di Rachel durante la festa del Vortex Club.

Ho subito pensato che Jefferson trovandosi lì, fosse in qualche modo coinvolto, e sono quindi giunto alla conclusione pensando anche alla ottima qualità delle macabre foto scattate a Rachel e Kate

Sicuramente un bel colpo di scena, ma con tutti i film, telefilm, e videogame sia horror che thiller che ho visto, i quali mi hanno insegnato a sospettare SEMPRE della persona più insospettabile (protagonisti inclusi), mi è sembrato tutto come l’ennesimo cliché, che ho comunque apprezzato.

Se dopo il quarto non uscirà tutto il giorno fino a finirlo, quando l'avrai finito, potresti non dormirci la notte :rickds:

Finito.

Finito.

Che dire, un capolavoro, ebbene sì, nel suo genere lo è, era da moltissimo tempo che un gioco non mi teneva sulle spine in questo modo fino alla fine.

Ho visto entrambi i finali.

Quello di sacrificare Arcadia Bay è sicuramente la scelta più egoista, ma considerando tutti i casini fatti ed evitati tramite innumerevoli rewind e viaggi temporali, diciamo che ci può anche stare.

Rimane comunque un finale abbastanza anonimo.

Invece il finale dove si sceglie di sacrificare Chloe è sicuramente quello più significato: trasmette il messaggio che cambiando il corso del destino si fanno più danni che benefici.

Alla fine con la morte di Chloe si aggiusta tutto da solo in tempi brevi:

Nathan e Jefferson vengono arrestati, il cadavere di Rachel viene ritrovato, Kate non si suicida, David non perde il posto di lavoro, Frank non rischia di morire (e nemmeno il suo cane) o di ferirsi, ma soprattutto, l’uragano non arriva.

Finito il capitolo 1, a furia di esplorare e guadare ogni cosa in ogni angolo, mi è durato una quaresima :rickds:

Quanto fa

Donnie Darko la chiusura del capitolo? Vedi tutti i personaggi che hai incontrato, ognuno che continua la sua vita dopo le tue azioni
Il sistema di gioco mi piace, non è affatto limitato come interazioni, ho beccato un botto di conversazioni, oggetti, cassetti, informazioni sulla scuola, poster e via dicendo. Interessante la

funzione di riavvolgere il tempo, che ti permette di vedere cosa succede scegliendo le varie direzioni, per poi alla fine decidere quale sia la migliore per te.
L'aspetto più bello ovviamente sono le scelte libere, che ti rendono partecipe al 100% della vicenda. Inoltre è un gioco contestualizzato benissimo, ci sono tante citazioni alla cultura giovanile odierna, film, cartoni, musica, social, termini come hipster o hippie. E' davvero la rappresentazione del mondo giovanile attuale, con tutti i problemi e le insicurezze che ne conseguono. Finale che lascia aperte molto domande.

Da dove vengono questi poteri? Cosa nasconde l'amica? Come mai quella tizia è scomparsa? L'uragano?
Graficamente mi piace, a parte alcuni cali ogni tanto, è un titolo pulito e con una clorazione dalle tinte pastello molto personali. Colonna sonora indie ottima, ma in genere queste produzioni non deludono mai da questo punto di vista.

Hippy e Hipster sono vecchissimi come termini, sorpattutto il primo, ma anche geek :rickds:

Vedrai via via come migliora un sacco la storia e ti prenderà sempre più, con tutto che approfondirai molto sia Max che Chloe.

Hippy e Hipster sono vecchissimi come termini, sorpattutto il primo, ma anche geek :rickds:
Vedrai via via come migliora un sacco la storia e ti prenderà sempre più, con tutto che approfondirai molto sia Max che Chloe.
Si ma da quando la rete si è diffusa vengono usati molto di più, ai miei tempi nessuno li nominava mai a scuola o in rete. Anzi la rete nemmeno era diffusa, giusto qualche amico aveva il pc lentissimo :asd:

Si ma da quando la rete si è diffusa vengono usati molto di più, ai miei tempi nessuno li nominava mai a scuola o in rete. Anzi la rete nemmeno era diffusa, giusto qualche amico aveva il pc lentissimo :asd:
Negli USA erano gettonatissimi da diversi deceni, ne parlava anche lo scrittore di GoT in un video di fumetti che già negli anni '70 hippy, geek e nerd erano termini consueti per sfottere determinate categoria, da noi sono arrivati tardi come ogni cosa, ma in america da una vita che esistono.

