PS5 Lost Soul Aside | 29 agosto 2025

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Si il prezzo sicuramente è follia. Tuttavia investire non è garanzia di qualità. Quanti film marvel da 200mln fanno schifo tecnicamente? Se le figure su cui investi non sono capaci c'è poco da fare... e se la testa del progetto è un director junior con zero esperienza c'è poco da fare, non è che accade sempre il miracolo ahah
ma infatti, non ho detto che investire è qualità. il mio messaggio era per dire che sia lato big (Concord) sia lato progetti minori(questo) hanno gestito malissimo entrambi
 
Si ma ragazzi non è che sono tutti fenomeni la fuori eh Magari ci credono anche ma si scontrati con i limiti delle loro capacità. Non possono essere tutti expedition 33 xD

Questo è un titolo indie iniziato da 1 persona per gioco che gli è esploso in mano nel tempo e che già di base voleva essere un titolo ultra derivativo da dmc/FF/bayonetta.

Ricordo che è il suo primo gioco post università, è una figura junior che si è ritrovato in mano un concept (all'epoca) mega apprezzato dall'internet e la fortuna di entrare nel china project di sony.

è un giochino da cestone da 6 o 7, che caspita di aspettative avevate?
C'è pieno di indie là fuori fatti da dev "junior" che cominciano senza chissà quali aspettative e che riescono a colmare il gap con scelte azzeccate che danno potenziale e creatività al progetto, aggirando i limiti dei titoli a cui si sono ispirati, anzi è proprio uno dei perni dello sviluppo indie.
Se lo si fa bene nei casi più eclatanti ti esce un Animal Well, mentre se lo si fa meno bene si riesce comunque a fare molto più di così.
Il problema principale quì non è stato il budget o l'inesperienza tecnica del team, che avrebbe limitato in ogni caso (cavolo, basta vedere Toyama e i limiti a cui è dovuto sottostare), ma piuttosto il voler solo imitare i titoli più grossi senza aggiungere nient'altro, in pratica un problema creativo che si è creato da solo e ripeto, è un gran peccato visto tutto il tempo di sviluppo e la visibilità che ha avuto a disposizione, cosa che in pochi si possono permettere.
 
comunque warioss sto vedendo il gameplay postato da zaza. e non ti fa dire è brutto ma ti fa pensare che 70 euro sono fuori dalla cucuzza . è semplicemente questo che mi perplime. per il resto di sicuro scontato lo recupererò
 
comunque warioss sto vedendo il gameplay postato da zaza. e non ti fa dire è brutto ma ti fa pensare che 70 euro sono fuori dalla cucuzza . è semplicemente questo che mi perplime. per il resto di sicuro scontato lo recupererò

Ma avoglia, sembra FF16 preso su Temu. Solo che non prezzato come su Temu :sard:

Il problema mi sembra più che altro di aspettative visto che c'è Sony dietro, ma già dai primi trailer "seri" recenti si capiva che fosse un gioco molto al di sotto delle aspettative.

Aspettative più che altro legate al ricordo di questo gioco "mitico" fatto da una persona, perché anche rivedendo il primissimo video mi son chiesto "ma all'epoca perché mi colpi cosi tanto?" non me lo spiego rivedendolo oggi ahah
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C'è pieno di indie là fuori fatti da dev "junior" che cominciano senza chissà quali aspettative e che riescono a colmare il gap con scelte azzeccate che danno potenziale e creatività al progetto, aggirando i limiti dei titoli a cui si sono ispirati, anzi è proprio uno dei perni dello sviluppo indie.
Se lo si fa bene nei casi più eclatanti ti esce un Animal Well, mentre se lo si fa meno bene si riesce comunque a fare molto più di così.
Il problema principale quì non è stato il budget o l'inesperienza tecnica del team, che avrebbe limitato in ogni caso (cavolo, basta vedere Toyama e i limiti a cui è dovuto sottostare), ma piuttosto il voler solo imitare i titoli più grossi senza aggiungere nient'altro, in pratica un problema creativo che si è creato da solo e ripeto, è un gran peccato visto tutto il tempo di sviluppo e la visibilità che ha avuto a disposizione, cosa che in pochi si possono permettere.

