Koyomi Araragi
Purple Lightning
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Tempo di tirare giù due righe, inizierei subito levandomi la questione più spinosa, e cioè la storia. Come dicevo da mid della saga, non brutta, non la migliore, ma viene penalizzata abbastanza dal pacing, che mai come in questo capitolo è ubriaco da matti.
Capitolo talmente grosso e con talmente tanta roba che i minigiochi li hanno presentati davvero troppo in maniera appiccicata per me, e fino al capitolo 6 la cosa si sente molto per quanto concerne la storia, che però è elevata fin da subito quando questa tratta i personaggi, facendo leva molto bene sui feels, soprattutto per i giocatori di vecchia data del franchise.
L'altro punto spinoso per la storia, a cui ad una certa comunque avevo dato poco conto appunto perché sorretto da quanto di buono si stava facendo lato personaggi sono i villain.
Yamai è un discorso a parte perché è davvero un buon personaggio, ma visto il doppiatore avevo ben pochi dubbi, ed anzi, se qualcuno ha visto Gintama 99 su 100 si poteva aspettare una caratterizzazione simile
Proseguendo comunque sulla narrativa Kiriyu e Kasuga meravigliosi, assolutamente vincente per me l'idea
Una cosa da sottolineare comunque è la mala gestione da quanto ereditato narrativamente da Gaiden, quella è stata una cosa che non mi aspettavo, eventi da gestire decisamente meglio, visto anche quanto faceva Kiryu in Gaiden.
Ora questione importante, e cioè cosa ne sarà per il futuro, ebbene
Ora questione Gameplay hanno migliorato...tutto, ma tutto, mai cosi divertente il battle system tra tecniche, combo, prosecuzioni degli attacchi, proprio abbastanza figo a vedersi. Il gioco poi come detto è enorme, alcuni minigiochi sono dei titoli completi per cui si poteva tranquillamente pagare, e la qualità è elevatissima. Qualità che è anche elevata nelle storie secondarie, che come sempre sono le più disparate, da quelle folli, a quelle che ti lacerano l'anima.
OST tra vecchie e nuove che nel complesso promuovo, il main theme è bellissimo, la chicca è che esplode solo quando si preme un tasto oltretutto, ma si può comunque fare un po' di più, cioè si può sempre fare di più e io voglio che il RGG faccia sempre di più. Graficamente si vede purtroppo che era crossgen, Hawaii meravigliose, soprattutto di notte, ma tutte le loro città di notte splendono, e laddove ci sono parecchie cose soo good ci sono un paio di brutture qui e li, e lo stacco con gli NPC a volte è troppo netto appunto per via della old gen.
Rimango comunque con quanto detto, ovvero che per quantità e qualità generali sia il miglior Yakuza mai realizzato, non il mio preferito banalmente perché con i feels si sono toccate le giuste corde, meno comunque con la storia vera e propria del gioco, che ha comunque picchi alti.
Capitolo talmente grosso e con talmente tanta roba che i minigiochi li hanno presentati davvero troppo in maniera appiccicata per me, e fino al capitolo 6 la cosa si sente molto per quanto concerne la storia, che però è elevata fin da subito quando questa tratta i personaggi, facendo leva molto bene sui feels, soprattutto per i giocatori di vecchia data del franchise.
L'altro punto spinoso per la storia, a cui ad una certa comunque avevo dato poco conto appunto perché sorretto da quanto di buono si stava facendo lato personaggi sono i villain.
Bryce big nope, motivazioni molto stupide, poco efficace a schermo, meglio leggermente Ebina, soprattutto alla fine.

Proseguendo comunque sulla narrativa Kiriyu e Kasuga meravigliosi, assolutamente vincente per me l'idea
di dividere i party, ne hanno giovato entrambi in cast per quanto riguarda la caratterizzazione, avevo veramente paura infatti se ci fossimo ritrovati con 10 personaggi tutti assieme.
Lato aggiunte Tomizawa invero ha già il suo punto di svolta al capitolo 5, ma rimane comunque una buona spalla, Chitose si prolunga fino alla fine uscendone bene. Si era capito praticamente tutto della storia in se , ma per me alla fine è stata una caratterizzazione riuscita.
Seonhee per me inarrivabile, la sua ammirazione per Kiryu, quelle frasi dette al punto giusto, e poi è bellissima porca puttana, meravigliosa.
Lato aggiunte Tomizawa invero ha già il suo punto di svolta al capitolo 5, ma rimane comunque una buona spalla, Chitose si prolunga fino alla fine uscendone bene. Si era capito praticamente tutto della storia in se , ma per me alla fine è stata una caratterizzazione riuscita.
Seonhee per me inarrivabile, la sua ammirazione per Kiryu, quelle frasi dette al punto giusto, e poi è bellissima porca puttana, meravigliosa.
Ora questione importante, e cioè cosa ne sarà per il futuro, ebbene
io non lo so. Già questo era lo Yakuza con meno Yakuza di tutti, non saprei veramente cosa aspettarmi da un 9. Sicuramente ci sarà Kasuga perché comunque il passaggio di testimone è avvenuto, sicuramente NON ci sarà Kiryu, a cui per me si è regalato uno dei migliori finali possibili. Si perché ho letto alcuni commenti di gente perplessa, gente che probabilmente non ha capito che la sua morte sarebbe stata una sconfitta clamorosa, non dopo tutto quello che è stato fatto per fargli capire che doveva lottare e provare a vivere, messaggio bellissimo e fortissimo.
Gente che voleva si rincontrasse con Haruka, ma dico io cosa ci può essere di più forte del leggere su un letto di ospedale KAZUMA KIRYU, l'uomo che RIVENDICO' IL SUO NOME, è una roba potentissima.
Potentissima, nonché legata alla cosa migliore a livello di feels, gestita poi da fiumi di lacrime.
Gente che voleva si rincontrasse con Haruka, ma dico io cosa ci può essere di più forte del leggere su un letto di ospedale KAZUMA KIRYU, l'uomo che RIVENDICO' IL SUO NOME, è una roba potentissima.
Potentissima, nonché legata alla cosa migliore a livello di feels, gestita poi da fiumi di lacrime.
Ora questione Gameplay hanno migliorato...tutto, ma tutto, mai cosi divertente il battle system tra tecniche, combo, prosecuzioni degli attacchi, proprio abbastanza figo a vedersi. Il gioco poi come detto è enorme, alcuni minigiochi sono dei titoli completi per cui si poteva tranquillamente pagare, e la qualità è elevatissima. Qualità che è anche elevata nelle storie secondarie, che come sempre sono le più disparate, da quelle folli, a quelle che ti lacerano l'anima.
OST tra vecchie e nuove che nel complesso promuovo, il main theme è bellissimo, la chicca è che esplode solo quando si preme un tasto oltretutto, ma si può comunque fare un po' di più, cioè si può sempre fare di più e io voglio che il RGG faccia sempre di più. Graficamente si vede purtroppo che era crossgen, Hawaii meravigliose, soprattutto di notte, ma tutte le loro città di notte splendono, e laddove ci sono parecchie cose soo good ci sono un paio di brutture qui e li, e lo stacco con gli NPC a volte è troppo netto appunto per via della old gen.
Rimango comunque con quanto detto, ovvero che per quantità e qualità generali sia il miglior Yakuza mai realizzato, non il mio preferito banalmente perché con i feels si sono toccate le giuste corde, meno comunque con la storia vera e propria del gioco, che ha comunque picchi alti.