Finito il cap 2

Episodio molto ''giocoso'' in cui

vengono sfruttate molto sequenze legate ai poteri
Secondo me con questo titolo è errato dire che non ha gameplay perchè comunque è un gioco in cui devi seguire attentamente storia, dialoghi, scelte, esplorazione, modi per andare avanti ecc. Sento che sto ''giocando'', non è solo una camminata e basta, è un'avventura con obiettivi specifici. Le tematiche che affronta questo capitolo sono molto importanti

sono riuscito a salvare Kate, straziata dal video messo in rete dai compagni. Il tema del bullismo è trattato molto bene, in questa società scolastica piena di cattiveria, scalate al successo e piccoli segreti all'interno dei piani alti stessi, sopratutto il preside che vuole per prima cosa salvaguardare la faccia del suo istituto.
Penso che 13 si sia ispirato molto a questo gioco, non riuscendo però a trattare nella stessa naturalezza e plausibilità le singole tematiche. Curioso di capire

cosa nasconde il preside, il prof e la guardia. C'è qualcosa che mi puzza, hanno atteggiamenti un pò strani. Così come vorrei trovare delle prove per incastrare il bullo che ha drogato kate alla festa.

Finito il cap 2
Episodio molto ''giocoso'' in cui

vengono sfruttate molto sequenze legate ai poteri
Secondo me con questo titolo è errato dire che non ha gameplay perchè comunque è un gioco in cui devi seguire attentamente storia, dialoghi, scelte, esplorazione, modi per andare avanti ecc. Sento che sto ''giocando'', non è solo una camminata e basta, è un'avventura con obiettivi specifici. Le tematiche che affronta questo capitolo sono molto importanti

sono riuscito a salvare Kate, straziata dal video messo in rete dai compagni. Il tema del bullismo è trattato molto bene, in questa società scolastica piena di cattiveria, scalate al successo e piccoli segreti all'interno dei piani alti stessi, sopratutto il preside che vuole per prima cosa salvaguardare la faccia del suo istituto.
Penso che 13 si sia ispirato molto a questo gioco, non riuscendo però a trattare nella stessa naturalezza e plausibilità le singole tematiche. Curioso di capire

cosa nasconde il preside, il prof e la guardia. C'è qualcosa che mi puzza, hanno atteggiamenti un pò strani. Così come vorrei trovare delle prove per incastrare il bullo che ha drogato kate alla festa.
Capitolo 2

io ho trovato impattante e destabilizzante il fatto che nel momento cruciale per salvare Kate dal suicidio ti ritrovi momentaneamente impossibilitato ad usare il potere, cosa che normalmente puoi fare sempre, mi son sentito di dovermela giocare per bene coi dialoghi ed é stato bello che il gioco mi abbia messo alla prova dato che le risposte giuste per salvarla erano legate soprattutto agli oggetti e libri che a inizio episodio si trovavano nella sua stanza, ed erano opzionali quindi un minimo di attenzione e memoria è richiesta!
.

Quanto alla tua considerazione sul gameplay mi ci trovo abbastanza, e ti dirò che più avanti vedrai, potrebbe colpirti ancora dato che c'è una sezione dopo dove si gioca ancor di più (ovviamente rimane sempre e comunque un titolo con limitazioni di gameplay, però indubbiamente si gioca più di un heavy rain ad eccezione dei qte che qui per fortuna sono assenti, almeno per i miei gusti).

Carini anche i collectibles che danno ancora più senso all'esploraziome minuziosa delle aree (e ridendo e scherzando grazie all'esplorazione minuziosa un episodio arrivava a durarmi abche 2-3 ore, considerato il genere è tantissimo).

