Allora puoi provare ad affrontarlo e a dirgli chiaramente queste cose, imbastendo un discorso del tipo "mi dici che è tutto okay, però non sei mai libero, non mi sembri disponibile come al solito e vedo un cambiamento nel tuo comportamento degli ultimi tempi, capisco che tu ci sia rimasto male, però io mi sto scusando e più di così non posso fare".
Se le cose dovessero andare avanti così, pazienza, o si è davvero offeso, oppure era solo questione di tempo prima che sarebbe successo, non saprei, non è sicuramente una di quelle cose che fanno finire un'amicizia solida
sembrerà disfattista quello che sto per dire, ma fidati che provare a parlarne non servirebbe a niente, lo conosco. si arroccherebbe sulla sua posizione di "siamo a posto, non ti preoccupare, non c'è niente di cui discutere"
Si tratta del classico caso in cui tu hai una relazione (amicizia o sentimentale) con A e B, e almeno una di queste due parte detesta l'altra.
Al dilemma non c'e` soluzione, nel senso che se l'odio tra le altre due parti e` troppo forte inevitabilmente travolgera` la relazione di uno dei due con te. D'altronde devi considerare che tu vieni visto come il filo conduttore con una persona (o piu`) con cui il tuo amico non vuole avere a che fare o che disprezza.
Se la situazione si protrae nel tempo, ci sono solo tre possibili outcomes:
- Il tuo amico lascia perdere la faccenda perche` l'antipatia viene meno
- Se l'antipatia non viene meno e tu continui a frequentare l'altra parte, il tuo amico taglia i ponti (o li riduce al minimo)
- Tu decidi di abbandonare o l'una o l'altra parte.
Ripeto, si tratta di una dinamica classica e ti conviene valutare quale dei outcome prefersci ed agire di conseguenza se possibile (il primo non dipende da te ovviamente).
Comunque sono d'accordo con
HunterKakashi , minimizza i drammi nella tua vita (soprattutto dopo i 30) e non romanticizzare le amicizie piu` del dovuto.
il fatto è che gli altri due non lo odiano minimamente (anche se ormai hanno capito benissimo che ha qualche problema con loro, me l'hanno pure chiesto un paio di volte se ce l'avesse con loro e mi è toccato fare finta di non sapere niente). erano due amici con cui ci siamo persi di vista negli ultimi due anni, tra avvenimenti successi prima e covid che ha un pò scazzato le interazioni sociali di chiunque, e io mi ci sono un pò riconnesso a fine estate scorsa. sarebbero pure stati felici di avere l'amico offeso con noi e rivedere anche lui dopo tutto sto tempo. però lui già da subito si è tenuto distaccato e non s'è mai fatto vedere quando organizzavamo qualcosa.
e in ogni caso, come dicevo ieri, lui mi ha semplicemente detto "guarda, io con loro non ci voglio avere a che fare, te però giustamente fai quello che ti pare". e ripeto, ci mancherebbe pure che mi dici cosa posso o non posso fare.
e comunque io non avrei avuto la minima intenzione di non vedere più loro due solo perchè a lui stanno sulle palle di punto in bianco. già in passato ho fatto questo errore e mi è costato la compagnia. poi per fortuna si è risolto tutto e tutti amici come prima, ma ho rischiato di rimanere solo che un cane.
I "mezzi accordi" non sono appuntamenti al mio paese.
ci sta. però capisco comunque il suo punto di vista. venire paccati così fa girare il cazzo. se mi fossi organizzato con loro due prima che me lo proponesse lui non avrebbe avuto nulla da ridire (spero

)
Se dovessi riuscire a risolvere la quaetione con questo tuo amico proverei a fare da pacere tra le parti, d'altronde lo hai detto tu stesso che vi conoscete da 10 anni, quindi siete amici di lunga data tutti e 4.
Il tuo amico si è offeso forse perchè ti sente troppo distante e disinteressato a lui, prova a parlargliene e vedere se si apre.
come scritto sopra a snow, fidati, parlarne non servirebbe a niente. è testone come un mulo, non gli fai cambiare idea neanche se lo ammazzi. e se mi ha sentito distante si è sbagliato di grosso, perchè fino al giorno prima ci sentivamo quasi tutti i giorni ridendo e scherzando.
L'amico se l'è presa non per la mezza buca al mezzo appuntamento che avevano a mio parere, ma perchè con i due amici ha fatto la stessa cosa che si era promesso di fare con l'altro.
Se la cosa fosse avvenuta in tempi diversi, e in modalità diverse non credo che l'amico se la sarebbe presa, o meglio spero, perchè poi sul serio si entra nel patologico
no no, io credo che se la sia presa sia per il pacco, sia perchè sono loro. sono sicuro che se gli dicevo che uscivo con una figa sarebbe stato contento, seppur col dispiacere di essere stato paccato
io sono abbastanza abbattuto per sta storia, anche se al tempo stesso mi girano le palle per il fatto che mi è toccato fare da custode dei segreti, visto che lui non li vuole vedere, ma si ben guarda dal dirglielo in faccia, lasciando a me la patata bollente. però è un amico a cui tengo molto, anche se sembra uno psicopatico da come ne sto parlando

se oggi ho una vita è merito suo e perderlo mi dispiacerebbe enormemente. ma ormai mi sa che è andata