Io ho avuto un ''problema'' diverso in passato (ma penso che praticamente me lo portavo dietro dalle elementari).
Ero sempre nei vari gruppi, anche quelli ''popolari'' diciamo che ero sempre un ragazzino piacevole ecc ma anche col passare degli anni ecc...mi sono reso conto che praticamente la mia presenza funzionava cosi:
Ci sono? Figo, bene.
Non ci sono, non cambia nulla.
Praticamente non mi sentivo mai di essere una persona che valesse davvero in un gruppo di amici, mi sembrava che la mia presenza fosse indifferente, non sentivo mai che un gruppo fosse davvero ''mio'' anche quando il gruppo di amici da 20/15 persone era passato a 4...mi sentivo sempre quello aggiuntivo, quello escluso ecc.
Mi sentivo un + e basta.
Anche negli scorsi anni...avevo delle migliori amiche, dove ero sempre presente ecc e andavamo d'accordissimo, fino al momento quando sono entrate in relazioni e non avevano più bisogno di me a quanto pare

.
Veramente posso contare su una mano le persone che ho avuto in mia vita per cui ero davvero importante (e parlo di amicizie ).
Mi sembra quasi che più uno è apposto più ha sfiga in queste cose
E per dire che sono quel tipo di persona che praticamente in ogni ambiente riesce ad attaccare bottone con tutti, sono molto simpatico (pure good looking cazzo

) e francamente una persona interessante, matura emotivamente, ma niente, tutto questo sembra che non sia mai bastato per farmi sentire importante in un gruppo di amici

, quindi spesso mi chiedevo se ero io quello sfigato o se c'era qualcosa che non andava in me ecc.
Alla fine (dato che ormai è una questione chiusa per me dato che su me stesso ci ho lavorato per anni ) ho deciso che è meglio ''solo'' che mal accompagnati.
Non che avessi chissà quanti amici/amiche dato che predilegevo sempre la qualità su quantità, non metto più energie e sforzi in relazioni a senso unico, infatti quando ho smesso di farlo molte amicie sono semplicemente morte da sole dato che le altre persone semplicemente non si facevano sentire. Ed era triste specialmente quando 2 anni fa ero in depressione e la mia migliore amica ha deciso di non parlarmi più cosi senza motivo e ho passato un periodo difficile da solo, e lei non sapeva neanche cosa stessi passando.
Quindi secondo me...non dovete pensare che siete 3-4-5, cioé capisco benissimo le vostre aspettative e voglie di essere più visti e apprezzati, ma dovete anche tener conto con che tipo di persone avete a che fare e del loro grado di maturità, molte persone semplicemente non se ne rendono conto perché non ci pensano affatto a certe cose, soprattutto come si possono sentire gli altri nei gruppi ecc.
Da un lato vi direi di sfanculare amicizie come queste, d'altro canto se non siete delle persone che riescono a fare nuove conoscenze in modo easy, e magari anche con il gentil sesso non è un granché forse è meglio rimanere in gruppetti del genere anche per poter uscire con qualcuno e socializzare, sia mai che possiate conoscere delle nuove persone più valide.
Perchè se non avete un carattere ''forte'' e resiliente finire totalmente ''soli'' e poi rimanere a casa deprimendosi per me sarebbe peggio che essere quel 3-4 in un gruppo.
Ma è una mia idea, tipo io attualmente a parte dei amici online che conosco da +10 anni (e alcuni li conosco dal vivo ) ho solo un migliore amico ma non ci vediamo spesso in real) e ho la mia ragazza che ovviamente è la mia best friend, e sto bene così.
E