Il tema del

bullismo anche io l'ho trovato ben trattato! Vedrai col cap 3 che la trama ovviamente punterà su altro, quindi questo tema rimane esclusivo del cap 2 come sicuramente avrai immaginato dato che la sotto-storia è conclusa! O forse non del tutto? Non anticipo nulla!
Quanto all'ultimo spoiler è ovvio che non ti anticiperò nulla ma sappi che, chi più e chi meno, scoprirai abbastanza/molto dei personaggi di cui sei curioso! Ed un lato indubbiamente positivo del titolo è proprio l'approccio ai personaggi dato che, al di là di qualche omissione, i personaggi di interesse vengono tutti catalogati appositamente nel diario ed ognuno risulta ben caratterizzato e coerente anche se ti dico che in base alle scelte che farai potrai vedere differentemente alcuni di essi, poi capirai!

Letto anche l'altro post e mi ritrovo particolarmente col bellissimo finale dell'episodio 1: personalmente mi ha trasmesso la stessa sensazione il vedere

quella scena che mostrava tutti i personaggi noti, ognuno alle prese con la propria vita e le proprie cose da fare, ma tutti accomunati da questa visione appunto strana della nevicata in estate

Capitolo 2
io ho trovato impattante e destabilizzante il fatto che nel momento cruciale per salvare Kate dal suicidio ti ritrovi momentaneamente impossibilitato ad usare il potere, cosa che normalmente puoi fare sempre, mi son sentito di dovermela giocare per bene coi dialoghi ed é stato bello che il gioco mi abbia messo alla prova dato che le risposte giuste per salvarla erano legate soprattutto agli oggetti e libri che a inizio episodio si trovavano nella sua stanza, ed erano opzionali quindi un minimo di attenzione e memoria è richiesta!
.

Quanto alla tua considerazione sul gameplay mi ci trovo abbastanza, e ti dirò che più avanti vedrai, potrebbe colpirti ancora dato che c'è una sezione dopo dove si gioca ancor di più (ovviamente rimane sempre e comunque un titolo con limitazioni di gameplay, però indubbiamente si gioca più di un heavy rain ad eccezione dei qte che qui per fortuna sono assenti, almeno per i miei gusti).

Carini anche i collectibles che danno ancora più senso all'esploraziome minuziosa delle aree (e ridendo e scherzando grazie all'esplorazione minuziosa un episodio arrivava a durarmi abche 2-3 ore, considerato il genere è tantissimo).

Il tema del

bullismo anche io l'ho trovato ben trattato! Vedrai col cap 3 che la trama ovviamente punterà su altro, quindi questo tema rimane esclusivo del cap 2 come sicuramente avrai immaginato dato che la sotto-storia è conclusa! O forse non del tutto? Non anticipo nulla!
Quanto all'ultimo spoiler è ovvio che non ti anticiperò nulla ma sappi che, chi più e chi meno, scoprirai abbastanza/molto dei personaggi di cui sei curioso! Ed un lato indubbiamente positivo del titolo è proprio l'approccio ai personaggi dato che, al di là di qualche omissione, i personaggi di interesse vengono tutti catalogati appositamente nel diario ed ognuno risulta ben caratterizzato e coerente anche se ti dico che in base alle scelte che farai potrai vedere differentemente alcuni di essi, poi capirai!

Letto anche l'altro post e mi ritrovo particolarmente col bellissimo finale dell'episodio 1: personalmente mi ha trasmesso la stessa sensazione il vedere

quella scena che mostrava tutti i personaggi noti, ognuno alle prese con la propria vita e le proprie cose da fare, ma tutti accomunati da questa visione appunto strana della nevicata in estate
Si seguire la storia è importante per gestire bene le conversazioni, e ti senti coinvolto perchè vuoi davvero aiutare le persone che ti circondano, o punire quelli che se lo meritano. Più che limitato, è il contesto che non permette combat system, sparatorie ecc. Sono ragazzi in una scuola in fondo, oltre a parlare, esplorare e guardare non è che puoi fare più di tanto. In più c'è pure la meccanica del

tempo.
Le foto pure le sto facendo, qualcuna la manco sempre però, le farò al secondo giro, tanto sai già dove andare e cosa fare, quindi un capitolo lo finisci in niente se non esplori di nuovo tutto. Sto a metà cap 3 adesso

un pò moscia la parte nelle docce, ora sto a casa di Chloe e ho i vestiti da mettallara :ahsisi:

