Arriveremo ad un punto in cui (sempre che non siamo già arrivati) la situazione migliore sarà quella di avere partner occasionali per soddisfare le esigenze sessuali, e per il resto vivere da soli
anche questa scusa, ma è un pochino una fantasia. l'idea sembra bella quando hai 20-30 anni e hai parecchia voglia di scopare e vorresti avere sesso facile, subito e pronto all'uso. quando superi i 40 o i 50 la situazione diventa estremamente diversa. non solo è meno facile trovare partner occasionali, ma cambiano anche le esigenze.
il boom di divorzi che hai linkato riflette una situazione in cui viene a mancare, per cause esterne di emergenza, un equilibrio nel vivere la vita di coppia.
sicuramente oggi c'è più superficialità, hai ragione, ma molte di queste separazioni sono dovute al fatto che dovendo vivere reclusi in casa 12 ore al giorno senza poter alternare vita matrimoniale con qualche hobbie o altra attività sociale è facile si finisca per litigare. ma quel 60% è in buona parte dovuto alle restrizioni derivate dal Covid.
[automerge]1610981700[/automerge]
In realtà non volevo attribuirgli un accezione negativa, nonostante trovi limitante la questione del "se le piace far sesso è una poco di buono, dovrebbe pensare a sistemarsi". A me piace l'idea di famiglia, ma piace anche il fatto che ognuno possa sentirsi libero di scegliere lo stile di vita che più gli aggrada (nel rispetto degli altri, ovviamente) e in questo momento in Italia è ancora ben radicata l'idea che il sesso fuori dalle relazioni sia da condannare (così come chi ha più partner sessuali nello stesso momento).
Io personalmente non sono neppure un fan del sesso occasionale, ma mi sembra comunque sbagliato continuare a demonizzare il sesso occasionale a priori.
Non so da dove tu abbia tirato fuori la leggenda metropolitana, ma io non l'ho neppure minimamente nominata
forse ho capito male io allora. ma come ne parlavi sembrava la inquadrassi come un'ostacolo alle relazioni sessuali più spontanee.
e parecchi di solito attribuiscono l'assenza di molteplici rapporti sessuali che, secondo loro, avrebbero sicuramente consumato (

) alla "mentalità bacchettona". non voglio dire che sia il tuo caso, manco ti conosco, non mi sembri il tipo e magari sei pieno così di richieste. intendevo che la leggenda nasce dal fatto che molti riversano sulla società il motivo di un insuccesso personale.
insomma, a parole son tutti playboy: "eeeh se non ci fosse il moralismo, quanto scoperemmo easy", poi capace si beccano il due di picche pure a Ibiza durante un rave. vanno con l'approccio da cavernicolo, poi si stupiscono che non va e si lamentano.
io invece noto che molte ragazze che hanno la tendenza a fare le preziose ed essere le prime a rifuggire l'idea della relazione occasionale (di cui parlava spesso Beastly) siano ben lontane da quel modello. spesso sono quelle iper-mondane e instagram-dipendenti.
e lì credo sia più il bisogno di appagare la propria autostima. il corteggiatore che le cerca continuamente e la ricopre di attenzioni è gradito. se lo si tiene in bilico diventa una fonte continua di gratificazione, mentre se si cede alle avance si rischia di perderlo, una volta soddisfatta la natura occasionale del rapporto. da qui l'atteggiamento di non concedersi. ma sicuramente non per sudditanza alla morale o per il desiderio di famiglia.
sono anche io dell'idea che ognuno debba vivere come preferisce. l'obbligo di metter su famiglia non deve essere tale, sono daccordissimo. chi si trova meglio da solo ha tutto il diritto di restare così. la convivenza daltronde se viene forzata causa solo problemi.