Mah non so.... penso che sia molto più pieno di giochi indie dimenticati che quelli di successo eh

Invece per me è il problema è proprio l'inesperienza tecnica (e artistica) del team. è un gioco apertamente dichiarato derivativo da DMC/FF/Bayonetta, non ha mai avuto la pretesa di reinventare nulla. Fosse stato tecnicamente e artisticamente solido non penso ci sarebbero state grosse lamentele.

Poi vabbeh, son punti di vista.
 
Ultima modifica:
Con il walktrough completo non servono neanche le recensioni. :asd:
 
Comunque alcuni outfit alternativi sono…wow.
E non “wow” in positivo, ma “wow, che cagata”
 
Mah non so.... penso che sia molto più pieno di giochi indie dimenticati che quelli di successo eh

Invece per me è il problema è proprio l'inesperienza tecnica (e artistica) del team. è un gioco apertamente dichiarato derivativo da DMC/FF/Bayonetta, non ha mai avuto la pretesa di reinventare nulla. Fosse stato tecnicamente e artisticamente solido non penso ci sarebbero state grosse lamentele.

Poi vabbeh, son punti di vista.
Artisticamente fa il suo, ma è tutto un copia incolla posticcio, sembra senz'anima appunto, tecnicamente fa i conti con i limiti classici di progetti come questo quindi andando a caricare come un toro su quelli è come Davide contro Golia, pure se assumi gente competente :asd:
Piuttosto che questo ho pensato che sarebbe stato più naturale aspettarsi sforzi creativi maggiori, su quelli dò sempre il beneficio del dubbio (come l'ho dato a Clair Obscur che parte dal presupposto di essere molto derivativo da Final Fantasy), ma appunto non ci sono stati ed è rimasto un gioco da cestone da 6-7.
 
Ricordo con nostalgia quando, svariati anni orsono, si diceva che questo sembrava essere il vero erede di Versus XIII rispetto a quello che la sua versione rivista, FF XV, pareva mostrare.

Adesso è diventato FF XVI di Wish.

Come vola il tempo. :sadfrog:
 
C'è pieno di indie là fuori fatti da dev "junior" che cominciano senza chissà quali aspettative e che riescono a colmare il gap con scelte azzeccate che danno potenziale e creatività al progetto, aggirando i limiti dei titoli a cui si sono ispirati, anzi è proprio uno dei perni dello sviluppo indie.
Se lo si fa bene nei casi più eclatanti ti esce un Animal Well, mentre se lo si fa meno bene si riesce comunque a fare molto più di così.
Il problema principale quì non è stato il budget o l'inesperienza tecnica del team, che avrebbe limitato in ogni caso (cavolo, basta vedere Toyama e i limiti a cui è dovuto sottostare), ma piuttosto il voler solo imitare i titoli più grossi senza aggiungere nient'altro, in pratica un problema creativo che si è creato da solo e ripeto, è un gran peccato visto tutto il tempo di sviluppo e la visibilità che ha avuto a disposizione, cosa che in pochi si possono permettere.
Ma in realtà secondo me il problema del gioco è stata proprio Sony, ma mi spiego meglio: è stato giusto vederne il potenziale e investire, ma doveva rimanere un progetto piccolo. Il prezzo pieno è indice di budget totale elevato, rimanendo però sull'idea iniziale della singola persona che di botto s'è ritrovata a dover ingrandire tutto, perchè a quantità di roba e durata da quel che ho capito è grosso. Ecco, non era meglio lasciargli fare il progetto che voleva e investire, con gli altri membri inseriti come fatto, su animazioni e cose così? Invece sembra che abbiano solo fatto "alla ubisoft maniera" ingrandendo tutto. Non so se mi spiego.
Sono sicuro che il voler imitare qualcosa era l'obiettivo del creatore ma se rimaneva piccolo, costava meno, e non aveva pretese veniva recepito meglio. Costasse 40 euro e fosse uscito anni fa mettendo la forza lavoro tutta nella qualità del combat e delle animazioni/scene forse veniva fuori una cosa molto più carina. Che sarebbe comunque stata lontana dai top del genere eh, ma ne avevi una visione d'insieme da doppia A e ti cambiava un po' tutto.
 
Io penso semplicemente che non avesse nessun tipo di visione creativa dietro, solo una tech demo fatta per i cazzi suoi tanti anni fa. Figurati fare un intero gioco. :asd:
 
Mai capito lo scalpore per sto scam.
 
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