Si seguire la storia è importante per gestire bene le conversazioni, e ti senti coinvolto perchè vuoi davvero aiutare le persone che ti circondano, o punire quelli che se lo meritano. Più che limitato, è il contesto che non permette combat system, sparatorie ecc. Sono ragazzi in una scuola in fondo, oltre a parlare, esplorare e guardare non è che puoi fare più di tanto. In più c'è pure la meccanica del
tempo.
Le foto pure le sto facendo, qualcuna la manco sempre però, le farò al secondo giro, tanto sai già dove andare e cosa fare, quindi un capitolo lo finisci in niente se non esplori di nuovo tutto. Sto a metà cap 3 adesso

un pò moscia la parte nelle docce, ora sto a casa di Chloe e ho i vestiti da mettallara :ahsisi:
Si, alla fine si ritorna sempre al discorso che il gameplay 'classico' prevede nemici minori e boss da accoppare, c'è poco da fare, detta in parole semplici è questa la vera differenza!

Qua invece le interazioni contestuali ci sono comunque ma puntano ad altro, più all'immersione nella trama che non ad altro! Però per esempio io comunque mi son sentito soddifatto nel notare che determinati dialoghi (e sarebbe anche normale per il genere) ma soprattutto determinate linee di testo di diari/documnti trovati in giro in realtà possono variare in base alla catena di scelte morali fatte fin lì (l'ho intuito alla prima run e ne ho avuto conferma nella seconda).

Si ricordo anche io che quella parte è

un pò moscetta, ma tranquillo che si riprenderà eccome!

Si, alla fine si ritorna sempre al discorso che il gameplay 'classico' prevede nemici minori e boss da accoppare, c'è poco da fare, detta in parole semplici è questa la vera differenza!Qua invece le interazioni contestuali ci sono comunque ma puntano ad altro, più all'immersione nella trama che non ad altro! Però per esempio io comunque mi son sentito soddifatto nel notare che determinati dialoghi (e sarebbe anche normale per il genere) ma soprattutto determinate linee di testo di diari/documnti trovati in giro in realtà possono variare in base alla catena di scelte morali fatte fin lì (l'ho intuito alla prima run e ne ho avuto conferma nella seconda).

Per adesso mi sento un vero regista degli eventi. Sono io a guidare i personaggi e la storia, non il contrario. Da questo punto di vista è uno dei titoli di questo genere fatti meglio. Ovviamente la storia arriverà comunque nella sua direzione, per il senso di ''scelta'' lo sento eccome.

Si, alla fine si ritorna sempre al discorso che il gameplay 'classico' prevede nemici minori e boss da accoppare, c'è poco da fare, detta in parole semplici è questa la vera differenza!Qua invece le interazioni contestuali ci sono comunque ma puntano ad altro, più all'immersione nella trama che non ad altro! Però per esempio io comunque mi son sentito soddifatto nel notare che determinati dialoghi (e sarebbe anche normale per il genere) ma soprattutto determinate linee di testo di diari/documnti trovati in giro in realtà possono variare in base alla catena di scelte morali fatte fin lì (l'ho intuito alla prima run e ne ho avuto conferma nella seconda).

(Discorso generale) Ovvio che non si richiede ad una Avventura Grafica 2.0 di avere combattimenti o cose del genere, ma il variare un pelo il gameplay che non sia solo QTE, camminare o dialogare - Oxenfree è un buonissimo esempio (compratelo!) di quale debba essere la direzione per i dialoghi - quindi chessò inserire fasi esplorative, indovinelli, puzzle etc.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro