Ho letto tutti i commenti e vi ringrazio per i complimenti su come ho inquadrato la situazione

Effettivamente è così, nel senso non ci siamo conosciuti abbastanza da poter arrivare a delle conclusioni del tipo "ok siamo cotti l'un per l'altro e vogliamo vederci di persona" oppure "abbiamo legato in amicizia e ci siamo visti per questo motivo". L'unica cosa più sensata è proprio il semplice "mi stai simpatico, vediamoci un'oretta". Semplice.
Detto ciò, io mi trovo ancora in difficoltà ad approcciarmi all'altro sesso perchè alla fin fine con la mia ex è stato tutto così naturale che non mi sono posto il problema, così come ora che sono uscito con questa ragazza. Difficoltà nel senso che non sono mai stato un grande corteggiatore e sto cercando ora di capire un pò come dovermi muovere, senza però stravolgere il mio carattere e la mia personalità.
Ad esempio, settimana scorsa mi trovavo a Roseto Capo Spulico sempre qui in Calabria.
C'era una ragazza carina in spiaggia, io ero in acqua, la vedo nuotare vicino dov'ero io, e con una banalissima frase siamo stati una 20ina di minuti a chiacchierare. Se non ricordo male le avevo detto "certo che qui senza le scarpette ti distruggi i piedi per entrare in acqua" o qualcosa di simile, e poi abbiamo parlato un bel pò, tra l'altro questa ragazza ha una 40ina d'anni ma gliel'ho detto "no scusami dove ce l'hai questi 40anni? io ne vedo 10 di meno, come minimo proprio!"

Non è che cosa sia successo , ma sono stato contento di aver parlato con una ragazza così dal nulla.
Sono queste cose semplici che secondo me ti aiutano e ti danno fiducia, perchè alla fine ci si aspetta sempre che ti vedi con una persona perchè ci devi:
-baciare , -finire a letto -iniziare afforza una relazione
Spesso anche il semplice "vediamoci per stare un pò insieme" senza troppi fini e paranoie va benissimo. Abbiamo passato un'ora diversa insieme, sono uscito con una bella ragazza , abbiamo riso e scherzato, ci siamo trovati bene e mi ha fatto molto piacere. In più, non avendo avuto aspettative da questa uscita, il fatto che non sia successo nulla di "amoreggiante" non mi ha fatto star male proprio perchè la conosco poco per giungere a giudizi.
Probabilmente potrà capitare di vedersi di nuovo, magari trovarci nella stessa città per caso e prendere un caffè insieme, ma pensare ad altro non ha senso contando quei fattori di cui vi parlavo, ma soprattutto il fatto di non esserci stati segnali da nessuna delle due parti - non è perchè siamo entrambi carini e usciamo dobbiamo fare cose insomma!